Originariamente Scritto da
MrOizo
....in base ad esperimenti da me fatti negli anni '80, posso dirvi quanto segue: il cilindro da 75 cc è tra i più longevi e affidabili perchè raffredda quasi quanto l'originale in ragione del ridotto alesaggio;certo, sono da evitare quelli di ultima generazione perchè più orientati nel prendere giri, che, se pur più prestazionali, a mio avviso sono meno longevi: ciò lo deduco dalla parentela di questi gruppi coi gruppi dei plasticoni: raramente un plastichino truccato fa più di 20-30.000 km, mentre la vespa 50 col 75 cc ben messo a punto aveva la durata del motore originale;comunque il 75 (dr, tradizionale)lo puoi montare come vuoi: puoi solo cambiare il gruppo termico, e allora incrementerai di poco, diciamo che arrivi sui 60 kmh, se non vuoi aprire il motore, e una buona alternativa potrebbe essere il pignoncino pinasco, che ti consente di allungare leggermente i rapporti senza aprire nulla: non so però se sia ancora in commercio;se puoiaprire i carter, non hai che da sbizzarrirti: col 75 va benissimo la 18/67, cioè la campana della vespa tre marce con ruote da 9', in abbinamento al carburatore originale rialesato a 16 pari e con la marmitta originale, ti consente di sfiorare gli 80 kmh con consumi tra i trenta e i quaranta km/lt; io allora, per poter passare al 90, montai il 75 con la campana a denti dritti 24/72, e avevo una quarta da riposo, potevo fare lunghe percorrenze a velocità max......poi, quando montai i 102 cc con la 24/72 avevo una vespa tutta ripresa......comunque facci sapere prima cosa vuoi montare come gruppo termico, poi possiamo consigliarti: in linea di massima, col 75 cc la vespa ti va sugli 80 kmh e ti consente di consumare poco ed il motore vibra meno, mentre il 102 o similari è consigliato se hai bisogno di velocità vicine ai 90/100 kmh, ma hai consumi e vibrazioni maggiori: riguardo l'affidabilità, a mio parere, lavorandoci, cioè mettendo il giusto anticipo e tarando bene la carburazione, i gruppi dr e polini vanno benone, certo, se vuoi un'affidabilità uguale al piaggio, dovresti montare i pinasco, se li trovi, sono davvero indistruttibili.....