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Discussione: Grosso problema cambio/ frizione PX T5

  1. #26
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da maggiolino84
    Per arrivare alla testa è sufficiente togliere la cuffia in lastica giusto?
    Si esatto. Ma per verificare il serraggio devi avere una chiave dinamometrica. Se non ce l'hai e vuoi farlo a mano con una chiave normale te lo sconsiglio vivamente.
    Poi fai come vuoi.

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Citazione Originariamente Scritto da maggiolino84
    Ciao, grazie della risposta, sicuramente utile. Per corretto serraggio del carburatore e relativa guarnizione intendi la vaschetta in metallo che copre il gruppo carburatore / filtro aria, o più in profondità? Tra domani e sabato comunque controllo tutto.
    Per arrivare alla testa è sufficiente togliere la cuffia in lastica giusto?


    Grazie mille
    Le guarnizioni che devi eventualmente sostituire sono: sotto il carburatore e sotto la vaschetta del carburatore dopo aver svitato una vite.
    Il coperchio del filtro dell'aria e la sua guarnizione sono più "in alto".......

    L'aria che senti uscire dal foro della cuffia in plastica è quella prodotta dalle alette del volano a motore in moto, e serve per raffreddare il gruppo termico.
    Diverso è il discorso se l'aria esce dal foro della candela!?!

    Quoto Gustav per il controllo e il serraggio della testa, se non hai esperienza fai attenzione!!

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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  4. #29
    Novità del giorno. Ho verificato la testa ed è a posto, non sfiata. In compenso ora la Vespa fa lo stesso scehrzo anche a freddo.
    Ho notato un fenomeno piuttosto strano. Svitando la vite del carico olio stamattina il minimo scendeva fino a spegnersi. Ho letto che in caso di rottura del paraolio lato frizione il minimo dovrebbe salire levando la vite del carico olio.

    Detto questo la Vespa va sempre male, come ho detto prima, ora anche a freddo. A starter disinserito se si accelera poco la Vespa fa un rumore tipo "proooooooooot" e si spegne. Se invece si molla l'acceleratore torna al minimo, se si accelera a manetta accelera normalmente.

    Con la vite del minimo aperta a 1,5 giri il minimo è altissimo, 3/4000 giri, per far scendere il minimo bisogna svitarla almeno a 3/3,5 giri.

    Con lo starter inserito la Vespa va tendenzialmente meglio, anche se non perfettamente, e comunque fa fumo.

    Quando ho aperto la vite di carico olio gruppo frizione, è cambiata la regolazione del minimo. Mi spiego. Prima di svitare questa vite, svitando la regolazione del minimo il minimo stesso si abbassava, avvitandola si alzava. Dopo aver svitato la vite di carico olio il comportamento si è invertito, ovvero svitando la regolazione del minimo il minimo stesso si alzava, avvitandola si abbassava. Io non ci capisco più nulla.... a parte l'esorcista cosa posso fare?

  5. #30
    Dopo un giro oggi pomeriggio aggiungo le seguenti impressioni. La Vespa ovviamente va sempre male. Ho notato però che, quando mi fa il grosso vuoto nel primo quarto di acceleratore, se tiro lo starter per 30 secondi, e poi lo mollo, per 1/2 minuti la vespa va perfettamente... a questo punto mi viene da pensare che manchi benzina.... tubo benzina intasato o altro????

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da maggiolino84
    Ho notato un fenomeno piuttosto strano. Svitando la vite del carico olio stamattina il minimo scendeva fino a spegnersi. Ho letto che in caso di rottura del paraolio lato frizione il minimo dovrebbe salire levando la vite del carico olio.
    In caso di rottura del paraolio lato frizione il minimo dovrebbe salire.
    In caso di GRAVE rottura del paraolio lato frizione il motore si spegne.

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da maggiolino84
    Dopo un giro oggi pomeriggio aggiungo le seguenti impressioni. La Vespa ovviamente va sempre male. Ho notato però che, quando mi fa il grosso vuoto nel primo quarto di acceleratore, se tiro lo starter per 30 secondi, e poi lo mollo, per 1/2 minuti la Vespa va perfettamente... a questo punto mi viene da pensare che manchi benzina.... tubo benzina intasato o altro????
    La mia e' grossomodo simile ma solo a freddo. Se apro di 1/4 l'accelleratore tende a spengersi, mi ci sono ammattito per piu' di un anno senza successo cercando di regolare il minimo e la carburazione fino ad impazzirmi ma non ho mai risolto. Per fortuna a caldo e' molto meno marcato fino ad essere quasi impercettibile. Dopo la revisione totale di un paio di mesi fa non e' cambiato nulla su quel fronte e sono sicuro che tutto sia a puntino.

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