Citazione Originariamente Scritto da matteodic
grazie dei preziosi consigli, in fondo vorrei seguire questa strada. l'unico dubbio è questo: avendo il libretto originale non vorrei che me lo modificassero, se questa modifica viene apportata tramite un foglio aggiuntivo che certifica la correzione dei dati allora ok, altrimenti avrei un po di paura, ho avuto brutte esperienze con la motorizzazione di pescara. sennò che fanno, depennano i dati direttamente sul libretto e poi li correggono a penna? dico ciò perchè l'unico "vero" rischio in tutta questa faccenda potrei vederlo durante la revisione, ma proprio li so di andare sul sicuro, lo conosco bene e i dati incorretti sono palesi oltre che leggeri, se così fosse preferirei quasi quasi lasciare tutto com'è. voi che dite?

altra questione, torniamo sul restauro: un nostro fornitore effettua lavori di cromatura zincatura e chi più ne ha più ne metta.
ho smontato tutta la bulloneria della Vespa (eccetto il motore che è presso il mio meccanico di fiducia), che risulta per la maggiorparte arrugginita ed usurata.
1) le viti ed i dadi salvabili, che vorrei far zincare, come li tratto? cartavetro? ci pensano direttamente loro?
2) la bulloneria non più buona dove la acquisto? si trovano gli stessi dadi/viti nei ferramenta? esempio concreto: il fanalino posteriore era ancorato da due farfalle, che essendo poste all'interno del parafango si sono completamente incrostate e si sono spezzate; non sono riuscito a trovarle neanche da pascoli!
3) discorso fornitori: premesso che non intendo risparmiare su componenti più in vista (sellino, luci, ecc...), mi sembra comunque assurdo che un pascoli venda della comune bulloneria a prezzi così alti. abbiamo una ditta che lavora nel settore della metalmeccanica da molti anni, conosco il costo di produzione di certi materiali e le cifre che vedo su quel sito (così come su altri fornitori) sono assolutamente sproporzionate. voi dove acquistate questi componenti ad un prezzo ONESTO? io un dado non lo pago 1€ nemmeno se d'oro e placcato platino con un diamante al centro.
Relativamente alla bulloneria, se non ha "crateri" vale la pena zincarla e in genere chi zinca, prima da una pulita ai pezzi sia meccanicamente che con acido, ma dipende dal tuo fornitore.
Per il resto concordo perfettamente con te sulle cifre esagerate di Pascoli, purtroppo certa bulloneria non si trova e lui fa i prezzi che vuole, il problema e' che i bulloni moderni hanno tutti scritte varie sulla testa mentre quelli montati sulla vespa avevano tutte le teste lisce, avendo pazienza e trovando la bulloneria particolare es. bulloni in ferro nero da 7 che ancora si trovano si possono levigare o al tornio o con il frullino e poi zincare ma alla fine il gioco non vale la candela.
Ho visto ed acquistato dei bulloni per vespa da ricambisti vari e sono bulloni venduti in bustine marcate CIF che pero' non mi risulta che venda al dettaglio http://www.cif.it/Cif_home.html
I dadi invece cosi' come le viti autofilettanti testa a taglio(es. quelle per fissare il tappetino centrale o il clacson) io le trovo presso un ferramenta molto molto fornito e in genere se trovo anche scatoline da 500 pezzi tendo ad acquistarle visto il perzzo molto esiguo.