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Discussione: Revisione braccetto oscillante forcella PX

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Revisione braccetto oscillante forcella PX

    Ciao,

    devo sostituire la forcella al PX e ne ho presa una usata. Smontato e studiato attentamente il pezzo, ho notato un gioco laterale del braccetto di 1/2 mm, tanto da decidere di revisionarlo, procedendo alla sostituzione delle gabbiette Nadella. Non ho l'estrattore specifico, come da manuale, e vorrei chiederVi se qualcuno ha già operato con tecniche diverse.

    Ciao

    ..non carica le foto, riproverò stasera.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    mai sostituiti; a forcella smontata li ho visti inserire con una pressa.



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    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  3. #3
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  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    stasera ho visto il mozzetto di ricambio ma, era per forcella smilza, tipo vecchio.

    Il marchingeno è costituito da due bicchierini ovvero due gabbiette a rulli cieche che, una volta inserite nella forcella, si incastrano negli occhielli del mozzetto oscillante. Poi c'è il mozzetto che, infilato nelle gabbiette a bicchierino, passa attraverso la gabbia nel tubo di sterzo. Le rosette di blocco sono già attaccate al culo dei bicchierinie, una volta ifilato tutto, si dovrebbero ribattere. Non appena becco il kit revisione ve lo posto. Devo cercare qualcuno che mi faccia usare una pressa ma, nel manuale, si usa una roba filettata. Io ho provato a mazzolare ma nulla!!
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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Trovato lo spinotto ( 6 Euro), mancano i 4 anelli in gomma parapolvere e le due gabbiette a bicchiere Nadella con attaccate le rosette di fermo (12 Euro).
    Usando la pressa Il rischio è di rompere il braccetto (90 Euro); forcella completa nuova Euro 140.

    Sperem
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  6. #6
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    240€ la forcella nuova? Di listino dovrebbero essere un centinaio in meno.

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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    Trovato lo spinotto ( 6 Euro), mancano i 4 anelli in gomma parapolvere e le due gabbiette a bicchiere Nadella con attaccate le rosette di fermo (12 Euro).
    Usando la pressa Il rischio è di rompere il braccetto (90 Euro); forcella completa nuova Euro 240.

    Sperem
    Per tutto il resto . . . c'è mastercard.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    240€ la forcella nuova? Di listino dovrebbero essere un centinaio in meno.
    Hopps correggo

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    "Cambia la forcella" ripeteva quella vocina, risparmia tempo e danaro!! ma, dall'altra parte, la curiosità premeva ... smonta, smonta, .. pressa, pressa, ... era cominciato l'ennesimo "pippone vespistico" ma va bene, impariamo una cosa nuova.
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  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ehi, sicuro di aver rimontato il tutto dal lato giusto, no?
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    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Ehi, sicuro di aver rimontato il tutto dal lato giusto, no?
    HAAA, sapevo che ti saresti ingrifato con la revisione forcella!
    Per ora ho tutto smontato, 3 mozzetti da 3 forche diverse, ho ordinato i pezzi per rimontarne una e tenere i pezzi di ricambio ben puliti ed ingrassati.

  12. #12
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    Bene. trovato il mozzetto di ricambio completo ho smontato anche la forcella da rimontare sul px, le altre erano utilizzate per puri scopi scientifici. In una gabbietta era entrata acqua a gausa di assenza oring para polvere e, conseguentemente, aveva arrugginito rulli e mozzetto, quel tanto da generare quella tolleranza di 1/2 mm, tanto da generare lieve sbacchettamento in sede di frenata.
    Oggi rivernicio la forcella e poi proseguirò alla revisione.
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  13. #13
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    Ricordate ... CONVIENE CAMBIARE LA FORCELLA!!!!!

    Ma ormai il pippone vespistico l'ho cominciato ed è mia buona abitudine finirlo.

    Bene, dei 3 braccetti oscillanti è buono solo quello al centro, ed è quello che rimonterò.
    Gli altri 2 presentano, sull'asse, i solchi dei rulli delle gabbiette del ceppo porta ganasce e del cuscinetto del mozzo, tutte percettibili passandoci il dito. Tutte e tre presentavano ruggine, anche se nei limiti, giusto sulla prima gabbietta, quella piu vicina al tubo di sterzo. Pertanto, in occasione della sostituzionme delle ganasce anteriori, è sempre meglio sganciare il seeger, sfilare il ceppo porta ganasce ed ingrassare a dovere.
    Ho dato il fondo al tubo di sterzo, in settimana passerò l'argento e poi riassemblerò il tutto.

    Ricordate ... CONVIENE CAMBIARE LA FORCELLA!!!!!
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  14. #14
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    Revisione terminata.
    E dopo questo lavoraccio pipponico che dire?
    Bene, almeno so che, almeno ogni 2 anni, conviene spostare gli anelli di gomma come da segni rossi in foto , ingrassando la sede a dovere e riposizionando gli oring nelle sedi.

    Ciao
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  15. #15
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    bel lavoro!!!



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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    bel lavoro!!!
    Grazie,approfitto per una domanda.

    Il piatto porta ganasce non gira assieme alla ruota, gira solo il tamburo sui suoi cuscinetti assieme a cerchio e ruota. Detto piatto si blocca sull'asse del braccetto oscillante con un seeger e poi si fissa ai 2 perni ammortizzatore. Tenuto presente che il piatto si muove solo di alcuni gradi sull'asse, assistito dalle escursioni dell'ammortizzatore, è normale che le 2 gabbiette del piatto abbiano un leggero gioco che scompare serrando a dovere il tutto?

    Grazie

  17. #17
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    Lavorare sullo stelo sul banco è scomodo, ho preferito mettere la forca al suo posto per poter lavorare più comodo.
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  18. #18
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    bel lavoro.. hai sverniciato la ralla "E" vero!?
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  19. #19
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Yes
    Che ne pensi della distanza tra parafango e scudo

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    Yes
    Che ne pensi della distanza tra parafango e scudo
    in foto è difficile... confronta con un altra vespa uguale...
    è anche possibile che nelle operazioni di lattoneria, raddrizzando il metallo nella zona superiore, si sia creata una forma diversa da quella originale.. se è così.. dovresti provare con le mani, e con molta attenzione, a far ruotare il parafango verso il basso in senso orario.

    PS: che mi dici della brucola che hai usato per fissare la forcella??
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  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Chiave a settore, in commercio da buzzetti, accoglie innesti 3/8 e la uso anche con la dinamomentrica. Ho solo dovuto rifinirla a mano con la lima per lo specifico utilizzo.Ti posto qualche foto quanto prima.

    Ciao

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Smantellato il gruppo piatto/ganasce/tamburo, lavando accuratamente con il solvente prima di rimontare, ho intravisto una molla tipo paraolio, come indicato in foto. Mai vista prima, almeno c'è una novità. Detto parapolvere dovrebbe servire per evitare che i detriti da consumo ganasce vadano nell'ingranaggio del rinvio conta km. Purtroppo non si trovano più in ferro ma, per fortuna, ne ho beccato uno in gomma della Rolf. Il parapolvere lavora, con la parte di tenuta, subito sopra la dentatura del conta km, come da foto. Spero di aver finito questa benedetta revisione.
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  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    Bene, almeno so che, almeno ogni 2 anni, conviene spostare gli anelli di gomma come da segni rossi in foto , ingrassando la sede a dovere e riposizionando gli oring nelle sedi.

    Ciao

    e se uno si dovesse rompere?







  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Ah ah quell'odiosissimo grasso che solidifica!! Andrebbe benissimo per le otturazioni ai denti.

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  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    Citazione Originariamente Scritto da gigler
    Bene, almeno so che, almeno ogni 2 anni, conviene spostare gli anelli di gomma come da segni rossi in foto , ingrassando la sede a dovere e riposizionando gli oring nelle sedi.

    Ciao
    e se uno si dovesse rompere?
    Prima o poi si ingotta e si rompe, conseguentemente ci entra l'acqua, arriva al secondo oring sull'asse, penetra nella gabbietta nadella e ...... il danno è ben più grosso. Meglio ingrassare con grasso filante o, per chi riuscisse a trovarla, con quella robaccia bianca che montava Piaggio che assomiglia al grasso per uso nautico. L'anello grande esterno è solo di copertura, l'importante è che il grasso arrivi a quelli piccoli sull'asse, che fanno da tenuta tra le gabbiette nadella ed il tubo di sterzo. Questi ultimi hanno una scannellatura sul diametro esterno che permette all'acqua ed alla polvere di non entrare. Stessa sezione presenta l'oring inserito sull'asse ruota anteriore, dove il piatto ganasce va a battuta sulla parte interna del biscotto (ma questa la posterò più in là). Allego un disegnino.

    NB 1= sezione oring esterni (grandi)
    2= oring interni (piccoli)
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