Prima di tutto ciao a tutti. Sono Enrico di Genova e da poche settimane ho una Vespa T5.
Ebbene si... nemmeno il tempo di iniziare a godermi il mio T5 che già è successo un (temo) grosso guaio. Oggi mi sono fatto un giretto (80km circa) per i monti qui dalle mie parti. Tutto perfetto per un bel pò (65km), perfetto come nei 400 km che ho fatto da quando l'ho presa, cambio bello preciso, duro al punto giusto e senza gioco eccessivo. Poi a un certo punto passo dalla terza alla quarta, sento un rumoraccio di ferraglia, e da quel momento un casino. In pratica è come se all'improvviso la frizione slittasse tantissimo, come se non esistesse. La manopola del cambio è molto più molla, e quando metto le marce in movimento rilasciando la frizione non cambia quasi niente, ovviamente accelerando il motore sale di giri come se la frizione slittasse tantissimo e la Vespa praticamente rimane ferma.
Riportata a casa (fortunatamente era quasi tutta discesa) ho controllato e i vari fili frizione e cambio sembrano ben attaccati. Olio cambio c'era tutto.
Ho notato che mentre prima se da fermo mettevo una marcia non riuscivo a muoverla manco se mi ci mettevo di impegno, ora mettendo la marcia da fermo anche a motore spento si riesce a spingere agevolmente, fa appena un pò più di resistenza che in folle.
Che cacchio è successo? E' esplosa il cambio? si è disintegrata la frizione di colpo? Helpppppppp!!!!!!!