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Discussione: pneumatici piu' larghi

  1. #1
    VRista
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    pneumatici piu' larghi

    ciao ragazzi,ho dato uno sguardo ad un sito tedesco di elaborazioni,vespe elaborate alla maniera tedesca stile streetfigther,la cosa mi ha incuriosito perche' da poco ho un t5 e dopo 30 di moto un mese fa sono scivolato forse perchè abituato al mio gs (ruota da 21),mi sono chiesto se qualcuno di voi usa dei pneumatici piu' larghi come le vespe di quel sito tedesco,addirittura 130/70 o 120/90/10

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    ciao.per montare gomme così larghe rischi il sequestro del libretto e 343 neuro di multa + collaudo obbligatorio e fermo di un mese,già questo dovrebbe essere un buon motivo per lasciar perdere visto che quelle misure non rientrano in quelle omologate per il mezzo a libretto. inoltre per montarle dovresti creare dei cerchi + larghi unendo le parti larghe di quelli per il px oppure prendere quelle per cosa/quartx da 2.50 che sono + larghi; il problema è che poi per montarli devi decentrare le gomme altrimenti struscia la spalla sul coperchio frizione, e per farlo devi spessore con 2/3 rondelle per prigioniero del tamburo..
    risultato gomme fuori asse del veicolo e soprattutto un braccio di leva aumentato non di poco che incrementa parte delle sollecitazioni trasmesse soprattutto all'albero e al cuscinetto ruota posteriore. in cambio ne avresti un effetto estetico notevole, ma dal punto di vista delle tgenuta a meno di non avere una seria modifica (da 215 in su imho) non serve a niente, se la gomma è buona e l'asfalto è decente la gomma da 3.50 basta e avanza.al limite controlla le tue, perchè se sono dure proprio di inverno col freddo mostrano i loro limiti.insomma controlla che le tue non siano troppo usurate o troppo vecchie (cerca un ovale con 4 numeri, i primi due sono la settimana gli ultimi due l'anno di produzione, se hanno + di 3 anni cambiale perchè sono dure. metti due michelin S83 se usi tutto l'anno o S1 se ti piace piegare e sei come un gatto con l'acqua e non ci pensi più).
    ciao
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  3. #3
    VRista
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    grazie TORMENTO per il tuo intervento,ma io non intendevo stravolgere con misure esagerate,ma usare almeno un pneumatico 100 o 110 massimo per avere piu' scelta di disegno della carcassa e di mescola,so cosa rischio amministrativamente ma e' dura scivolare con due S83 nuove percio' mi chiedevo se qualcuno avesse provato,perche' in fin dei conti tra 3.50 e 100 la differenza in mm.dovrebbe essere 11,1 cioe' 5,05 mm per lato,non penso non sia fattibile che dite? :?:

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    ciao, non volevo allarmarti troppo ma soprattutto per la sanzione è una fregatura perdere un mese il mezzo e 343 euro per una cosa del genere, e purtroppo lo fanno..
    per il resto onestamente credo che dovrai cmq spessorare, e ho seri dubbi sul cerchio, mi sa che almeno quello ci vuole o devi fartelo. la Cosa monta 100/90-10 e ha il cerchio + largo, mi sa che colc erchio da 2 rischi lo spallamento o cmq la gomma ci sta tiratissima.. e soprattutto mi sa che cmq struscia, quindi un paio di rondelle ci vogliono. poi è ovvio che anche il profilo fa il suo, se monti una gomma molto a pera forse forse ce la fai, ma è sempre una lotteria in cui la prima volta che vai in due magari con qualche bagaglio comincia a strusciare la gomma sul coperchio. per la scivolara che dirti, se le S83 erano troppo nuove forse erano ancora incerate e per questo ti hanno fatto scivolare, altrimenti c'è da tener presente che cmq troppe volte i nostri asfalti sono biliardi unti.. e lì ci fai poco, purtroppo. cmq aspetta anche altri pareri, forse ti daranno qualche dritta in +.
    ciao
    p.s. può sembrare una follia, ma quando cambio le gomme oltre ad andare piano i primi 15/20 km se non posso "pulirle"dalla cera facendomi il solito giretto autostradale, ci passo su un pò di carta vetro media, così da togliere il grosso della cera. prova sulle tue, magari è rimasta davvero troppa cera complice la temperatura bassa e il poco uso
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  5. #5
    VRista
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    grazie tormento,mi fa piacere il dialogo con degli appassionati competenti.Si della cera dei pneumatici nuovi so che scherzi puo' fare,fai bene,a proposito non sono di primo pelo,la mia prima moto e' stato uno stornello 125 comprato il "77 e da allora che vado in moto tutti i giorni.Adesso ho fermo uno scarabeo 200 con 46000 km e la mia bmw r100gs pd e uso il t5 preso a maggio.In effetti non avevo mai portato la vespa fino a 45 anni,forse il perchè della scivolata :D ,ma dopo il variatore e le rotture di cog..ni dello scarabeo ho ritrovato il piacere delle marce e di un mezzo semplice:la vespa!!! un lampeggio a tutti e un buon 2007

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