Citazione Originariamente Scritto da simonegsx
E quì cascò l'asino diceva mio nonno.
quello che fai tu è ammirevole!!!,ma purtroppo in italia non tutti hanno la manualità e la conoscenza per fare tutto da soli o hanno il giro per poter recuperare le Vespa a poco.tu lo fai per passione e per ricavare quel poco che ti basta per comprare altro o restaurare altro,ma c'è chi lo fa per lavoro e ci deve campare.
Per lavoro pero' consideriamo solo chi lo merita e cioe' i restauratori, quelli veri con la r maiuscola, quelli e' giustissimo che guadagnino e guadagnino anche bene perche' chiunque di voi abbia mai restaurato una vespa anni 50 mi insegna che a volte per una vite "inchiodata" e' facile bloccarsi anche per ore, o per sbloccare una manubrio se l'alluminio si e' ossidato o per ricostruire le strisce pedana ormai introvabili, chi critichiamo in generale non sono i restauratori, loro se ti chiedono 2000 euro per restaurare una faro basso o una vn1 messe male semplicemente guadagnano uno stipendio esattamente come noi che facciamo altri mestieri, un restauro a 2000 euro ti fa mettere in tasca 700 euro lorde e se ne fai 5 al mese e' gia' molto, se togli le tasse vedrai che alla fine e' un artigiano che forse guadagna meno di altri (carrozzieri, idraulici ecc. ecc.), noi invece critichiamo i mercanti improvvisati, quelli che da "rottamai" o "stracciaroli" come si diceva un tempo, adesso comprano e vendono vespe, hanno fatto e fanno incetta e rivendono a caro prezzo!
Scusate ma a me questa categoria sta proprio sulle palle... io per demolire una bravo 1200 a benzina ho dovuto pagare circa 150 euro, e se domattina andassi da quel ladro da cui l'ho portata e mi servisse un alternatore usato dello stesso modello probabilmente lo pagherei quesi la stessa cifra!
Se a queste porcate e guadagni spropositati ci aggiungete che vendono vespe rottamate e quindi che non hanno neppure pagato a cifre con tre zeri allora davvero siamo alla rapina.
Io non credo che esista davvero qualcuno che fa per lavoro il venditore di vespe e che soprattutto ci debba campare!
La stessa cosa ovviamente avviene anche per altre cose, vedi bilance berkel, affettatrici, vecchie macchine da cucire a pedale, biciclette col cambio a bacchetta e qualsiasi altra cosa che viene a diventare di moda, loro non la pagano ma la rivendono come fosse oro!
Tempo fa un rottamaio aveva ripulito una vecchia officina e nel mucchio c'erano una ventina di motori mosquito mezzi rotti, beh, andate a chiederne uno.... il fituso vuole 250 euro a pezzo!!!!!


Citazione Originariamente Scritto da simonegsx
Ora, non dico di chiedere 3000 euro per una special o specularci sopra,ma sinceramente con 1000 euro ti ci paghi a malapena un restauro di carrozzeria come si deve.
ti faccio un esempio :un meccanico o chi per lui vuole prendere una Vespa per sistemarla e venderla per guadagnarci qualcosa, diciamo per arrotondare lo stipendio ,quindi compra una Vespa( special) che nelle più rosee delle ipotesi ai giorni e ai prezzi di oggi paga 350 euro?
la smonta tutta ,la porta a sabbiare 80/100 euro?
non è capace a fare il carrozziere e quindi si appoggia a uno di essi .
diciamo 600/700 euro? ( non mi dire che trovi carrozzieri che ti fanno un buon lavoro a meno perchè non i credo.
revisionare il motore calcolando solo i pezzi 150/160 euro ?tra rettifica cilindro ,cuscinetti guarnizioni puntine paraoli etc?
materiale :strice pedana ,corde guaine bulloneria,sella,bordoscudo ,gommini e tappi vari,manopole etc etc
150/200 euro?
come vedi abbiamo già sforato i 1250 euro arrivando a 1400/1500senza calcolarci la manodopera o guadagno del singolo che si cimenta in un operazione del genere e senza specularci sopra .
è ovvio che uno non lo fà per fare a cambio soldi,e quindi credo che una cifra di 1800/1900 euro per una special restaurata degna di chiamarsi tale non mi sembra una cifra assurda, a patto che sia veramente restaurata bene.
poi nel mondo purtroppo ci sono una varietà di persone e ci sono i furbi e gli speculatori,ma questo succede da che mondo è mondo e non solo sulle Vespa.
credo che non bisogna partire dal partito preso di dire a me costa poco perchè me la faccio tutto da solo , e pensare che tutte le Vespa o i restauri devono costare poco
perchè a te costano poco ,ma dare una botta al cerchio e uno alla botte.
come il tuo caso ci saranno 10 persone su 100 ma in italia siamo milioni.
Il meccanico deve fare il meccanico, il carrozziere deve fare il carrozziere esattamente come io faccio solo l'impiegato e, giustificare un meccanico che specula su un oggetto di moda, mi sembra assurdo! E spesso sai cosa fanno questi onesti e corretti signori? Semplicemente se gli capita il tipo con la vecchia vespa che non conosce cosa ha in mano, la prendono per due soldi e fanno la trafila che hai scritto sopra, e per un lavoro che ad un restauratore vero rende netto finito in tasca 600 euro a loro finiscono in tasca, magari in nero, 1500 euro o piu'!
Questi sono degli SPECULATORI.