Citazione Originariamente Scritto da horusbird
Citazione Originariamente Scritto da simonegsx
E' evidente che non sono fesso e che non regalo i soldi in giro, ma se vendo una Vespa Special come nuova a 1250 euro, mi sento con la coscienza a posto in quanto e' quello il suo reale valore.

Beato te che con 1250 euro ,compri una Vespa, la restauri "come nuova"
e riesci a guadagnarci qualcosa!!!!!
Mi pareva da qualche parte di averlo detto... compro solo Vespe con costi veramante bassi, quella in oggetto l'ho pagata 50 euro qualche mese fa, una special con libretto perfettamente funzionante a parte le puntine da sostituire, l'ho smontata tutta da solo, riverniciata con 450 euro, ci ho speso circa 250 euro di ricambi, rimontata sempre da solo.... quello che ci ricavo mi serve per acquistare o restaurare altro.
Altra 50 special pagata un po' piu' cara cioe' 150 euro, stessa procedura della precedente... questa me la tengo al momento perche' mi piace ma in totale mi e' costata al massimo 1000 euro, rivenderla a 3000 a mio parere sarebbe un furto e mi vergognerei!

E quì cascò l'asino diceva mio nonno.
quello che fai tu è ammirevole!!!,ma purtroppo in italia non tutti hanno la manualità e la conoscenza per fare tutto da soli o hanno il giro per poter recuperare le vespa a poco.tu lo fai per passione e per ricavare quel poco che ti basta per comprare altro o restaurare altro,ma c'è chi lo fa per lavoro e ci deve campare.
Ora, non dico di chiedere 3000 euro per una special o specularci sopra,ma sinceramente con 1000 euro ti ci paghi a malapena un restauro di carrozzeria come si deve.
ti faccio un esempio :un meccanico o chi per lui vuole prendere una vespa per sistemarla e venderla per guadagnarci qualcosa, diciamo per arrotondare lo stipendio ,quindi compra una vespa( special) che nelle più rosee delle ipotesi ai giorni e ai prezzi di oggi paga 350 euro?
la smonta tutta ,la porta a sabbiare 80/100 euro?
non è capace a fare il carrozziere e quindi si appoggia a uno di essi .
diciamo 600/700 euro? ( non mi dire che trovi carrozzieri che ti fanno un buon lavoro a meno perchè non i credo.
revisionare il motore calcolando solo i pezzi 150/160 euro ?tra rettifica cilindro ,cuscinetti guarnizioni puntine paraoli etc?
materiale :strice pedana ,corde guaine bulloneria,sella,bordoscudo ,gommini e tappi vari,manopole etc etc
150/200 euro?
come vedi abbiamo già sforato i 1250 euro arrivando a 1400/1500senza calcolarci la manodopera o guadagno del singolo che si cimenta in un operazione del genere e senza specularci sopra .
è ovvio che uno non lo fà per fare a cambio soldi,e quindi credo che una cifra di 1800/1900 euro per una special restaurata degna di chiamarsi tale non mi sembra una cifra assurda, a patto che sia veramente restaurata bene.
poi nel mondo purtroppo ci sono una varietà di persone e ci sono i furbi e gli speculatori,ma questo succede da che mondo è mondo e non solo sulle vespa.
credo che non bisogna partire dal partito preso di dire a me costa poco perchè me la faccio tutto da solo , e pensare che tutte le vespa o i restauri devono costare poco
perchè a te costano poco ,ma dare una botta al cerchio e uno alla botte.
come il tuo caso ci saranno 10 persone su 100 ma in italia siamo milioni.