Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: leggetevi questa...

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

leggetevi questa...

cosa ne dite?
    Uncato ricordi cosa mi avevi detto l'altra sera per i rapporti del mio p125x?
    con questo e un cilindro tipo il pinascone in ghisa potrebbe andare bene? (per fare una cosa senza esagerare, ma che sia equilibrata per non sollecitare troppo certe parti piuttosto che altre)?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Manca qualcosa mi sa

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29
    Scommetto l'ultima mail della pinasco sulla 4° lunga?

Pinasco FourDrive

Pinasco ripropone a tutta la clientela un prodotto particolare, il Pinasco FourDrive. Questo kit è composto da un quadruplo con la 4^ marcia allungata studiato per tutte le Vespa PX 125-150 prima serie con numero di telaio antecedente a:

VNX1T146314 - PX125

VLX1T164565 - PX 150

Questo componente è stato progettato per essere affiancato al montaggio del gruppo termico 177 in ghisa o in alluminio, il kit ha la caratteristica di avere la 4^ marcia allungata come la Vespa PX 200 (21/35) ed è intercambiabile con altri ingranaggi presenti sul mercato. Questo tipo di ingranaggio permette ai possessori di una Vespa PX prima serie di gestire la 4^ marcia come sulla Vespa Arcobaleno. Il kit è già compreso di parastrappi e primaria elicoidale da 67 denti , la primaria consente un ulteriore allungamento del rapporto per tutti i possessori di Vespa PX 125, poiché il rapporto passa da 21/68 a 21/67. Il gruppo ingranaggi è realizzato in acciaio cementato, rettificato e temprato; l’installazione del Pinasco FourDrive è semplice ed intuitiva, perché fornito completamente assemblato. Il prodotto è già disponibile.

Se vuoi saperne di più vieni a consultare la scheda tecnica sul sito www.pinasco.com
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    si, anche io penso si riferisca al fourdrive, abbiamo ricevuto tutti la mail di thurbobestia ...
    Questo cambio l'avevo visto da ragazzino, mai comprato però ...
    Non so che dirti, mi lascia perplesso, si può ottenere un risultato analogo giocando sulle primarie ed evitando un salto tra terza e quarta che, inevitabilmente, questo cambio Pinasco introduce.
    In altre parole se mi allunga la quarta soltanto ci sarà un maggior calo di giri nel passaggio terza/quarta e a seconda del motore che mi trovo sotto può essere negativo.
    Se andiamo a vedere in giro troviamo molti che allungano le primarie e poi fanno il contrario, accorciano la quarta, con la quarta del 125 o quella DRT, proprio per evitare il salto terza/quarta con calo di giri.
    Secondo me quel cambio lì va bene soltanto con motori coppiosi, come si dice che sia il Pinasco in ghisa, ma su altri motori non va.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    36
    bravi ragazzi..vedo che avete superato la mia gaffe..chiedo venia..ero già parzialmente a letto e non ho fatto copia incolla..comunque Signorhood ha postato quello che era arrivato anche a me..
    io però sono un pò ignorante spiegatemi meglio, per primaria cosa quali marce si intendono?
    ho capito bene il salto terza /quarta..per me che vorrei montare proprio il pinasco in ghisa andrebe bene quindi, aggiungendo questo e una bella carburata.,.diciamo un plug & play con un pelo di allungo..
    tenete presente che io per lo più giro nella pianura padana, le salite sono poche, si fanno verso le montagne, e si fanno sicuramente in terza ( siamo in 2 peso complessivo 115 kg ).
    Sbaglio a pensare una configurazione del genere?
    però non ho capito dove si comprano questi prdotti? devo contatare direttamente il signor Pinasco?

Potenza Reputazione
    22
    il signor Pinasco lo trovi nella sua fazenda ... da anni ha venduto alla Bettella, ed adesso hanno ripreso a fare i vecchi prodotti di30 anni fa, come il Pinasco in ghisa e il cambio.
    Pieno di affetto per Turbobestia che segue st'affare Pinasco in prima persona, però in quegli anni non c'erano ancora le varie primarie allungate.
    Non conosco la rapportatura di questo cambio Pinasco, penso che con la corona da 65 del 200 già guadagneresti un buon allungo, 22/65 è già più della tua 22/67, oppure se DRT mette in commercio il pignone 23 denti per corona da 68 denti potresti metterlo su ed avere una 23/67.
    Le alternative ci sono anche sulla primaria, prima non c'era molto oltre la 23/65 della 200.

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    36
    Grazie mille..ora comicio a capire..quindi col cilindro che mi interessa ci accoppieresti o la 22/65 oopure la 23/67..
    spiegami un a cosa..67/68 sono i denti della 4 mentre i 22/23 sono quelli della prima marcia?

Potenza Reputazione
    22
    non lo, bisognerebbe conoscere tutta la rapportatura del cambio denti piccoli (i denti delle due serie di ingranaggi, ricordo soltanto la quarta del secondario a 44 denti e forse la prima con 12 sul primario e 57 denti sul secondario, ma non ne sono sicuro) e quella del cambio Pinasco, metterli su un foglio elettronico e vedere con quale primaria la quarta normale raggiunge la stessa velocità del cambio Pinasco a parità di giri ...

67 - 68 sono identi della corona montata sul parastrappi del primario cambio, 22 - 23 sono i denti del pignone dietro la frizione che ingrana sulla corona; sono i due pezzi che compongono la primaria.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Boh, dopo una letta al sito della Pinasco mi pare di aver capito che l'unica differenza tra il cambio Piaggio e quello Pinasco sia solo nella rapportatura della quarta e nella corona da 67 denti invece che da 68.
    Se cosi fosse allora i rapporti del quadruplo dovrebbero essere:
    1a: 12/57
    2a: 13/42
    3a: 17/38
    4a: 21/35

Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Boh, dopo una letta al sito della Pinasco mi pare di aver capito che l'unica differenza tra il cambio Piaggio e quello Pinasco sia solo nella rapportatura della quarta e nella corona da 67 denti invece che da 68.
    Se cosi fosse allora i rapporti del quadruplo dovrebbero essere:
    no, mi hai postato i rapporti del cambio denti grossi, questi li conosco, te li ho dati io ... il cambio denti piccoli è diverso.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22
    denti grossi:

125 cc
    1a: 12/58
    4a: 21/36

150 cc
    1a: 12/58

200 cc

La 125 cc ha quarta corta
    La 150 cc ha quarta lunga
    La 200 cc ha prima e quarta lunghe

denti piccoli

125-150 cc
    2a: 16/54
    3a: 20/48
    4a: 25/44

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Ok, m'ero scordato del fatto dei cambi a denti piccoli nelle vespe prearcobaleno 125/150cc. Capisco che siano anche leggermente piu' ravvicinate del cambio per 200 e post arcobaleno.
    Quello che non riesco a capire e' a chi e' indirizzato questo nuovo prodotto... il caso vuole che se lo vuoi montare come dicono loro sulle PX a puntine il fatto stesso vuole che tutto il quadruplo gia' ce l'hai non risulterebbe meno dispendioso solo trovare una corona e una 4a piu' lungo/corta?

Potenza Reputazione
    22
    La 22-67 con cambio a denti piccoli e la 21-68 quarta lunga (cioè il cambio del 150) sono praticamente equivalenti in finale; la 20-68 quarta corta risulta molto più corta, nell'ultima marcia (in quarta) c'è una differenza di quasi 8 km/h intorno a 6.600 giri, c'è un 8% di velocità in meno.

Cambiando la quarta denti piccoli da 25-44 a non so quanto il rapporto finale si allunga; se conosciamo il numero di denti della quarta Pinasco possiamo vedere dove si arriva e poi provare con le varie primarie sino a raggiungere un valore sufficientemente approssimato.

Il quadruplo del vecchio cambio te lo danno in Pinasco perchè evidentemente non possono fare una quarta con meno di 44 denti senza apportare variazioni all'ingranaggio da 25 denti, quest'ultimo è un tutt'uno con quelli delle altre marce e allora ci vuole tutto il quadruplo.
    Probabilmente nel denti piccoli c'è meno tolleranza che nel denti grossi e non si può giocare di quarta lunga o piccola, poi anche il maggiore frazionamento comporta che l'effetto di un dente è meno evidente (una cosa è 1/35 del denti grossi per passare alla 36 denti, un'altra è 1/44 del denti piccoli per passare ad una ipotetica 45 denti, l'effetto sarà minore perchè l'incremento percentuale è minore, quindi allungherebbe meno le marce).
    La mia perplessità è inoltre sul commercializzare un prodotto che può andare soltanto su motori (cambi) la cui produzione è cessata nel 1981, non credo sia il cambio maggiormente diffuso oggi sul parco circolante.
    Forse per fare qualche accrocchio ... ma la cosa mi lascia dubbioso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    36
    ..ho preso un pò la balla sapete?..quindi per me che ho un vecchio motore a puntine mi pare di capire che comunque questo cambio mi faccia solo spendere più soldi. e posso ottenere la stessa cosa cambiando o con un pignone da 23 denti, oppure una corona da 65 denti...ho capito bene?

Potenza Reputazione
    22
    se non conosco il numero di denti degli ingranaggi della quarta Pinasco non posso risponderti correttamente

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    36
    Non conosco la rapportatura di questo cambio Pinasco, penso che con la corona da 65 del 200 già guadagneresti un buon allungo, 22/65 è già più della tua 22/67, oppure se DRT mette in commercio il pignone 23 denti per corona da 68 denti potresti metterlo su ed avere una 23/67.
    Le alternative ci sono anche sulla primaria, prima non c'era molto oltre la 23/65 della 200
    mi riferivo a quanto dicevi più sopra..pensavo di fare una cosa simile con un cilindro in ghisa e amen..

Potenza Reputazione
    22
    si, ma che posso dirti di preciso se non conosco il cambio Pinasco? Prova a chiedere a Turbobestia quanti denti ha la corona e la quarta (entrambi gli ingranaggi) e poi vediamo.
    Sai, aprire i carter non è una passeggiata, se devi fare un lavoro è meglio farlo acquisendo tutte le informazioni possibili ... altrimenti ci si affida alla sorte e via ...
    Confermo quello che ho scritto
    23/67 è più lunga della 22/67
    22/65 è più lunga della 22/67
    23/65 è più lunga della 22/67

... però preciso che non so dirti però se la Pinasco è più lunga, più corta, uguale o intemedia a una di queste soluzioni.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    36
    ok..grazie mille Uncato di tutte le info!
    proverò ad indagare su st pinasco..poi vediamo..

Potenza Reputazione
    36
    ho trovato forse gli elementi per calcolare le velocità:
    Pinasco FourDrive
    Pinasco ripropone a tutta la clientela un prodotto particolare, il Pinasco FourDrive. Questo kit è composto da un quadruplo con la 4^ marcia allungata studiato per tutte le Vespa PX 125-150 prima serie con numero di telaio antecedente a:
    VNX1T146314 - PX125
    VLX1T164565 - PX 150
    Questo componente è stato progettato per essere affiancato al montaggio del gruppo termico 177 in ghisa o in alluminio, il kit ha la caratteristica di avere la 4^ marcia allungata come la Vespa PX 200 (21/35) ed è intercambiabile con altri ingranaggi presenti sul mercato. Questo tipo di ingranaggio permette ai possessori di una Vespa PX prima serie di gestire la 4^ marcia come sulla Vespa Arcobaleno. Il kit è già compreso di parastrappi e primaria elicoidale da 67 denti , la primaria consente un ulteriore allungamento del rapporto per tutti i possessori di Vespa PX 125, poiché il rapporto passa da 21/68 a 21/67. Il gruppo ingranaggi è realizzato in acciaio cementato, rettificato e temprato; l’installazione del Pinasco FourDrive è semplice ed intuitiva, perché fornito completamente assemblato. Il prodotto è già disponibile.

Potenza Reputazione
    22
    in una vecchia tabella di MArco in un altro forum c'era un cambio Pinasco, non so se è questo, giusto stasera l'ho vista per postarla in altro forum ed ho notato il Pinasco e la quarta 21/35, mi era sembrato strano ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Ho capito.... Il quadruplo conserva le prime 3 marce a denti piccoli, mentre la 4 è a denti grandi e ci puoi giocare con tutte le 4 attuali (35-36 e DRT)
    Dovrebbe essere così
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    36
    così però succede appunto il salto tra la terza e la quarta, no?
    così mi tocca tirare amanetta la terza per arrivare ad un numero di giri sufficiente per la quarta?

Potenza Reputazione
    23
    Gabriele ma tu che motore hai e che primaria monti?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    36
    Ciao Gaetan, io ho un 125 originale con accensione a puntine. non ho nessuna primaria a parte la su che è una 22/67 se non sbaglio.
    sto cercando di capirci qualcosa per ottener nella prossima apertura carter una configurazione che faccia al caso mio.
    siccome sono carter vecchi, ancora con l'accensione a puntine pensavo di mettere su un Polini, senza lavorare i carter, la rpimaria non so se cambiarla o meno, sono indeciso, fermo restando che le luci dei travasi non le apro su questo blocco!

Potenza Reputazione
    23
    Se non tocchi nulla non spendere su questo prodotto della pinasco
    Forse andrebbe bene la 23/65. Il polini montato così è molto coppioso
    Tu che utilizzo ne fai?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •