I tamburi verniciati del colore della carrozzeria,il resto cromato.Se invece la fai originale puoi verniciare tutto come i cerchi,poi se vuoi ti dò il codice colore...
I tamburi verniciati del colore della carrozzeria,il resto cromato.Se invece la fai originale puoi verniciare tutto come i cerchi,poi se vuoi ti dò il codice colore...
e se rimonti la ruota .. con solo due dadi... il tutto è più agevolato.. la ruota la fai appoggiare da qualche parte o la fai tenere a qualcuno..Originariamente Scritto da tommyramone
in origine i tamburi non sono verniciati.. se l'alluminio non lo puoi ripulire o è molto rovinato.. allora vernicia pure...Originariamente Scritto da tommyramone
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Grazie mille ragazzi..ok, rimetto su la ruota e provo a vedere se il bastardo ci molla...
adesso secondo me sono nudi e crudi..ma va bene se li faccio sabbiare?
vorrei evitare a sto punto di verniciarli, anche nella Gianna me li han verniciati ma non sono convinto..secondo me vengono meglio se li lucido e basta, mi piace di più come effetto.. avete dei consigli su cosa usare?
avevo letto che si possono anche trattare con lo chanteclar oppure con l'aceto di vino, giusto?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
il tamburo puoi provare a bloccarlo con una morsa da falegname....sai quelle con una parte scorrevole ?
Se è abbastanza grande vedrai he che la fai...usa uno straccio no prndere il tamburo diretamente con il metallo...
Riccardo
Creative Engineering
forse ne ho una Ric da qualche paerte....devo vedere se è abbastaznza grande..domani sera provo e vi saprò dire
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Lo chante clair è uno sgrassatore,da usare giustamente con acqua tiepida,ma l'aceto di vino ha la sola proprietà di sbiancare l'alluminio,tanto per chiarire questa cosa.Il consiglio che ti ho dato di verniciarli,non è una cosa così invasiva per l'estetica,innanzitutto perchè non è una tinta con base e trasparente,quindi non fa spessore,in secondo luogo il colore in cui è verniciato l'avantreno è una tinta fatta per riprendere il colore naturale dell'alluminio dei tamburi.Tanto più che da nuove non si notava la differenza.Quello di lucidare te lo sconsiglio,innanzitutto perchè allora prederesti sì l'originalità,molto più che da verniciati,e poi perchè l'alluminio al primo accenno di umidità torna ad ossidarsi,quindi lascia stare...
si in effetti l'effetto che hai ottenuto è molto bello...allora dici di no lucidarli? sarà che mi ero fissato con sta cosa...forse li ho visti in giro verniciati e mi sono sembrati lcidati.
comunque quando sarò al dunque vedrò ilmeglio da farsi, ma se mi dici cosi li vernicio e amen!
si usa il grigio cerchi, giusto?però almeno i bullni in acciaio me li concedete, eh??
adesso vi faccio vedere come sono messo...mi sto un pò piantando con la forca.
il paitto ganasce non riesco a staccargli le due ganasce e non capisco come fare per staccarlo dal resto del biscotto..
poi ho combinato un danno, ho tolto il gruppo mozzo dalla forca, che dentro ha due anelli con dei cuscinetti cilindrici..beh..a parte che non riesco a togliere questi due anelli (se devo sabaire non ci devono essre..) mi sobno caduti un tot di cilindretti..che fare?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
foto..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la sede dei cuscinetti a rulli si toglie a mazzate...ma te lo sconsiglio...piuttosto ci cacci dentro uno straccio ben pressato e chiudi con del nastro buono...tanto dopo la sabbiatura devi sgrassare comunque prima di verniciare...
Riccardo
Creative Engineering
ok...ho già capito che è un lavoretto che mi farà b.......mmiare non poco! come faccio però che sono venuti tutti fuori?
Ric come sto procedendo?
hai consigli per come togliere le ganasce?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
l'argomento è stato trattato un sacco di volte... una piccola ricerca!?Originariamente Scritto da Gabriele82
...o "scalzi" una delle 2 ganasce (lato azionamento freno) o togli la molla da un lato... il resto vien da se...
sempre usando la ricerca... io faccio cosìOriginariamente Scritto da Gabriele82
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hai ragioen areoib...stavo appunto cercando ma con la funzione cerca non ho un bel rapporto..chissa che sbalgio ma non trovo mai quel che cerco...
comunque grazie mille
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
stai procedendo benissimo non preoccuparti.
Per rimettere i rulli nella loro sede e farceli restare userai del grasso che li terrà incollati all'interno della loro sede....li inserisci uno alla volta e li posizioni bene con un cacciavitino...
Per le ganasce devi togliere il fermo dal lato cilindrico dove sono infulcrate entrambe...poi con un bel cacciavitone sollevi leggermente la ganascia superiore...lvorando poi dall'altro lato fai scavallare la ganascia dall'atuatore del freno e si dovrebbero sfilare...occhio come sempre a non farti male...
Riccardo
Creative Engineering
con un paio d'euro li compri nuovi ed i rullini sono fissiOriginariamente Scritto da ricmusic
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ottimo l'attrezzo che hai autocostruito..vedo se riesco a ricrearlo coi pezzi che ho a casa.
ma scusa i cilindretti non cadono fuori dalla sede del cusicnetto?
a me son usciti..che due...
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da quelli moderni no.. non escono.Originariamente Scritto da Gabriele82
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nuovamente grazie dei consigli..
coi cuscinetti vedo che combino..se mi fanno innervosire li metto nuovi e amen..ammesso di trovare la roba che serve...devo ammettere che sto smontaggio mi sta impegnando più del previsto...scusate se rompo con mille domande magari ovvie ma per me sono piccoli passi da gigante..non ho mai masticato molto di meccanica..fino a poco tempo fa solo pulire il filtro era un miracolo...ora sono già sulla luna per quanto mi aspettavo di riuscire in questa impresa (per me grande).
devo ammettere che il piatto portaganasce mi ha impensierito mica poco..mercoledi se non sono via per lavoro mi ci rimetto e vedo se combino qualcosa di buono senza farmi del male fisico....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
i lavori procedono piano piano..siamo quasi pronti per la sabbiatura..finalmente!!!
ho però un dubbio su queste strisce di ruggine, creatisi per lo sfregamente del parafango contro lo scudo..ora però mi chiedo..a cosa sono dovute queste nervature?
possibile una increspatura da incidente?
seppure piccole si vedono, e sono in una zona che mi preoccupa..vedete un pò voi..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
dimenticavo con le ganasce ho poi risolto, sono andato con la forza bruta, la molla era compromessa,veramente troppo irrigidita..comunque ora sono a posto in quella zona, devo solo sabbiare e incartare per la verniciatura..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ho anche dei dubbi sulla forca az sto punto..ecco delle foto, spero siano chiare e mi sdappiate dire se è dritta o meno..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
stasera ho lavorato poco con la special, la mia auto aveva bisongo anche lei di cure..quindi..comunque il telaio ora è posto, aspetta di essere sabbiato, l'unica cosa che non sono riuscito a levare sono i due tappini di plastica bianca nella chappetta dello sportellino, che fan da perdno direi..
Qualcuno ha idee?
del resto manca solo da togliere le gomme vecchie dai cerchi poi si parte alla ricerca di un sabbiatore..purtroppo il lavoro aumenta e probabilmente dovrò aspettare l'anno nuovo epr le ricerche..uff
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
quelle sono le tipiche nervature dovute ad un incidente ed il telaio, mi dispiace dirtelo, deve essere raddrizzato!Originariamente Scritto da Gabriele82
quando acquisto una vespa guardo sempre lì... se ci sono delle nervature/ondulature la vespa ha avuto un incidente ed il teaio è storto..
vedi se riesci a farti consigilare da un carrozziere per raddrizzare il telaio.... e se conosci qualcuno che salda... tagliate e sostituite la parte con il metallo ondulato (soluzione necessaria se non si vuole stuccare eccessivamente)
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NOOOOOOO...![]()
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..cappero me lo immaginavo che c'era qualcosa che non andava bene..cappero..
sento dal buon brunello come fare per raddrizzare il telaio, e gli chiedo anche come vuole procedere..cosa intendi per metallo ondulato?
a sto punto che non mi convenga guardare un telaio sano cosa mi costa..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
..quello che tu intendi con nervature:Originariamente Scritto da Gabriele82
il telaio si raddrizza.. non ti preoccupare..Originariamente Scritto da areoib
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si scusa..mi sono reso conto di aver male interpretato la tua frase, ora ho capito..
ok..tu dici? ma dopo mi conviene anche rinfozarlogià che viene aperto sul davanti?
uff..speravo fosse integro così però il conto del carrozzaio si fa salato...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!