ciao a tutti,
la suddetta lampadina (vespa rally) va montata in parallelo alla lampadina della spia luci?
e la massa come la collego?
per finire, la lampadina della spia luci va collegata alla massa?
grazie, e ciao a tutti
ciao a tutti,
la suddetta lampadina (vespa rally) va montata in parallelo alla lampadina della spia luci?
e la massa come la collego?
per finire, la lampadina della spia luci va collegata alla massa?
grazie, e ciao a tutti
non so se ti può essere utile, ma ho questi schemi del 200 rally...
cmq credo che per la massa ti debba affidare al telaio
a me si è bruciata la lampadina del tachimetro di una px125 come si sostituisce?
Smonta il tachimetro e sotto hai il portalampada....
LA massa dei vecchi tachigrafi invece è affidata allo stesso strumento che va a massa mediante il rinvio, infatti su di essi non vi è il morsetto per il cavo nero di massa, ma vi è solamente il cavetto azzurro derivato dalla luce di posizione anteriore.
Smonta il copri manubrio, quattro viti sotto, spingi in su il cavo del tachicrafo, quanto basta per sollevare il coperchio ed avere accesso sotto lo strumento, tiri in corrispondenza dei due fili posti sotto e ti troverai la lamapadina in mano, campione in tasca vai a cercarne tre, cambia anche quella della spia luci e frecce se non vuoi ripetere l'operazione tra un mese!Originariamente Scritto da DjAndrews91
Gia che ti trovi controlla la lampada del faro anteriore e la lampada di posizione. Per quello che costano, cambiale così sei sicuro per un po.
Grazie delle risposte...allora se ho capito bene, in base ai diagrammi, la massa della lampadina "spia luce" è il telaio, mentre la massa della lampadina tachimetro è fatta tramite rinvio (per cui non devo collegare nessun cavo, giusto?Originariamente Scritto da antovnb4t
Ma come faccio a verificare che il telaio è a massa....
Più che dal rinvio, che del resto deve essere affogato nel grasso (che normalmente non conduce, eccettuando prodotti sofisticati come la pasta di rame), la massa arriva alla microlampada mediante la staffa di fissaggio dello strumento.
Sul PX c'è il faston maschio sottovite proprio perchè lo strumento è montato sulla calottina (in plastica, ergo isolante), pertanto non vi sono staffe che lo rendano solidale a parti metalliche, quali il manubrio vero e proprio.
Infatti si parlava del Rally, che come giustamente specificato da Marben, la massa passa anche dalla staffa di fissaggio strumento, e comunque non richiede cavo di massa. Forse mi sono spiegato male riguardo la massa al rinvio, intendevo la guaina spiralata in acciaio che va a massa con il telaio.
Per verificare la continut delle parti in metallo puoi usare un comunissimo tester sulla settato in ohm. Oppure puoi utilizzare una lampada ed una batteria da 9 v, utilizzando le patri in metallo della vespa come interruttore, se la lmpada si accende bene, sigifica che vi è continuità, quindii la massa è presente.