secondo me è solo speculazione, la metà (o forse i 3/4 ) dei "vespisti" che vedo in giro sono solo modaioli che han preso la vespa per fare i fighi in centro storico.
Sono loro quelli che comprano a qualsiasi prezzo, perchè non avendo passione (lo fanno solo per moda o poco più) non hanno un reale interesse e quindi non si preoccupano di accertarsi sul valore reale del mezzo, le condizioni, la rarità o meno.... semplicemente il commerciante/speculatore di turno lancia il prezzo e loro abboccano e pagano senza fiatare...è così che i prezzi salgono...e non penso scenderanno più purtroppo...a volte mi è capitato di parlare con persone che hanno dei 50ini banalissimi (special, L... ) o dei catorci in garage e pensano di avere dell'oro... "si questa è la vespa che avevo ereditato da mio padre, mi han detto che ora vale 2000€ " ...e magari è una special malconcia da ristrutturare...

...non hanno neanche idea di quello di cui stanno parlando, sono semplici privati cittadini ignoranti (in materia) che si son ritrovati un vespa in garage/fienile, non l'hanno mai cagata neanche di striscio, non sanno che modello è, non sanno quanto tempo e quanti soldi servono a ristrutturarla....ma non la vendono a meno di 10.000.000.000 € perchè han dato uno sguardo al e-bay , il covo dei truffatori !!!!!

Quindi la colpa secondo me è :

DALLA PARTE DEI VENDITORI : commercianti e privati ignoranti speculatori : SONO LORO CHE FANNO I PREZZI ALTI

DALLA PARTE DEGLI ACQUIRENTI : i modaioli, i fighetti del "voglio tutto e subito" , gli ignoranti (sui prezzi e sul valore reale) : SONO LORO CHE ACCETTANO QUALSIASI PREZZO DEI COMMERCIANTI/SPECULATORI

ecco che in questo modo l'offerta e la domanda sono falsati raggiungendo i prezzi pazzi odierni.

Se tutti fossero informati sui modelli, sul numero di esemplari prodotti, sulla rarità/non rarità , se tutti fossero in grado di capire le REALI condizioni del mezzo che vogliono acquistare (quanti e quali lavori, quanto tempo e quanti soldi serviranno) , se tutti fossero informati sulle procedure burocratiche (c'è gente che paga migliaia di euro per una vespa demolita o senza documenti che non riuscirà mai a rimettere in strada) ....

....ecco che allora probabilmente i prezzi sarebbero più umani , più vicini alla realtà, e non ci sarebbe la bolla speculativa (che tanto bolla non è visto che a mio parere non scoppierà mai )

proprio prima di Agosto mi è capitato di vedere da un concessionario piaggio della mia zona la seguente scena : manager incravattato con macchinone BMW che guarda una TS 125 conservata...continua a chiedere "che modello ha detto che è ? " ... "funziona bene?" ..."che cilindrata è ? " ... "quanto ci vorrà a rimetterla a posto ? " MORALE : sto scemo non conosceva neppure il modello , non aveva mai avuto una vespa in vita sua, voleva ristrutturare un bel conservato (eresia!) , ha accettato di pagarla 2800€

cosicchè ad un prezzo spropositato sto modaiolo ha acquistato un bel TS conservato che sarà sabbiato e riverniciato e fatto ristrutturare quasi sicuramente da un costosissimo meccanico... RISULTATO : tra questo e quello, materiali e manodopera spenderà almeno 5000€ per cancellare dalla faccia della terra un TS conservato ed ottenere un "banale" TS restaurato, e se un domani si stancherà della Vespa l'andrà a rivendere a minimo minimo 6000€ ....ed io scommetto che ci sarà un altro cretino come lui pronto ad acquistarla a quella cifra...

SCUSATE LO SFOGO, ma ogni tanto ci vuole ! Sti prezzi pazzi han proprio rotto le scatole