il debito è stato pagato, ma l'ipoteca è ancora registrataPerò dovresti rivolgerti ,non so a chi, e chiedere ufficialmente la cancellazione dell'ipoteca dal registro.Informati all'ACI
ecco, è questo che non capisco, non sono un giurista perciò non sono molto a conoscenza di questo genere di pratiche, volevo sapere proprio cosa SIGNIFICA questa cosa, ovvero se è in pendenza un debito (con la piaggio? potrebbe essere una rata non pagata?), così da potermi indirizzare meglio e risolvere questa cosa.
seguirò senza dubbio il tuo consiglio, vado all'aci e mi faccio dire se si può fare qualcosa (dubito, il tipo dell'ufficio aci della mia città è un emerito ignorante), altrimenti mi era venuto in mente di chiedere all'avvocato della mia azienda.
il mio unico dubbio è di poter "svegliare" problematiche rimaste appese per tutto questo tempo, non conoscendo l'argomento e non avendo alcuna esperienza in questo campo mi son fatto venire qualche dubbio.
inoltre capisco che possano esser passati 40 e più anni e l'ipoteca possa esser decaduta, ma sono abituato a dover affrontare problemi rimasti in sospeso per periodi molto lunghi e so per esperienza che la cosa non è mai semplice, quindi meglio prevenire che curare.
in ultimo, non ho trovato molte informazioni su quest'argomento in rete, spero possa esser d'aiuto anche a qualcun altro con il mio stesso problema.
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, davvero!
Matteo