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Discussione: restauro 50l 1967

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  1. #1
    Guest

    restauro 50l 1967

    ciao sono nuovo di qua e avrei molte domande!! ho una vespa 50 del 67 tutta elaborata con faro quadro vorrei riportarla in originale, ho scoperto dal telaio che è una 50l!!!con stemma quadrato
    problema: i cerchi di questo modello sono da 9" quindi a quattro dadi?? io ho una forcella con cerchi a 5 è la stessa??basta che cambio mozzi e cerchi o devo cambiare tutta la forcella? grazie ciao

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    la forcella è identica. Cambia il mozzo: adesso tu hai montato quello della special che è VENTILATO a 5 dadi e cerchi APERTI da 10", su la vespa 50L ci va il mozzo NON VENTILATO a 4 dadi e cerchi PIENI da 9". Ciao

  3. #3
    Guest

    una domanda

    grazie per la risposta!!! adesso sul mio vespa monto un blocco del pk a 4 marce mentre il suo originale che possiedo è a tre, dite che è possibile aggiungere la quarta mantenendo il mozzo piccolo dietro???? grazie per l'aiuto

  4. #4
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    Il mozzo con le marce non c'entra niente. Puoi benissimo lasciare quello che c'è e mettere le 4 marcie al tuo blocco. Ma, se non ho capito male, non volevi rifarla tutta originale? Perchè vuoi mettere il 4 marcie?

  5. #5
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    Il 4 marce si monta tranquillamente, oltre ad aprire il blocco devi cambiare la crocera ed avere gli ingranaggi del 4.
    Io l'ho fatto sulla mia 50l del '69 e ne sono molto contento. Guadagna in accelerazione e salita perchè ha un rapporto in più.
    Ciao

  6. #6
    Guest
    ciao grazie per le risposte così inizio a procurarmi i pezzi!! la 4 la volevo mettere solamente per dargli un po di sprint!!

  7. #7
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    Io ho scelto di fare un restauro con qualche "licenza". Dovevo rifarle completamente il motore e già che c'ero l'ho migliorato un pochino con un 78cc, ecc. e le 4 marce che aiutano a sfruttarlo meglio ;)
    Esteticamente invece è originale tranne le ruote piene da 10 pollici che mi servivano ad allungare un po' i rapporti e migliorano stabilità e frenata. Nella mia firma c'è il link al restauro se sei curioso di vedere cos'ho combinato...
    Ciao

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Si può comunque montare il mozzo per cerchi chiusi anche sul blocco PK, in teoria il millerighe dovrebbe essere uguale. Così si lascia originale il suo blocco.

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  9. #9
    Guest
    ok grazie,ma se il blocco resta pk e non il suo V5A1M poi non ho problemi tipo revisione o altro??

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Sul libretto dei 50ini non è riportato il tipo di motore, per cui di norma non potrebbero contestare nulla in revisione. Magari in sede di collaudo, scheda tecnica d'omologazione alla mano...

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  11. #11
    Guest
    mi sa che conviene rimontare il suo sul mio libretto è segnato!!

  12. #12
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    C'è scritto V5A1M? Strano.
    Di solito c'è solo V5A1T per il telaio.

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  13. #13
    Guest
    prima dei dati del motore
    ps: differenza tra l'albero originale e quello pk è solo per la dimensione del cono quindi ventola???
    grazie ancora

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