Per la distanza tra scocca e parafango, hai controllato se è storta la forcella?
Per la distanza tra scocca e parafango, hai controllato se è storta la forcella?
no, io intendevo se si rompre spostandolo per ingrassare, ti tocca di nuovo smontare tuttoOriginariamente Scritto da gigler
SI
fORCELLA oK, è IL parafango, oggi l'ho raddrizzato a pugni .Originariamente Scritto da gianky1
Bravo Gigler, Bellissimo topic.
Tutti i passaggi che hai descritto molto bene, soprattutto quelli sul rimontaggio dello sterzo mi serviranno tantissimo, grazie.
Quindi tu consigli di non smontare il braccetto oscillante, secondo te posso riuscire, proteggendolo bene, a verniciare la forcella senza rovinare i parapolvere?
Non smontare il braccetto perchè è un casino, ingrassa a dovere, poi pulisci con il solvente le parti da verniciare evai tranquillo.
[quote="areoib"]E' integrabile con qualsiasi accessorio di un set di chiavi a cricchetto.Originariamente Scritto da gigler
Ciao
Grazie 1000 !!!
eppure non l'ho mai vista.... ma è specifica per le forcelle Piaggio? o dovevi modificarla?Originariamente Scritto da gigler
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La piaggio la riporta tra l'attrezzatura specifica nei manuali tipo vecchio ma, invece di essere cilindrica, è costituia da un anello dentato con un manico. Questa è una normale chiave a settore cilindrica, ne esistono anche a compasso ecc.
http://www.usag.it/prodotti/lista_famiglie.htm?id=BK
http://www.mapro.skf.com/products_i/mec_hn.htm
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
QUESTE FASI POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN SEDE DI MANUTENZIONE SMONTANDO I 2 PERNI DA 8 CHE FISSANO L'AMMORTIZZATORE AL PIATTO GANASCE E SFILANDO IL MOZZO.
Nell'ordine si rimonta il tutto tenendo presente l'ordine dei componenti, usando buon grasso al litio filante:
1) rondella metallica di battuta sul biscotto;
2) oring in gomma, ben ingrassato, che impedisce a polvere ed umidità di entrare tra le gabbiette e l'asse ruota;
I componenti 1 e 2 possono essere uniti, come in questo caso.
3) piatto ganasce
4) rondella che si incastra sull'asse, in corrispondenza di una tacca evidenziata in rosso, sia sull'asse che sulla rondella;
5) seeger a bloccare;
6) ganasce, mozzo, dado, fermo e coppiglia.
E .. ricordate il rinvio conta km ed il parapolvere.
Spero di non averVi annoiato o di esserVi stato utile.
Vs. Gigler
Ciao gigler , puoi darmi qualche consiglio su come rimontare la forcella? soprattutto su quanto stringere i 2 anelli (G ed I) e come dal momento che non ho la chiave come la tua
P.S. se io volessi comprare una chiave a settore fissa (non a brucola) di che misura deve essere?
C'è qualcuno che sa la dimensione della chiave?
help me!
la chiave la vai a comprare o ti arrangi con un bel cacciavite... (bel.. nel senso di robusto non di bello )Originariamente Scritto da Juvara89
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di che diametro la devo comprare?Originariamente Scritto da areoib
tanto per chiarire.. ma tu parli della chiave per smontare la forcella??Originariamente Scritto da Juvara89
se si.. non ti seve alcun diametro.. devi solo richiederla così come si chiama... ed è uguale per tutte le vespe .. e se non erro anche per le Gilera
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io ho cercato le chiavi a settore su ebay e ce ne sono di tante misure
Al LIMITE usa un martello ed punzone o uno scalpello non a taglio, procedendo come dice areoib.
Abbi l'accortezza di serrare prima la ghiera di sotto, fermandoti quando la forcella gira appena frenata. Quindi avvita la superiore con lo stesso metodo. Infine verifica se la forca è ancora frenata ed opera come sopra però a svitare SOLO SULLA GHIERA DI SOTTO per un mm. di diametro, fino a quando la forca non gira bene.
Buon lavoro.
MI RACCOMANDO, NON SBECCARE I DENTINI DELLE GHIERE.
Grandi tutti ma in particolare Gigler!!! ho fatto tesoro dei tuoi conisigli e foto, altro che noia!!! io mi sto rimettendo a posto un paio di forcelle, che non hanno gioco come aveva la tua, ma gli "o"ring parapolvere sono sbriciolati e rinsecchiti dal tempo.... che dici ingrasso e rivernicio, lasciandoli perdere, oppure smonto il tutto con rischio di "demolire" ?? cosa faresti tu ? in fondo il problema è solo che gli oring sono screpolati....ma di già che ho tutto smontato sarebbe un peccato non sostituirli....
Ti ringrazio in anticipo del commento e auguro sereni KM...
Pier Franco
ragazzi io tempo fa ho cambiato le gabiette a rulli del mozzo anteriore cioè quelle del piatto canasce.....il piatto canasce continua ad avere una certa oscillazione di pochissimi millimetri.Per spigarmi meglio se lo prendo con le mani sento che si muove un pò.Cosa può essere??? che sia l'asse consumato???? infatto se non ricordo male erano presenti i solchi delle gabiette.
La storia monta sulla Vespa............
Non sono d'accordo nel cambiare la forcella. Mi sembra eccessivo. Con attrezzi, anche autocostruiti, si può sfilare il perno. Non è necessario avere fretta, e mi sembra mostruoso dovere cambiare tutta la forcella. Se la pensassero tutti così sarebbe meglio far fare il lavoro al meccanico, si risparmierebbe sicuramente una bella cifretta. Vai su Youtube e nei video di Mauro trovi il modo fai da te di fare manutenzione alla vespa senza grosse difficoltà. Comunque il lavoro c'è. L'importante è fare le cose con scrupolo e calma. Poi vuoi mettere la soddisfazione di saper fare tutto alla fine?