Ciao Gigio...vediamo di fare un pò di chiarezza...
la cosa che ti comporta meno speso e meno sbatimenti è montare semplicemente un gruppo termico (quindi testa pistone ecc..) sul tuo motore originale, senza aprire il blocco.così configurato penso che potresti avere un incremento di..boh è difficile dirsi comunque arriveresti attorno ai 60/70 km/h di massima.
tieni però presente che questo motore non è affidabilissimo, per contro è più affidabile il 102 perchè necessita tutta una serie di lavori che lo rendono più bilanciato e meno tirato! per farti un esempio è come andare con una punto ai 130 per 200 km e ai 130 per 200 km con un mercedes..spero di averti reso l'idea.
questo motore costa però un bel pò di più, col vantaggio di essere tutto nuovo, perchè mentre apri il blocco motore metti a nuovo tutti gli organi meccanici, quindi lo rendi fresco fresco e per forza più affidabiel.
con questa..beh non so quanto arrivi..penso una 90ina di km/h..quindi se tu viaggi anche solo alla velocità massima del 75 cc (65 km/h ) viaggi in souplesse.
ora ti è più chiaro?
non è che ho scelto il polini al posto del dr, mi sono trovato il preventivo già bell'e fatto..comunque mi sembra che il mio ricambista mi abbia detot che il polini sia ormai fuori produzione (balla?)