Amici, all'ultimo vespatour ho avuto la possibilità di scambiare 4 chiacchere con Carmelo Falzone, noto preparatore agrigentino, che ha deciso di recente di iniziare una produzione specifica di cilindri per vespa, in particolare per vespa large.....conoscevo da tempo Carmelo, è un vero appassionato, diverse volte ha portato ai raduni una vespa 50 con motore bicilindrico ottenuto accoppiando due motori vespa 50...dapprima l'aveva fatto con due gruppi 90, poi, siccome era troppo potente, ha dovuto ripiegare su due gruppi 75;la vespa girava che era una meraviglia, ora la notizia che ha un catalogo prodotti mi ha veramente fatto molto piacere, non appena avrò il catalogo ne faccio una scansione su VR, in pdf;il sito è ancora in costruzione, www.motorifcitalia.com ;posso darvi qualche anticipazione: fa un cambio a 5 marce, adatto sia al 175 che al 200, perfettamente affidabile, da premettere che lui e il suo vespaclub i prodotti li sottopongono a duri test; un ragazzo ha montato il 5 marce da 25.000 km e tali km mi ha detto che li ha fatti pressochè a manetta, ed era venuto al vespatour con tale vespa; c'erano due 175 a 5 marce, quello personale di Carmelo, e quello di questo ragazzo; le abbiamo provate io, un mio amico e lo zio Emanuele; il cambio ha gli innesti molto precisi, dopo il folle bisogna stare attenti alla seconda, che è molto vicina, gli innesti sono perfetti: il cambio lo fa lui e non si è ispirato a nessuna realizzazione precedente: il segreto dell'affidabilità di questo cambio, a suo dire, sta nel fatto che tutti i pezzi sono specifici per tale cambio, compreso l'asse ruota, cioè non c'è alcun pezzo intercambiabile con l'originale piaggio....le ruote dentate sono fatte da un tizio che fa i cambi per le auto da corsa, quindi...comunque per ora, almeno fino a 25.000 km di uso intenso c'è la prova di tale affidabilità.......riguardo le impressioni di guida dei due 5 marce, faccio alcune premesse: il px di carmelo era una versione "beta" cioè stava sperimentando un nuovo cilindro in ghisa, 9 travasi, aveva come carburo il 24 SI da lui modificato, il cambio 5 marce,il volano originale del px-e e una marmitta che era una leovince pesantemente modificata da lui stesso......spruzzo max 150(!!!!!!!)per precauzione, visto che nel week-end avrà percorso più di 1000 km , come fanno loro, a manetta.....ebbene ragazzi, come sapete, io ho provato anche l'm1x, anche se montato sul px di paolo senza troppe modifiche, e, soprattutto, col padellino, ma il px di Carmelo letteralmente volava!grazie al cambio 5 marce, si possono tenere le prime marce belle corte, e lo spunto è notevole, però non voglio dire che vada meglio dell'm1, perchè tra il padellino e l'espansione c'è una bella differenza, è ovvio, però di solito l'espansione svuota i bassi, mentre questi erano belli pieni, come l'm1 col padellino, però agli alti cantava alla grande e, soprattutto,spingeva!!!!!insomma un cilindro da provare, e se poi vi dico che ne sta approntando un modello con valvola allo scarico.......ricapitolando i prodotti sono questi: cambio a 5 marce affidabile, cilindro 175 ghisa 9 travasi, cilindro 175 ghisa 9 travasi con valvola allo scarico, cilindro 200 ghisa 9 travasi, 68 di pistone, disponibile sia bifascia che monofascia, cilindro 200 alluminio 9 travasi, anche questo sia bifascia che monofascia, anche questo 68 di pistone, più alberi motore fatti apposta per lui da una ditta che glieli fa anche per i kart, anticipati e bilanciati alla grande; ha studiato anche un cuscinetto lato volano doppio, rinforzato; un amico di caltanissetta si è fatto fare un motore da turismo da lui con 5 marce, cilindro 200 alluminio bifascia, carburatore si 24, albero motore particolare, vespatronic e marmitta espansione modificata....loro dicono che faccia i 150 kmh, ma queste sono poi le esagerazioni che ti fanno diventare scettico, comunque c'è chi giura che tale vespa ha bruciato in accelerazione un t-max e lo ha tenuto dietro fino ai 130 kmh indicati........