Ciao a tutti ,io avevo una LAMBRETTA L1. 125 negli anni 60 ero felicissimo la meccanica era perfetta l'unico problema era molto lenta in ripresa ,e consumava un p'o il freno dietro,a differenza del PX200E che possiedo tuttora che come linea è più sportiva molto più veloce anche in ripresa ma anche lei ha i suoi difetti,specialmente nel cambio .
In conclusione vi dico che se avessi la possibilità una LAMBRETTA di qualsiasi modello me la porterei a casa subito(anche prchè mi ricorda la mia gioventù). CIAO A TUTTI I VESPISTI ED I LAMBRETTISTI,dopotutto siamo cugini.
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Ciao a tutti...
Volevo fare un piccolo rimprovero a chi parla male della vespa o della lambretta... ognuno ha le proprie passioni e le proprie preferenze... stiamo parlando in entrambi i casi di scooter con 30/40 anni.. quindi che siano vespe o lambrette meritano il nostro rispetto...
Anch'io sono un fan della vespa ne ho 2 ... ma ho anche una lambretta.
tornando all'argomento del forum, sinceramente la ciclistica della lambretta non ha EGUALI!! si guida benissimo, è un piacere fare scampagnate collinari con curve in salita ... discesa ... (la vespa si può nascondere a confronto)
Sottolineo anche l'aspirazione al cilindro che è migliore di quella ai carter, e se si vuole con piccoli interventi la fai andare parecchio... e comunque già và bene di suo ma non come una vespa con pari cilindrata. (il volano supera abb. i 3kg.)
Nota dolente della lambretta ... il restauro!!! ... spendi una cifra! ha tantissimi pezzi ed è impegnativo ma se restauri una lambretta ti innamori e non la venderai per niente al mondo... (il costo di restauro completo di una lambretta è dai 2000 ai 2500 eurozzi)
Questa è la mia opinione personale ....
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
no comment
Salve a tutti,
io, come possessore di Lambretta e Vespa, non posso che quotare l'amico F_LUCA_71.
Posseggo e ho sempre posseduto, in quanto era di mio padre ed è sempre stata in famiglia, una 125 LI 2° serie da me completamente restaurata.
Ho una Vespa P150X e sto restaurando una 125 GT del 1968.
Allora posso dire senza ombra di dubbio che la ciclistica e la tenuta di strada della lambretta non ha eguali. L'avantreno è molto più stabile rispetto alla vespa. C'è da dire che il motore è un pò più lento ma come ripeto la comodità di guida è insuperabile.
Per quanto riguarda la manutenzione. La lambretta sarà più complessa ma provate a rifare una frizione alla lambretta e alla vespa.
La prima si può rifare con il motore montato, per la seconda bisogna tirarlo giù.
Per il restauro, certo la lambretta ha molti più pezzi ma restaurare un telaio di una lambretta rimasta esposta per anni è molto più facile rispetto al restauro di un telaio vespa. La prima si smonta a pezzi, si sabbia e via dicendo, per la seconda come minimo bisogna sostituire la pedana e rifare la parte anteriore del tunnel.
Finisco per non essere troppo lungo, sono due scooter che possono o non possono piacere resta il fatto che ogniuna di loro ha il proprio fascino e la propria bellezza.
Grazie
All'inizi non le potevo proprio vedere quei "cancelli" convinto sostentore della vespa, vuoi per le forme,quelle anni 50/60 imapareggiabili per uno scooter, vuoi perchè come è logico in terra toscana non è che abbia proprio sfondato lo scooter di lambrate.
Poi ho avuto l'occasione di provarne una, 200sx, un po' elaborata,il primo sfottò è stato "stai attento che non è come il tuo px 200..." e io "...perforza è peggio!!"... insomma metto in moto e parto prime due curve e capisco che è tutto un altro guidare,la ciclistica è quasi da scooter moderno(ed infatti come concezione derivano proprio dalla lambretta) il motore è bello coppioso ai bassi e non disdegna qualche bella tirata (in III segnava +di 80), insomma + la guidavo e più ci prendevo gusto
Per la linea non ero entusiasta, come tutt'ora', però ho cominciato ad apprezzarle dalla A alla DL, e alla fine ne ho presa una 125 special e poi una seconda,che utilizzo di più, una sx 150.
Ma la vespa rimane la Vespa!!!
Quindi come ha già detto qualcuno per aprezzarle o denigrarle bisogna possederle entrambe!!
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
fatti 2 conti, a quanto lo vendi un motore completo?
i 2 cofani sanissimi?
le selle?
il manubrio?
entrambi i fari?
forcella, parafango e se è vero che si smonta tutta c'è ancora un sacco di roba.
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Io sinceramente non riesco ad apprezzarla.... non so perchè....
Lore
Ciao DeXoLo,
io, essendo un neofita di vespe, non riesco a smontare la frizione senza tirare giù il motore. Se c'è una procedura da seguire, potresti spiegarmela così la prossima volta che devo smontarla evito di tirare giù il motore.
Sia chiaro, il motore lo tiro giù io e non il meccanico.
I miei soldi li vede moooooolto ma moooooolto raramente.
Grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Si, ma devi anche sostenere il telaio della vespa anzi la devi alzare di qualche centimetro per scoprire il piattello.
Se non hai un sollevatore non so se questa operazione sia semplice.
Comunque senza uscire fuori tema, ripeto i due scooter hanno i pro e i contro. Possono piacere o non piacere.
per l'amico che ha aperto la discussion, se fai la stessa domanda su lambretta.it penso che ti diranno il contrario di quello che si è affermato qui.
Per quanto riguarda Vespa-Lambretta quello è certo
Per concludere con un'ultima osservazione... se la vespa la sdrai su un fianco? Non è più comodo? Magari usando delle vecchie coperte? E poi se non sbaglio, la PX ha anche le pance smontabili, quindi ci dovresti accedere bene al motore.
Lore
Ragazzi io ho una 125d del 1952 ed una 150 d prima serie del 1955, vanno benissimo e con la 150 ci ho fatto le vacanze in due con carico, media di 35km/l, mi ha portato fino a 2.000 metri senza problemi ...