Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
Perchè dici così ?
Io ho votato che è giusto che i prezzi salgano ma non perchè sono uno speculatore.
Gli unici due pezzi di Vespa usciti dal mio garage li ho regalati...mai ricevuto una lira in cambio e neanche la volevo.
Io credo che sia giusto per una questione di mercato....più gente è disposta a spendere più i prezzi salgono...punto. Le motivazioni poi sono un'altro discorso; moda, pseudo-appassionati e quant'altro facessero un po come gli pare. Io non mi sento defraudato del mio diritto di compratore perchè gli altri fanno salire i prezzi. Due punti degli interventi sopra mi sono sembrati fondamentali :
1. La Vespa non è un bene primario
2. La fretta è cattiva consigliera.
Comunque io solo qualche mese fa la farobasso l'ho pagata 250€ + 2 Campari e in omaggio mi hanno dato una VNB4...tutte e due con i documenti...per questo credo che la fretta sia il problema principale. Non la moda o quant'altro...non sono neanche d'accordo sul fatto che la passione Vespistica si misuri in chilometri percorsi...allora uno che per un handicap fisico non può guidare non può essere un appassionato ? mha non mi pare una bella misura.....
Per il resto ho percepito qualche fondo di polemica nella discussione ecco perchè fino ad ora ho preferito leggere piuttosto che intervenire....ma se dici che sono uno speculatore scusa ma un po mi secco
Bella discussione comunque...guai se non fosse animata.

Riccardo
Ric, mica ho capito cosa intendi.... tu hai piacere o meglio trovi giusto che i prezzi salgano per quale motivo?
Dici che non ti senti defraudato nel tuo diritto di compratore, ma oggettivamente parlando, se i prezzi salgono io o chiunque altro che ama la vespa non sara' in grado di acquistare un modello che gli piace, e questo per me e' essere defraudati.
Cioe', se una vespa ha un valore reale di 100 euro e per una distorta legge di mercato improvvisamente o comunque nel giro di pochi anni non si riesce ad acquistare a meno di 2000 euro non siamo defraudati da chi specula su questo mercato?
Se vai allo stadio e gli unici biglietti sono quelli dei bagarini che ne hanno fatto incetta non siamo defraudati del diritto di andare allo stadio pagando il giusto prezzo?
Per la Vespa sta succedendo lo stesso, c'e' gente che riempe i capannoni comprando a 1 e rivende a 100 quando il mercato chiede poiche' l'offerta e' scarsa... questa come la chiamate voi?

Ho chiaramente esagerato ma il concetto di base lo considero reale!