Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: px 125 velocità di crociera in viaggio

VRista L'avatar di Vespa-siano
    Potenza Reputazione
    17

px 125 velocità di crociera in viaggio

salve sul libretto di uso e manutenzione è scritto che una px 125 dovrebbe fare 100 km con 2,1 litri facendo un paio di conti dovrebbe fare piu di 40 a litro ma adesso mi sorge un dubbio per fare 40 a litro a quale velocità di crociera devo viaggiare? è da premettere che da poco ho cambiato il pistone, candela e marmitta omologata della sito 45 Euro. e la mia vespa non supera gli 85 a manetta.

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Ai 60 circa si avvicina a quei consumi.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    85 a manetta nn sono pochini?

cmq io feci un viaggetto col px200 e tenevo una velocità di crociera tra gli 80 e i 90 kmh..col 125 deduco dovrai restare più basso..

VRista L'avatar di Vespa-siano
    Potenza Reputazione
    17
    penso la velocità di crociera di mantenerla a 60 vediamo un po di segnarmi i kilometri e i litri e vedere un po come se la cava. grazie
    sul libretto dice 125 oltre 90 bha forse è il contakilomtri sballato devo provare con il navigatore.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    ho un 150 del '96 assolutamente non pompato !! peso oltre 90kg e andando dai 60 agli 80 di contachilometri sul misto faccio circa 38/40 km/l come da libretto.
    Comunque la guida ha un importanza estrema !!

uno Sfigatto risparmiatore

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    quei 2,1 litri per 100 km sono i dati delle vecchie norme CUNA, almeno mi sembra di ricordare che fossero quelle. E se non sbaglio erano prove fatte a velocità costante pari a 2/3 della velocità max su rettilineo pianegggiante in assenza di vento ... cmq sul web da qualche parte le troverai descritte, e se sono come ricordo io capisci che sono proprio dati teorici, irrealizzabili nella pratica e nella vita di ogni giorno.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto
    ho un 150 del '96 assolutamente non pompato !! peso oltre 90kg e andando dai 60 agli 80 di contachilometri sul misto faccio circa 38/40 km/l come da libretto.

Concordo. Con la Bajaj durante i 1194km del viaggio del VRaduno, con qualche punta oltre i 90km/h (stabile sui 70-75 in generale), ho registrato un consumo medio di 38km/l. Nell'uso quotidiano, senza fretta, si può fare anche di meglio.
    Il PX non dovrebbe consumare molto di più.

In linea di massima non si tratta di pura velocità, si può andare allegramente ma dosando bene il gas ed avendo consumi ridotti. Ovviamente le tirate, anche brevi, a tutto gas possono incidere sensibilmente sui consumi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24
    Aggiungo, evitere di spalancare la manetta oltre i 3/4 .

VRista L'avatar di ringhio
    Potenza Reputazione
    17
    Aggiungo, evitere di spalancare la manetta oltre i 3/4
    Quoto.Io con la pk 125 riesco ad avere dei consumi molto parchi,ma non spalanco mai il gas, molto spaesso non vado oltre la metà.

Potenza Reputazione
    0
    quello che c'è scritto sui libretti di uso e manutenzione sono notoriamente delle mi..iate
    sono consumi assolutamente teorici, ricavate da prove su banco che simulano andature su strade assolutamente piane, rettilinee, prive di buche ed ad andatura costante.
    mai e poi mai sulla strada normale riuscirai anche solo ad avvicinarti a simili percorrenze.
    Se ti piazzi col gas a 3/4 a velocità costante in 4^ su una superstrada perfettamente rettilinea e piana, a circa 70 km/h si e no farai 25/30 Km/litro con un Px125E, contando che l'accensione
    elettronica riesce a far detonare al meglio la miscela ed ad avere una percentuale di icnombusto veramente contenuta. Se vai a puntine le cose ovviamente peggiorano perchè
    l'inerzia dei contatti meccanici fa sempre perdere un pò!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24
    E pensare che ci sono tanti a sostenere di fare 30km/L.
    Io con la mia pe200...bo non ho mai badato ai consumi, quando la monto è così piacevole che mi dimentico di guardare i km, ops Mph..
    Per il piacere che ti offre una Vespa è sempre irrisorio il consumo di carburante. Questo è il mio pensiero in merito all'argomento.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Con un'ET3 ci giri abbastanza attorno ai 40km/l, stando sui 70 all'ora.. senza problemi. Con una Primavera due travasi qualche km/l in meno. Ma ritengo sia imputabile più al motore meno potente (sforza di più a parità di velocità) che non all'accensione meno efficace.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto

Concordo. Con la Bajaj durante i 1194km del viaggio del VRaduno, con qualche punta oltre i 90km/h (stabile sui 70-75 in generale), ho registrato un consumo medio di 38km/l. Nell'uso quotidiano, senza fretta, si può fare anche di meglio.
    Il PX non dovrebbe consumare molto di più.

In linea di massima non si tratta di pura velocità, si può andare allegramente ma dosando bene il gas ed avendo consumi ridotti. Ovviamente le tirate, anche brevi, a tutto gas possono incidere sensibilmente sui consumi.
    Concordo su tutto: ad 80 di tachimetro (70 effettivi) faccio circa 37 km/l col PX 151.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    la mia segna come velocità massima 85 quando va bene, 75 quando va male..però sono passato ai 60 davanti a un rilevatore luminoso di velocità e mi ha segnato 58...non male eh??
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •