Scusate ragazzi la mia ignoranza ma mi chiedo se la vite di carburazione va avviatata tutta e poi svitata di 2-3 giri oppure svitata tutta ed avvitata di 2 o3 giri Ciao
Scusate ragazzi la mia ignoranza ma mi chiedo se la vite di carburazione va avviatata tutta e poi svitata di 2-3 giri oppure svitata tutta ed avvitata di 2 o3 giri Ciao
Avvita tutto e svita di 2 giri e mezzo
Poi fatti le prove
Oh....mi si è storto il pi...anton
grazie PaSqualo
Di nulla
Oh....mi si è storto il pi...anton
... ma, per l' SI 20/20, non era 1 giro e mezzo il default?
Non cè un deflaut, su carburatori non nuovi! Devi sentire a orecchio come gira al minimo, come tiene il minimo, come sale ai medi, come scende dai medi, con la vite posta dietro riesci a sistemare questi particolari, agendo anche con la vite del minimo. Non serve a smagrire o ingrassare come spesso sento in giro, per quel tipo di tarature si interviene sui getti, emulsionatore e freno aria.
La vite della miscela aria/carburante smagrisce ed ingrassa a tutti gli effetti, ma opera a livello di circuito del minimo. Smagrisce e ingrassa variando la quantità di carburante, di conseguenza variano le percentuali di aria e benzina-miscela.
Quoto anto: si tiene il getto del min originale (in qualsiasi caso) e si regolano le 2 viti.
Visto che dopo la risposta di pasqualo non hai piu` postato non so quanto te ne possa fregare, ma se vuoi seriamente regolare a "orecchio" quella vite, oltre che ai vari metodi esoterici pocedi cosi`:
inizia con i classici 2,5 giri da tutta avvitata, poi metti in moto e regoli i giri al minimo con la vite della ghigliottina, cerca di memorizzare a orecchio il numero di giri (comprare uno stroboscopio mi pare troppo) fai scaldare, e a motore caldo controlla che il numero di giri siano gli stessi che a motore freddo, se sono piu` alti avvita di un quarto di giro, se sono bassi svita, attendi qualche secondo che il motore si assesti e ricontrolla (sempre a orecchio) vai avanti cosi` fino a quando non sei contento, o fino a quando non ti sei stufato, in quel caso rimetti a 2,5 giri e vivi felice...
Ciao non è che mi sono stufato,ma non ho più avuto tempo di andarci dietro perciò prima di pstare messaggi ho voluto fare varie prove,smontando i getti ho visto che di max ha l '85 non vi sembra troppo piccolo,girando trale varie discussioni ho trovato una tabella che indica come getto di max per il 125 E un 99 o 100 mentre il min è un 48,potrebbe dipendere da quello che la vespa a bassi regimi tende a perdere colpi?
Per il 125 monta questa configurazione: freno aria 160 + emulsionatore BE3 + getto massimo 100. Il getto del minimo sul 125 è di solito il 45-160. Ci può stare anche il 48, non dovresti apprezzare differenze marcate...
Strano che vi sia un 85 di massimo, certo è molto piccolo e non conviene girare con quello montato. E' strano, unica cosa che mi sovviene è che l'85 è montato sulla Cosa 125, che però compensa la getteria ridimensionata con un massiccio sistema di filtraggio dell'aria, con un filtro sul carburatore ed uno montato sottosella. Magari il precedente proprietario si era ispirato proprio alla Cosa, sottovalutando però la differenza sostanziale a livello di afflusso d'aria.
Grazie Marben ,ti dirò di più,sta vespa con quel getto non va oltre i 75 forse quasi 80 ............