Un esempio di casini e cartelli.
La tangenziale di Lecce è aperta a tutti i veicoli, non ha limitazioni di sorta salvo . . . il tratto della tangenziale ovest che essendo in pratica la prosecuzione della SS16 è di proprietà e competenza dell'ANAS.
All'inizio e alla fine di questo tratto, ovvero dall'imbocco della SS 16 proveniente da Brindisi, fino all'uscita della SS 16 in direzione Maglie ci sono i cartelli che vietano l'ingresso ai motoveicoli fino a 150 cc e compagnia bella.
Il divertente sta che se imbocchi la tangenziale da una qualsiasi altra entrata di un tratto libero poi nessuno ti vieta di proseguire tutto l'anello!
Inoltre il tratto di SS 16 che va da Lecce a Maglie non ha vincoli e per ora neanchè il tratto che viene da Brindisi, mentre da brindisi a Bari alcuni tratti sono segnalati.
In questo casino il nostro segretario del motoclub ha chiesto alla polizia stradale di Lecce, a quella di Brindisi e ad un suo amico ispettore come stessero le cose, ovvero se potevamo percorrerla con motoveicoli di cilindrata inferiore a 150cc.
Le tre risposte sono state uguali e identiche.
"non abbiamo disposizioni di limitazioni alla circolazione dei suddetti veicoli. "
Hanno poi aggiunto tutti e tre gli interpellati che se non ci sono cartelli di divieto a tutte le uscite e entrate loro non fermano nessuno perchè qualsiasi contestazione di infrazione sarebbe impugnabile e che loro avevano altro da fare che collezionare ricorsi.
Quando l'ANAS finirà l'ammodernamento dovrà segnalare tutti i tratti e comunicare alle forze di polizia l'avvenuta elevazione da semplice superstrada ad equiparazione di autostrada senza pedaggio.
Immagino che questo non sia il solo caso esistente in questo grosso centro commeciale del fai da te che è la nostra nazione.
In ogni caso, ripeto, se non si è proprio costretti da situazioni di emergenza sconsiglio a tutti di andare in vespa su tratti con spartitraffico.
Ti devi autocostringere a viaggiare quasi al centro della corsia destra per evitare quei criminali che ti sorpassano a 150 kmh senza cambiare corsia.
Basta farlo una volta per sperimentare questa "piacevole sensazione" per farsi passare la voglia.