rispondo a Pasqualo: per preparare un motore a terzi, almeno secondo il mio modo di agire, devo sapere bene cosa si vuole ottenere; e purtroppo in questo campo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, cioè la vespa affidabile come l'originale e un motore che svernicia tutti.....per ora l'unica ricetta che conosco perfettamente affidabile per i 200 è quella con il pinasco 215.....l'incremento di prestazioni è modesto, ma l'affidabilità è a prova di bomba.....il mezzo raggiunge,col vento a favore, i 118-120 effettivi ma per il resto è un motore vespa normale, non abbisogna di continui aggiustamenti......il costo non è uno scherzo: il gruppo pinasco va sui 250 euro, i rapporti allungati mi pare sui 150-200 etc etc, e poi c'è un bel lavorone da fare, compresa la revisione totale del motore, visto che non conviene mettere dei pezzi nuovi elaborati su dei cuscinetti lenti, o peggio su un albero motore allentato di suo.....o con paraoli mezzi esplosi, insomma conviene procurarsi un altro motore e rifarlo per lo scopo di sana pianta.....