Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Cerchione vespa GL

  1. #1

    Cerchione vespa GL

    cerco cerchione per vespa GL.
    marco__29@hotmail.com

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    42
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Ma non è uguale al normalissimo cerchio per P PX Rally Sprint ecc ecc solo che verniciato avorio?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    si si dovrebbe essere lo stesso......ho solo specificato su che vespa andra' montato

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    42
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Ok ok, comunque se vai in un qualunque rivenditore di ricambi li trovi a 15 € massimo, di concorrenza, perchè i piaggio costano il doppio e sono uguali, magari anche della stessa azienda, solo che in busta piaggio.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #5
    Grazie mille. l'ideale però sarebbo trovarlo usato d'epoca.....

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Beh, una differenza c'è: hanno i dadi per la chiave da 14 mm. In teoria, basta cambiare i dadi, ma non si trovano facilmente.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    42
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Su zangheratti si trovano, costicchiano un po ma ci sono.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da PaSqualo
    Ma non è uguale al normalissimo cerchio per P PX Rally Sprint ecc ecc solo che verniciato avorio?
    ma anke quelli del pk 50 vanno bene? (a parte i bulloni)

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Certamente, la misura del cerchio, è sempre quella.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    42
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Ovviamente se rimedi il cerchio, informaci che chiudiamo.

    Grazie.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    In qualsiasi mercatino, usati, li trovi a 5 euro, naturalmente non verniciati avorio!

    Ciao, Gino

  12. #12
    grazie vado alla ricerca e vi aggiorno....

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    53
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    20
    non vorrei fare il pignoplo, ma i cerchi della GL, con quelli del PX della SS della GT, non sono intercambiabili. La mezzaluna che permette l'uscita dell'ugello camera d'aria, è più piccola. Per intenderci, la GL, montava gli stessi cerchi della VS5, per la precisione

  14. #14
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    53
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    20
    poi tutto dipende dal restauro che si vuole fare

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    La "mezzaluna"???
    Certo che un restauro fatto davvero bene, lo vedi dal tipo di cerchi montati.
    Si, è proprio il cerchio che fa la differenza!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    53
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    La "mezzaluna"???
    Certo che un restauro fatto davvero bene, lo vedi dal tipo di cerchi montati.
    Si, è proprio il cerchio che fa la differenza!
    .... preferisco non commentare neanche

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    E' cosa buona e giusta.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da semiscopremiamoglie
    non vorrei fare il pignoplo, ma i cerchi della GL, con quelli del PX della SS della GT, non sono intercambiabili. La mezzaluna che permette l'uscita dell'ugello camera d'aria, è più piccola. Per intenderci, la GL, montava gli stessi cerchi della VS5, per la precisione
    Non so da dove tu abbia preso questa informazione ma, sul mio catalogo ricambi generale della Piaggio del 1977, le uniche vespe con ruote da 10" ad avere i cerchioni diversi come codice ricambio originale sono la VSB1 e la VSC1. Tutte le altre, incluse le varie V5, anche per l'estero, escluse poche eccezioni (cerchi chiusi?) hanno il codice dei cerchioni n. 84631 (pre-modifica n. 137757)

    Ciao, Gino

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    53
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    20
    ciao Gino, le tue perplessità erano le mie... ma avendo avuto la possibilità di osservare, nel tempo, diversi GL, posso garantirti che il suo cerchione originale è quello che ti ho indicato io. Il catalogo ricambi Piaggio, tu me lo insegni, in alcune voci, riporta delle mostruosità assurde. Sul fatto della compatibilità, nessuno mette il becco, ma sulla sua originalità, fidati, è come ti dico

    ciao

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    I cataloghi Piaggio riportano mostrusità assurde?
    Però, non si finisce mai d'imparare.
    Posso capire la diversità di alcuni tipi di fondo usati per i G.S. delle ultime serie, su alcuni il rosso opaco, su altri il verdino e su altri il nociola, e su alcuni addirittura due tipi di fondo insieme, ma che il catalogo ufficiale riporti mostruosità, è la prima volta che lo sento. Comunque, tanto per chiarire, visto che prima te la sei presa, cosa sarebbe sta mezzaluna?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Età
    53
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    20
    non me la sono presa senatò, che stai a dì!!!

    è l'incavo che agevola l'uscita dal cerchio della testa camera d'aria

    ciao

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Allora, la risposta è semplice: sino ad un certo punto, la Piaggio si è servita di uno stampo per la costruzione dei cerchi. Successivamente sono stati modificati, ma il cerchio è sempre quello.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Quoto senatore. Le uniche modifiche che ho constatato negli anni sui ricambi con lo stesso codice (tipo le semi leve delle marce di alcuni modelli, o l'attacco dei cofani e le alette delle prese d'aria, la forma delle parte esterna chiavi delle serrature, ecc.) sono da imputare al cambio di fornitore della Piaggio e non ad altro motivo.

    Certo, se tu ritieni che una vespa da restaurare, qualsiasi modello, se prima serie, debba avere il ricambio originale esattamente del periodo di costruzione e non quello successivo, anche se dello stesso periodo generale (magari la differenza è di pochi mesi), sei libero di cercare quello specifico ricambio, ma non mi sembra una cosa di eccezionale importanza nell'ottica di un restauro comunque ottimo.

    Ciao, Gino

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    37
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Aggiungo che la diversa forma dello svaso della valvola permette di distinguere cerchi originali da altri di concorrenza. Negli originali tale sede è piuttosto dilatata, mentre nei Viganò e nei FAR (per citarne due) è più piccola e tondeggiante.
    Non escludo che nelle GL da te osservate potessero essere montati dei cerchi di concorrenza.

    Comunque ci può stare che negli anni siano cambiati gli stampi, o più semplicemente i terzisti.
    I cerchi Piaggio più vecchi erano punzonati più maldestramente col loghetto aziendale e la misura (2,10 x 10"), nei più recenti troviamo incise le diciture della misura, della data (es. "DOT 01-1981") e la voce DIVIDED.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ....
    I cerchi Piaggio più vecchi erano punzonati più maldestramente col loghetto aziendale e la misura (2,10 x 10"), nei più recenti troviamo incise le diciture della misura, della data (es. "DOT 01-1981") e la voce DIVIDED.
    Ecco, io infatti le diciture moderne sui cerchi del GS che sono verniciati come il telaio, le ho tolte col frullino e poi ho stuccato prima di verniciare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •