Citazione Originariamente Scritto da V11T
citazione: ricordo 10 anni fa schede telefoniche vendute a 1 milione e mezzo di lire che oggi valgono si e no 100 euro!

A parte le esagerazioni sui prezzi che sono una cosa reale,la Vespa e' uno di quei pochissimi oggetti che vanno aldila' delle mode vere e proprie.
E' un'oggetto senza tempo,un classsico,una cosa che piace a tutti da quando esiste e sembra proprio che continuera' a piacere sempre.

Mi sembra poco azzeccato il paragonarla ad oggetti come le carte telefoniche e gli swatch , che esprimono nient'altro che una moda effimera e passeggera.

Il mio parere e' che la Vespa " e' per sempre" e sono daccordo con Gino sul fatto dei prezzi.....difficile farli tornare indietro.
Anche i prezzi esagerati sulle schede telefoniche e sugli swatch erano una cosa reale.
1 milione di lire per una scheda telefonica che agli occhi di oggi è solo un pezzo di plastica con una stampa sopra, idem per gli swatch che negli anni 90 erano di stra-moda e se li mettevano pure i manager e uomini d'affari mentre oggi te li tirano dietro.
I prezzi esagerati sono dovuti solo alle mode.
La vespa è un oggetto senza tempo ai tuoi occhi da appassionato, non a quelli del commerciante/speculatore che decide i prezzi.
L'unico prezzo alto giustificato a mio parere è quello delle farobasso che sono realmente pezzi da collezione e capolavori a 2 ruote. Di certo non px e et3 a 5000 euro!

Citazione Originariamente Scritto da ma1ese
Non vorrei contraddirti, ma ricordi una quindicina di anni fa? La 2 cavalli faceva tanto anticonformista, e i ragazzi comunisti figli di papa col kefia e la maglietta di che guevara facevano a gara per averla, adesso invece fa tanto sfigato, e se ne vedi una per strada scappa pure una risata....

Esatto, idem per le mini.
Ricordo 5-6 anni fa quando era uscita la mini della bmw.
Tanti di quei fighetti che si erano avvicinati al mondo della mini "perche fa moda" e andavano alla ricerca della mini classica. Ricordo un mio amico che aveva la british open di fine anni '80.
Da sfigato negli anni 90, mentre tutti avevano la Punto GT, all'improvviso da quando era uscita la mini bmw tutti gli chiedevano se la voleva vendere.
Ho visto un tizio, noto fighetto da paese, sborsare 5000 euro nel 2003 per avere una mini classica, neanche cooper che ne valeva si e no 1000.
Tra l'altro un mio conoscente si mangia ancora le mani per aver venduto la sua mini classica con tetto in tela (perche non catalizzata) a 1300 euro nel 99...peccato che non avevo ancora la patente...

Citazione Originariamente Scritto da anonimoveneziano
Comunque quoto chi dice di non confondere la Vespa con swatch e figurine ecc.[/b]
Non basta che un oggetto sia vecchio perchè abbia valore.

E invece pare proprio che le mode facciano cambiare questa regola...