Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AIUTO per elaborazione motore vespa rush

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    salerno
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    AIUTO per elaborazione motore vespa rush

    Ciao a tutti
    Avrei bisogno di qualche dritta da chi è più esperto di me e ringrazio anticipatamente chi vuole essere così gentile da rispondermi.
    Purtroppo qualche giorno fa, il motore della mia vespa rush mi ha abbandonato dopo 17 anni di onorata carriera e migliaia e migliaia di kilometri. La Vespa è un pò malandata ma potevo mai abbandonarla??
    Quindi ho smontato il gruppo termico (55mm polini) e ho torovato una fascia spezzata con i pezzetti nel carter. Quindi ho dovuto aprire il motore per ripulirlo (ne gioverà anche di cambio cuscinetti e paraoli).
    Ho poca (quasi nulla) esperienza in merito ad elaborazioni quindi cerco pareri da chi è più esperto di me.
    La vespa la comprai usata, direttamente con il 102 polini, carburatore dell’orto 19 con spillo 92 (ne ho a disposizione anche uno 81) e marmitta sito a cui è stato sostituito il tubo di scarico con uno più grande (ma la marmitta non è la plus).
    Ieri aprendo il motore mi sono accorto della scritta polini sulla campana frizione, quindi penso sia stata modificata (in effetti i rapporti erano lunghi), ho contato i denti del pignone pari a 21 ( e ho scoperto oggi su internet che in origine la mia vespa monta un 14 denti, giusto?).
    Ho a disposizione a casa un gruppo polini 47, e sinceramente non vorrei spendere altri soldi per uno nuovo e quindi sono deciso a montarci quello.
    Adesso volevo sapere, che spillo conviene mettere al carburatore? E poi… vorrei montare un cambio a 4 marce (c’era troppa differenza tra 2ª e 3ª)… se ne recupero uno di una vespa pk o xl posso montarcelo?? O addirittura magari anche uno di una vespa special?
    Grazie a tutti
    Ciao, Sandro

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ciao Sandro.
    La Rush montava una 14/69 in origine, la tua campana dovrebbe essere la 21/62 in alluminio a denti dritti, che si pone come rapporto tra la 24/72 e la 22/63 della 90, se monti il gruppo da 47mm (75cc) ho paura che non ti riesca a tirare le marce anche visto che ne hai solo 3. Il cilindro piu' adatto rimane sempre quello da 55mm (102cc) come gia' montavi. Quindi se vuoi montare il cilindro che hai gia' in possesso dovresti cambiare i rapporti o viceversa se vuoi mantenere i rapporti hai bisogno di un cilindro nuovo, a te la scelta, io opterei per il cilindro nuovo
    Se volessi cambiare da 3 a 4 marce i quadrupli sono tutti compatibili e potresti montarne uno qualsiasi, dalla primavera alla special o anche della vespa xl.
    Per quanto riguarda il getto, quello che tu chiami spillo(?), non c'e' una regola vera e propria, ogni motore e pgni configurazione ha bisogni diversi, dovresti montare e fare la solita lettura della candela come spiegato dozzine di volte sparpagliate per il forum.

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    salerno
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0
    e lasciando quella campana (confermo che è a denti dritti) e montando un cambio a quattro marce otterrei dei benefici?
    Ma sostituendo il cambio con uno a 4 marce (magari di una special) bisogna cambiare anche il selettore?
    Grazie

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ho seri dubbi che anche con le 4 marce un 75 riesca a tirare bene la quarta. Le crocere non sono tutte uguali: quelle per i tre marce sono piu' spesse di quelle a quattro... che anche tra di loro hanno differenze. A grandi linee, prima del '77 la crocera era da 51mm mentre successivamente era da 50mm. I gruppi cambi sono pero' tutti compatibili.

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    salerno
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao a tutti
    Chiedo scusa se ho abbandonato il post per un pò.. ma ho avuto un pò di problemi.. ma lasciamo stare... anche perchè questo periodo una cosa di buono l'ha portata... ho recuperato il motore di una vespa 50 hp 3 marce tutto originale (o almeno così suppongo.. non l'ho ancora smontato)
    So che l'hp monta di fabbrica volano alleggerito e albero motore anticipato, da qualche parte ho letto di strozzature allo scarico ma sinceramente non ho capito molto a cosa si riferissero.
    Il punto è questo... tra i due motori, come assemblare per tirarne fuori uno il più performante possibile (da montare sotto il telaio rush)?
    Ricordo che oltre al 50hp originale ho a disposizione il rush tre marce, con carburo 19, gruppo 47mm polini e campani 21/62 polini (prima montava un 55mm).
    GRAZIE A TUTTI

  6. #6

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    salerno
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0
    nessuno mi da una dritta?? :(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •