inserisco in questa sezione dato che un forum : vespe del mistero non c'è !!
Ordunque ...... questa mattina , costretto all'andare in città, tranquillino come sempre percorrevo la Salaria in direzione Roma....... fino passato Monterotondo tutto bene a parte la solita manica d'imbecilli che decidono in modo esteporaneo di sverniciarti, ma quelli bisogna sempre metterli in conto come i camion da cava che forti del peso .... se ne fregano anche dei suv (c'è una qualche giustizia). In un certo punto su di un lieve falsopiano sento il motore come se mancasse di carburante, perciò apro un po' il gas ....e...... un rumore di affogamento strazia i miei padiglioni auricolari, ma non è finita .................. il motore si blocca, ruota posterire bloccata (anche a frizione tirata) controllo disperato della vespa raccomandandomi a tutti i santi e beati che ricordavo e................ riesco a non cadere e fermarmi in scivolata tipo cristiania a bordo strada.
Sudore gelido da tutte le parti con conseguente inizio di incazzatura mortale.
Pedale avviamento bloccato, ruota posteriore bloccata ........... io pronto per vendetta allo smontaggio estemporaneo a bordo strada del mezzo completo.
Tiro la frizione ..... provo la pedivella che scorre ............. e provo a dare una pedalata e (sigh ) sembra che la compressione sia meno della metà del solito.
Ok grippato con scivolamento di circa 40 metri e...........................
Azz .... auto sbloccato, provo a pedalare ....mi stufo, uso il motorino d'avviamento e.....parte !!!
Il santo protettore dei vespisti mi ha miracolato e mi consente di arrivare dal mio meccanico? pare di sì. Tremebondo provo a sgassare............perfetto !!! provo a partire pronto ad altro bloccaggio ....................fortunatamente niente, evidentemente quel santo di cui sopra funziona.
Arrivo dal meccanico............racconto la storia e quello mi guarda con una faccia che esprimeva la sicurezza del mio scolamento di circa 200 litri di grappa !!!!
Accende lui .......pedalatina timida e minimo da favola ..........sgassa .......niente tan tan da sbiellamento o roba del genere e .........udite udite........compressione al pedale granitica come sempre.
Ridda di ipotesi ....... ma l'olio c'è ? la spia fa bella mostra di se del sintetico che la riempe!! Prova il freno posteriore (ma chi l'aveva mai toccato) sai può essere una molla che si è rotta e ti ha bloccato .............ma no, come saresti arrivato ? Hai grippato !!!
Peccato che la figlia della piaggo borbotti soddisfatta con un minimo da Guzzi !!!
altra accelerata................ che steano non fuma per niente ...........allora non tiri olio.... ma come dopo 35 km avrei sbiellato anche il paradiso ............ già già .......allora il mozzo posteriore ...........seeeeeeeeeeee ed il tritato di cuscinetti ? insomma ridda di ipotesi una più strana dell'altra ma........... neinte di definitivo !!!
Il re della chiave inglese con aria furba mi fa : vabbè se te lo rifà vieni che al limite rettifica e tutto al nuovo !!! Azz .... un altro cristiania con vicino qualche camion? sgrat sgrat sgrat.......... il cavallo dei pantaloni ululava sdegnato dalla violenza dello scongiuro !!!
Ecco come è andata,.....a proposito, le marce entrano meglio e la frizione stacca un po' prima del solito .....praticamente perfetta, anche il classico saltino della prima è ben diminuito.
Insomma........ mi sono fatto il ritorno a solita velocità senza esitazione alcuna.
Mistero della vespa? Qualcuno ha suggerimenti ? credetemi, lo slalom a posteriore bloccato non è il massimo delle mie aspirazioni e a qualche ora di distanza non riesco a capacitarmi del fatto !!
Qualche idea ?
uno Sfigatto interrogativo e tremebondo