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Discussione: Montaggio e settaggio Vespatronic

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Montaggio e settaggio Vespatronic

    e ve lo spiego, pure.......guardando il grafico sul sito di Sacchi, se ne comprende il funzionamento:lì, la curva dice: inizio a 20 gradi per l'accensione,poi già a 1300 circa sono sui 23, cioè tre gradi in più, per rimanerci fino ai 4000, poi ai 5000 sono a 21, ai 5500 sono a 19, a 6000 sono a 18, a 6500 sono a 17, a 7000 sono a 16, a 7500 scendo a 15 e ci rimango......;ora, a mio avviso, l'ultima parte della curva è corretta, anche se dovrebbe essere consentito "addolcire la discesa" a seconda del motore;ma quello che proprio non va sono i 23 costanti da 1300 a 4000, ed il fatto che a 5000 cala solo di 2 gradi......non ci siamo...a quei regimi, già il vecchio cilindrone delle vespa, anche in alluminio riscalda un bel pò, e necessita di un anticipo più "ritardato"...è inutile cercare di risolvere il problema ruotando lo statore, perchè se si ritarda, poi a partire dai 6500/7000 cominciamo ad avere ritardi improponibili nel motore vespa, sui 13 gradi....per me non va bene sui motori vespa, e si perde troppo allungo....quindi o si grippa ai medi, oppure non va una mazza agli alti, è la tipica accensione da frullino 2 tempi di piccola cilindrata.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Montaggio e settaggio Vespatronic

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    e ve lo spiego, pure.......guardando il grafico sul sito di Sacchi, se ne comprende il funzionamento:lì, la curva dice: inizio a 20 gradi per l'accensione,poi già a 1300 circa sono sui 23, cioè tre gradi in più, per rimanerci fino ai 4000, poi ai 5000 sono a 21, ai 5500 sono a 19, a 6000 sono a 18, a 6500 sono a 17, a 7000 sono a 16, a 7500 scendo a 15 e ci rimango......;ora, a mio avviso, l'ultima parte della curva è corretta, anche se dovrebbe essere consentito "addolcire la discesa" a seconda del motore;ma quello che proprio non va sono i 23 costanti da 1300 a 4000, ed il fatto che a 5000 cala solo di 2 gradi......non ci siamo...a quei regimi, già il vecchio cilindrone delle vespa, anche in alluminio riscalda un bel pò, e necessita di un anticipo più "ritardato"...è inutile cercare di risolvere il problema ruotando lo statore, perchè se si ritarda, poi a partire dai 6500/7000 cominciamo ad avere ritardi improponibili nel motore vespa, sui 13 gradi....per me non va bene sui motori vespa, e si perde troppo allungo....quindi o si grippa ai medi, oppure non va una mazza agli alti, è la tipica accensione da frullino 2 tempi di piccola cilindrata.......
    A mio avviso la seconda parte sella curva è anche buona, nella prima parte, ipotizzandone ad esempio l'uso con un polini 177; mantenendo uno statico di un grado più basso, comunque la curva dovrebbe iniziare a calare almeno 1000 giri prima (sui 3000...) e scendere in maniera più dolce fino ai 7500 (ai limiti fisici di un polini) il parmacotto che è praticamente uguale come concetto ha un gap di 7° anzichè 8° ma non avendo mai visto pubblicata da nessuno una curva esplicativa in merito non saprei dire se meglio o peggio.. (se magari qualcuno ha la curva di "ritardo del parmakit sarebbe carin ragionarci sopra..)
    io ho optato per settare il piattello "ritardato" rispetto alla tacca "IT" per ottenere una "gobba"della curva sui 21-22° (21,5 sarebbe troppo preciso da scrivere)..
    così a 7000 scendo a 15°
    ma avendo rapportato il motore in maniera touring e avendo una guida "soft" (limitatore mentale tarato a 6000 giri) ho ottenuto un buon compromesso fra temperatura-anticipo-coppia sotto-tiro..
    Avevo provato a sentire elven per la tracer per parma/vtronic ma nessuna risposta... uff!!

  3. #3
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    Riferimento: Montaggio e settaggio Vespatronic

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    A mio avviso la seconda parte sella curva è anche buona, nella prima parte, ipotizzandone ad esempio l'uso con un polini 177; mantenendo uno statico di un grado più basso, comunque la curva dovrebbe iniziare a calare almeno 1000 giri prima (sui 3000...) e scendere in maniera più dolce fino ai 7500 (ai limiti fisici di un polini) il parmacotto che è praticamente uguale come concetto ha un gap di 7° anzichè 8° ma non avendo mai visto pubblicata da nessuno una curva esplicativa in merito non saprei dire se meglio o peggio.. (se magari qualcuno ha la curva di "ritardo del parmakit sarebbe carin ragionarci sopra..)
    io ho optato per settare il piattello "ritardato" rispetto alla tacca "IT" per ottenere una "gobba"della curva sui 21-22° (21,5 sarebbe troppo preciso da scrivere)..
    così a 7000 scendo a 15°
    ma avendo rapportato il motore in maniera touring e avendo una guida "soft" (limitatore mentale tarato a 6000 giri) ho ottenuto un buon compromesso fra temperatura-anticipo-coppia sotto-tiro..
    Avevo provato a sentire elven per la tracer per parma/vtronic ma nessuna risposta... uff!!
    si, è sono daccordo con te, hai fatto un ragionamento più che giusto, ma allora, in pratica, qual'è l'utilità di montare l'anticipo variabile?più che altro, un settaggio come quello da te proposto, serve ad usare questo tipo di accensione senza fare danni, ma non porta alcun vantaggio rispetto all'anticipo fisso a 17-16, anzi, hai il motore meno fresco ai medi....a dire il vero, io mi accontenterei di un sistema che mi aumentasse un pò l'anticipo, diciamo di un 4-5 gradi(centralina exagon?), solo nel transitorio, per permettere alla candela di lavorare meglio in città, ma fino a quando questo problema non sarà di più facile soluzione, preferisco cambiare qualche candela in più , metterne una più fredda d'estate, più calda d'inverno e perdere un pò di tempo con gli ingolfamenti a freddo.....
    la verità è che ci vorrebbe qualcuno che ha voglia di sperimentare con questa benedetta centralina exagon, che per sentito dire, varia di pochi gradi, oppure, se qualcuno lo ha fatto, che avesse voglia di condividere con noi i risultati raggiunti....ma visto che non se ne è parlato più, credo proprio che anche quello sia stato un buco nell'acqua....
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  4. #4
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    Re: Riferimento: Montaggio e settaggio Vespatronic

    Ciao a tutti.

    Vespatronic_I.jpg

    Vespatronic_II.jpg

    Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare su quest'accensione.
    Mi ha incuriosito il discorso sulla curva di anticipo e così ho pensato di postarla,dovrebbe essere quella verde.
    Per il resto c'è poco scritto in italiano ed è pure molto tecnico.

  5. #5
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    Re: Riferimento: Montaggio e settaggio Vespatronic

    Ciao a tutti.
    Pensavo che il formato delle immagini fosse più grande e le rendesse leggibili.
    Riprovo con un'immagine presa altrove.
    Curve caratteritische.jpg
    Scusate per i disagi e gli errori,sto smanettando con le varie funzioni.
    Stavolta si vede bene.
    Il documento che avevo provato ad allegare la prima volta lo trovate qui:
    http://www.lambretta.it/foto_gestion...ronic_2012.pdf

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