Ciao a tutti, il mio P200E dell'82 ha i fanali un po' scarsi di notte. Migliora qualcosa se monto la lampada alogena? Nell'eventulità, è necessaria anche la parabola? Dove posso eventualmente acquistarle se esistono?
Grazie a tutti
Andrea
Ciao a tutti, il mio P200E dell'82 ha i fanali un po' scarsi di notte. Migliora qualcosa se monto la lampada alogena? Nell'eventulità, è necessaria anche la parabola? Dove posso eventualmente acquistarle se esistono?
Grazie a tutti
Andrea
Io ho risolto il problema con una lampada alogena, con attacco tradizionale, vecchio tipo per intenderci, 35 + 35 w, rispetto i 25 + 25 w della standar, monta sulla parabola originale. Tanta luce in più, certo non è Xenon, ma il miglioramento c'è. Prova a cercarla da ricambisti vecchia guardia sono lampade che non fanno più.
ho fatto anch'io così comprandola da SIP un paio di anni fa: costicchia un po' (14 euro...) ed ha codice 57550000 .Originariamente Scritto da antovnb4t
sul fatto che non le producano più...mah son mica tanto d'accordo, le applicazioni SIP le da per vari scooters (frullers ) tra i quali pure lo Scarabeo ecc ecc...
se vuoi/puoi spendere un pò di più (una 50ina di euro) cambia interamente il fanale, c'è dal giorno alla notte.se cerchi ci sono già dei post in merito, oltre a fare più luce (35W) la fa anche meglio, l'ho montato questa primavera ed il miglioramento è netto. Il lavoro è rapido e semplic, poco più che cambiare lampadina.
Grazie a tutti! Proverò con la lampada per cominciare...se non sbaglio deve avere l'attacco a baionetta...
anche io ho cambiato il faro nettamente migliore
Il faro alogeno è indubbiamente un buon "upgrade", ma non è perfetto. La parabola non è molto profonda, di conseguenza il fascio di luce dell'anabbagliante risulta un poco circoscritto. In particolare, nei primi 2-3 metri c'è buio pressochè totale, poi c'è la "schiaffata" di luce, non molto profonda, ma decisamente uniforme.
E' un'ottima soluzione, ma l'ideale è coadiuvarla con un faretto che vada a compensare il vuoto dei primi metri. Io ho risolto così e con un faretto non alogeno da 20W ho una distribuzione ed una potenza che non hanno poi molto da invidiare ad una H4 da auto.
Ci sono anche lampade tradizionali più potenti. Io ora monto una 40/45W (2€) su faro arcobaleno e fa decisamente più luce (meglio della 35W alogena che avevo prima). Ho montato anche una posizione ant. a led per risparmiare i 10W da dare al''anabbagliante/abbagliante.
Sarebbe da fare il confronto con la parabola nuova per vedere la differenza...
Ciao
Sostituendo l'intero gruppo,si perderebbe il fascino originale del vetro zigrinato....insomma una cosa moderna su una Vespa classica. Io non sono d'accordo, ed oltretutto, come risaputo il faro completo alogeno è molto spot, e poca frangitura di luce, come già detto da Marben.Originariamente Scritto da deniel_san
Il mitico Cima di Torino mi disse così, buono a sapere che SIP le produce.Un po caruccia, anzi ! Carissima, io la pagai 4,50 euri. Sti cazzi è il triplo.ho fatto anch'io così comprandola da SIP un paio di anni fa: costicchia un po' (14 euro...) ed ha codice 57550000 .
sul fatto che non le producano più...mah son mica tanto d'accordo, le applicazioni SIP le da per vari scooters (frullers Wink ) tra i quali pure lo Scarabeo ecc ecc...
Si esatto, ma è specifico, portati dietro il campione, sai com'è!Originariamente Scritto da hannorap
Capisco quello che scrivi ma dovendola usare tutto l'inverno e facendo 70km al giorno al buio preferisco vederci un pò di più, in fin dei conti si parla di px, non di una vespa di 40 anni.Originariamente Scritto da antovnb4t
Come hai fatto a montare la lampada a led? con il tuo metodo si guadagna luce in anabbaglioante e abbagliante considerando anche il fatto che le luci di posizioni non si usano praticamente maiOriginariamente Scritto da Bellafrance
Il risparmio dei 10 W è inteso all'impianto, non è che se metti i led come posizione hai più luce sull'anabagliante!Originariamente Scritto da sbsun
Hai smontato e lavato parabola e vetro accuratamente, il risultato a volte è sorprendente.
Lavare solo con acqua distillata e detersivo per piatti. Asciugare con aria calda, e non infilare le dita dentro la parabola, e stracci vari.
Potrebbe tornare nuova, se è conservata dalla polvere e da unto di agenti atmosferici.
Bhe ! Anch'io ho un PE 200 del 81, ineramente restaurato, ma mai e poi mai, monterò un faro alogeno, piuttosto trovane un della serie giusta ma nuovo, sostituisci la lampada con una da 35W e vedrai la differenza. Ripeto io ho fatto così, all'ultimo raduno in notturna ho dovuto addirittura abbassare il faro per quanta luce emanava.Tutti hanno notato la differenza.Capisco quello che scrivi ma dovendola usare tutto l'inverno e facendo 70km al giorno al buio preferisco vederci un pò di più, in fin dei conti si parla di px, non di una Vespa di 40 anni.
e' inteso che il risparmio si ha a livello di lampada e non di impianto...
la domanda era un pò più tecnica: sostituendo una lampada normale con dei led si deve realizzare una "maschera" di led per garantire la stessa luminanza, non ne basta solo uno...pertanto visto che è già stato eseguito volevo solo capire come è stato realizzato il lavoro..