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Discussione: Restauro della mia VNB 3T

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro della mia VNB 3T

    Inizio il rimontaggio, applicato il bordoscudo, fatto passare impianto elettrico e guaine trasmissioni, quindi il fanale posteriore e tappetino centrale con i listelli (originali eccetto i laterali che erano logori e spezzati).




    no... l'ordine decisamente non è il mio forte...





    e questi sono gli "interni", lasciati rigorosamente color nocciola con una lieve spruzzata di finitura.




    Per quanto riguarda quest'ultima foto, il fermo che va sull'asticella dell'aria COME CAVOLO VA MONTATA???
    dai, avanti con critiche e suggerimenti!

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restauro della mia VNB 3T

    Le farfalle di fissaggio del fanalino hai detto che si sono spezzate.
    Si sono spezzati i bulloni che fermavano o si sono spezzate proprio le farfalle?
    Se le farfalle sono integre, vedi di recuperarle (trapanandole e rifilettandole magari) perchè introvabili.
    Inoltre, tra farfalla e lamiera, per fissare il fanalino mancano per ogni fissaggio, un tamponcino di gomma dura come un cilindretto che su una estremità è tagliato obliquo e sull'altro netto a 90°. Questo cilindretto serve da ammortizzatore tra farfalla e lamiera oltre che da adattatore per la non perpandicolarità tra bulloncino e lamiera.
    Questi tamponcini sono a loro volta tenuti fermi da una rondella con linguetta che si adegua sul lato lungo del tamponcino per tenerlo fermo e non farlo ruotare insieme alla farfalla di fermo in ottone.

    Sullo schema della VNB1 che puoi scaricarti da scooterhelp ci sono disegnati questi pezzi.

    Il restauro non è solo una buona verniciatura ma il ripristino come in origine di tutto quello che si può ripristinare. Sistemi di fissaggio compresi.

    Lasciare il nocciola sotto il telaio invece di verniciare tutto lascia intendere che ci tieni ad un minimo di discorso filologico no? (primer di colore non nocciola a parte!!!)
    Vuol dire che ci tieni a sapere che hai fatto in maniera corretta e per questo hai postato la foto, no?
    Bè, quelle farfalle zincate li . . . demoliscono tutto!!!

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restauro della mia VNB 3T

    Ps. Il cavo dello starter si fissa mettendo ad incastro quel fermo a forma di B aperta nell'apposito taglio nel tubicino guidafilo.
    L'ansa della B fa da fermo.

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro della mia VNB 3T

    Le farfalle originali purtroppo sono proprio spezzate...tra l'altro se ben ricordo ne era rimasta una sola.
    i tamponcini in gomma li ho ancora..... pensa che li ho montati sul porta targa!!
    per le farfalle zincate, penso proprio che le manterrò seppur non originali, non ho altra scelta, avrei messo direttamente dei dadi per fissare il tutto ma appunto per conservare un minimo di storicità ho preferito rimetterci delle farfalle, se poi non sono il massimo dell'estetica sinceramente non mi interessa poi così tanto, sulle parti "non a vista" preferisco dedicarmi alla "funzionalità" piuttosto che all'"originalità"! con questa vespa ci andrò in giro, non la terrò di certo in garage coperta da un telo perchè restaurata fino all'ultimo dettaglio, stesso discorso vale per il primer, non è nocciola lo so, ma dai restauri che vedo non sono l'unico ad averlo usato bianco. e poi a quel tempo mi sa che non esisteva neanche il primer!
    ad esempio anche la vernice fa la sua parte, non è alla nitro anche se mi sarebbe stato più comodo e conveniente farla così, ho scelto la bilux PPG con il codice ricavato dal tintometro su un pezzo con vernice originale, ho speso qualcosa in più ed ho una vernice più resistente, almeno spero!
    te l'ho detto, la cosa che mi interessa di più è che sia riportata in vita al suo massimo splendore, ma più che per condervarne la "storicità" per poterla utilizzare esattamente come negli anni 60

  5. #5
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    Riferimento: Restauro della mia VNB 3T

    buon restauro compare!!!!

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