Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: legalità caschi senza mentoniera

VRista L'avatar di Marco Vipsanio Agrippa
    Potenza Reputazione
    17

legalità caschi senza mentoniera

domanda che può interessare più di una persona: leggo da fonti non ufficiali (siti vari in internet e forum) che viaggiare con molti caschi senza mentoniera o con mentoniera rialzata a seconda del modello è considerato illegale, al pari di essere senza casco. Ora, la nolan ho letto si è riparata dietro una serie di test sui modulari cosi da renderli sicuri anche come jet.
    Tutto ciò è vero?
    Mi sono convinto a comprare un airoh tr1 (grazie gattopanzer!) e volevo sapere in caso di sinistro (tocchiamo tocchiamo) come viene considerato il casco senza la mentoniera.

Mi rimetto a voi che la sapete lunga su molte cose!
    grazie

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Il problema è l'omologazione: tanti modulari sono omologati come integrali. In questo caso durante la guida bisogna tenerli chiusi. Tenerli aperti equivale a non corretto utilizzo, come mettersi un casco slacciato o al contrario.
    Poi io non so dirti se un non corretto utilizzo equivalga a non indossarlo in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine o in caso di incidente. Per questo magari ti può essere d'aiuto qualcun altro.

Comunque ci sono modulari omologati come aperti. In questo caso la mentoniera si può tenere sollevata durante la guida. Generalmente i modulari omologati come aperti hanno la mentoniera che non garantisce protezione in caso d'urto.

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18
    Il problema è l'omologazione: tanti modulari sono omologati come integrali. In questo caso durante la guida bisogna tenerli chiusi. Tenerli aperti equivale a non corretto utilizzo, come mettersi un casco slacciato o al contrario.
    Quoto

ci sono modulari omologati come aperti. In questo caso la mentoniera si può tenere sollevata durante la guida
    Ri-quoto

Che sappia io è solo negli USA e in Canada che le omologazioni sono nulle. Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada...
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205
    Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada...
    coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde...

Potenza Reputazione
    27
    [quote="Lorenzo205"]
    Che sappia io è solo negli USA e in Canada che le omologazioni sono nulle. Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada...
    In USA il casco non è obbligatorio, ti puoi mettere in testa anche una pentola che va bene lo stesso.

Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7
    Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada...
    coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde...
    Anch'io l'ho sentita più volte, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana...

VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Me lo auguro vivamente...è la prima volta che la sento, ma se fosse vera sta qua è veramente scema...
    Meglio marcia che monomarcia

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    possibile, ma non mi stupirei fosse vera..

VRista L'avatar di Marco Vipsanio Agrippa
    Potenza Reputazione
    17
    sapete quali marchi devo cercare per vedere se il casco ha una "doppia" omologazione?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •