Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: ..ecco come la Piaggio...

  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    ..ecco come la Piaggio...

    ... oltre che dalla Bajaj si è fatta fregare anche dalla Honda:

    L'Honda ha riveduto/copiato in abbondanza il progetto motore vespa installandolo sul modello "Eterno".. motore 4 tempi con cambio manuale a 4 marce.

    eccovi le foto e a voi i commenti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    MB
    Età
    37
    Messaggi
    553
    Potenza Reputazione
    20
    Pazzesco!
    Per essere brutto, lo è mica male... Però complimenti alla Honda per l'idea delle marce.
    Ma...è indirizzato ai soliti Paesi orientali, immagino, no?


  3. #3
    mai capirò perchè Piaggio ha completamente abbandonato il progetto...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Sì, produzione sempre indiana (Hero Honda, il distaccamento indiano del colossa giapponese). Avevo giù visto sto scooter, ma con foto poco chiare ed ero convinto montasse il blocco Bajaj, preso in prestito.. E invece hanno ben pensato di "prendere ispirazione".
    Il che fa veramente meditare.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    E' strano forte il cambio, con la folle in cima.

    Personalmente stravedo per le Bajaj Stepshift, le 4T a 5 marce con semimanubrio a scatti, tipo pedale da moto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    45
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da alastor
    mai capirò perchè Piaggio ha completamente abbandonato il progetto...
    perchè siamo in italia! e noi italiani abbiamo inventato la vespa, che è LO squter, e poi come i pecoroni andiamo dietro alla massa. industriali e politici che pontificano sull'eccellenze italiane! e quali eccellenze sono? i vestiti e il mangime? è secoli e secoli che siamo avanti a tutto il mondo, o forse neanche più? abbiamo industrie che farebbero il qulo a chiunque ma, a parte qualche piccolo esempio, che per i grancapi non rapprensente un'eccellenza, tutte si adeguano a soluzioni poco personali e poco innovative.
    vediamo dalle foto sopra che i musigialli (simpaticamente!!!) prendono spunto da nostre idee e le fanno loro appena noi le abbandoniamo. cosa aveva il PX che non andava? ok, facciamo 4T ma lasciamo le marce e tutto quanto, mettiamoci anche il FAP (?) ma lasciamolo così com'era!

    alla fine l'eccellenze italiane si riducono a mere imitazioni del "quello butta di più nel resto del mondo, facciamolo anche noi!" senza preoccuparsi che in italia se ci sono eccellenze è perchè noi abbiamo le nostre peculiarità!
    è ora che la nostra classe imprenditordiripolitica si svegli! e seriamente!
    se il px esistesse ancora, aggiornato e compatibile con gli EURI 3-4-5-6-...-1000 nessuno prenderebbe LML o peggio l'honda qua sopra! neanche a 500 euro in meno.

    io sono ignorante ma non è che la piaggio abbia dismesso il px per fare i plasticoni e tirare dei corposi contributi per lo sviluppo e la ricerca per la produzione di nuovi mezzi?

    scusate lo sfogo!

  7. #7
    proseguirei ma non lo faccio perchè soffrirei a parlare di certe cose.

    Io amo il mio paese e mi fa male veder certe cose...

  8. #8
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    45
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    18
    prosegui prosegui.........

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19
    Una mente fine, tal Pier Paolo Pasolini scrisse al proposito questa poesia sconvolgente.


    Alla mia nazione

    Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico
    ma nazione vivente, ma nazione europea:
    e cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti,
    governanti impiegati di agrari, prefetti codini,
    avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,
    funzionari liberali carogne come gli zii bigotti,
    una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!
    Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci
    pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti,
    tra case coloniali scrostate ormai come chiese.
    Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti,
    proprio perché fosti cosciente, sei incosciente.
    E solo perché sei cattolica, non puoi pensare
    che il tuo male è tutto male: colpa di ogni male.

    Sigh!

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    Con la moda che c'è sulla Vespa, quando, come ampiamente documentato, si chiedono centinaia di euro per rottami rugginosi toglierla di produzione è stato proprio un colpo di genio da parte degli attuali maGnager. D'altra parte quegli stessi che spolparono Telecom e che stanno affilando le zanne per spolpare AlitaGlia, finanzieri senza scrupoli cosa volete capiscano di Vespe.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    A me fa piacere vedere tutti questi modelli, dal bajaj alla lml fino all'honda.
    Come mi fa altrettanto piacere vedere le tonellate di "ferrovecchio" che vengono comprate dai tedeschi per poi essere immaticolate li.
    Chissenfrega! Amen!
    Finche i responsabili di questo scempio non ci sbatteranno il muso non capiranno, e non saremo certo noi pochi appassionati a far cambiare idea a queste persone con i nostri sfoghi.
    Saró menfreghista io ma cosa ci volete fare. Io mi evito lo sfogo e mi risparmio l'acido allo stomaco.

  12. #12
    VRista L'avatar di HP1995
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Brindisi
    Età
    32
    Messaggi
    279
    Potenza Reputazione
    17
    piccolo appunto non voglio dire niente su come sia finita la vespa

    l'ultima immagine dice "...goes to the 1st only when the clutch lever is pressed.." che non significa che la prima si innesta premendo solo la frizione, significa che la prima si può innestare solo premendo la frizione, ovvero un sistema di sicurezza

    ciao ciao

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    44
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17
    Si sa se quell'Eterno (Azz quant'e' brutto...) venga distribuito anche in paesi dell'UE ?

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Veramente orribile, ma con soluzioni che tuti noi ci saremmo aspettati su un nuovo PX. Di Colaninno avete già detto, ma questa vicenda mi fa pensare che progettisti veri in Piaggio non ce ne sono o non hanno gli attributi per vedere una soluzione così semplice e "venderla" alla dirigenza.

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    genova
    Età
    55
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    17
    La ultima piaggio certo non è simpatica nè fa nulla per esserlo. Mi sento come tutti voi sbeffeggiato dal fatto che usi il marchio vespa senza fare la vespa, dopo averlo svuotato di ogni significato. Il fatto che non ci siano progettisti nel gruppo piaggio o che non facciano innovazione non è vero a mio avviso. Adesso certo vanno con i piedi di piombo perche l'innovazione non ha pagato in termini di vendita. Hanno tirato fuori quella che per me è la maggiore innovazione degli ultimi 30 nel mondo motociclistico, l'MP3, sbagliando oltre all'estetica anche tutto quello che c'era da sbagliare (il motociclista e il vespista medio lo percepisce come uno di quei mezzi per handicappati a 3 ruote, potenza del marketing piaggio!), la prima moto vera con cambio automatico - sequenziale (aprilia mana) e lo scooter da 200 km/h (gilera). Ma di questi mezzi se ne vedono davvero pochi in giro, vendono liberty 50, 125 e 150. Per la piaggio il cambio manuale è defunto, come pure il motore sulla destra, principalmente per scelte comemrciali e analisi della potenziale clientela (errate) più che per motivi tecnici. Di lì non si muovono, ma in tutta franchezza non si può dire che non abbiano innovato o rischiato con le sperimentazioni (fino ad ora poco fortunate). Altro discorso è quello tecnico. Per non dilungarmi troppo può essere che abbiano considerato che il modello vespa (ruote da 10, passo corto, motore a destra) non sia attualizzabile tecnicamente, vale a dire non è possibile renderlo sicuro e fruibile a 110 veri in superstrada, frenarlo come si deve, insomma farlo andare in sicurezza a una velocità media di 20-25 km più dell'attuale px. Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.

    Un saluto

    Mario

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da mario_marzoro
    ... Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.
    Non l'avevo mai vista da questa angolazione, e' tristemente vero. 60 anni di storia ingegneristica buttati nel cesso. I motori Vespa durano troppo per le esigenze commerciali del momento.
    Spero proprio che importino il Bagigio Legend in Gran Bretagna.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di V11T
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Atene
    Età
    60
    Messaggi
    1 105
    Potenza Reputazione
    20
    Ancora una volta in tutta la sua grandezza si mostra quanto sia miope la dirigenza piaggio.

    Che teste!!!!!!!

    Complimenti ai Jap....quelli si che riconoscono le idee geniali e quando fanno le cose le fanno bene,magari non troppo belle esteticamente ,ma bene.
    La legge punisce gli spacciatori di Vespe false

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da mario_marzoro
    La ultima piaggio certo non è simpatica nè fa nulla per esserlo. Mi sento come tutti voi sbeffeggiato dal fatto che usi il marchio vespa senza fare la vespa, dopo averlo svuotato di ogni significato. Il fatto che non ci siano progettisti nel gruppo piaggio o che non facciano innovazione non è vero a mio avviso. Adesso certo vanno con i piedi di piombo perche l'innovazione non ha pagato in termini di vendita. Hanno tirato fuori quella che per me è la maggiore innovazione degli ultimi 30 nel mondo motociclistico, l'MP3, sbagliando oltre all'estetica anche tutto quello che c'era da sbagliare (il motociclista e il vespista medio lo percepisce come uno di quei mezzi per handicappati a 3 ruote, potenza del marketing piaggio!), la prima moto vera con cambio automatico - sequenziale (aprilia mana) e lo scooter da 200 km/h (gilera). Ma di questi mezzi se ne vedono davvero pochi in giro, vendono liberty 50, 125 e 150. Per la piaggio il cambio manuale è defunto, come pure il motore sulla destra, principalmente per scelte comemrciali e analisi della potenziale clientela (errate) più che per motivi tecnici. Di lì non si muovono, ma in tutta franchezza non si può dire che non abbiano innovato o rischiato con le sperimentazioni (fino ad ora poco fortunate). Altro discorso è quello tecnico. Per non dilungarmi troppo può essere che abbiano considerato che il modello vespa (ruote da 10, passo corto, motore a destra) non sia attualizzabile tecnicamente, vale a dire non è possibile renderlo sicuro e fruibile a 110 veri in superstrada, frenarlo come si deve, insomma farlo andare in sicurezza a una velocità media di 20-25 km più dell'attuale px. Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.

    Un saluto

    Mario
    Mario, sono abbastanza d'accordo con te, ma in quanto alle innovazioni tecnologiche, almeno per l'MP3, è tutta roba vecchia, l'avevano inventato più di 20 anni fa e sperimentato sulla PKS, mi pare, dovrebbe esserci un topic in proposito. Per Aprilia e Gilera, non saprei, ma non sarei sorpreso di scoprire che è tutta roba datata, questi, in ricerca, investono veramente poco, come nel marketing. Ed infatti, molte concessionarie monomarca Piaggio si sono riciclate come multimarca, con Kimko , LML e varie, e questo non gli suggerisce niente? Bhà!

    Ciao, Gino

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Concordo con Gino. Il Piaggio Center di Arluno, qui vicino, ha chiuso qualche tempo fa; era un semplice ricambista che aveva aperto un grande showroom Piaggio e Malaguti. Come Malaguti vendeva qualche Phantom, come Piaggio giusto qualche Liberty... decisamente poco per le ambizioni iniziali: chiuso, non c'è più nulla.

    Un meccanico di mia conoscenza di Corbetta da qualche anno non tratta più Piaggio (procura qualche mezzo, solo su richiesta, ma non è rivenditore ufficiale). Questo dai tempi in cui esordì l'X9... Fu letteralmente travolto dai vari problemi congeniti (in particolare di natura elettrica). Ora lavora abbondantemente sulle Vespe, che conosce da decenni, e vende con soddisfazione dei Kymco!!

    Chiaro che i Kymco sono mezzi generalmente mediocri, ben poco invitanti dal punto di vista estetico... Ma li si prende per quello che sono, costano molto meno dei Piaggio, sono in generale più innovativi e relativamente affidabili (per concezione non possono esserlo a tutti gli effetti).

    Intanto girano numerose voci di principio di incendio sull'architettura Vespa GT e derivate. Il solito problema di tenuta del rubinetto serbatoio (solito perchè è conosciuto sin dagli esordi) che sgocciola sulla testata... Il resto lo immaginate voi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di V11T
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Atene
    Età
    60
    Messaggi
    1 105
    Potenza Reputazione
    20
    A proposito di colate di benzina.
    Un conoscente compra 2 anni fa una gts nuova.........appena fatto il primo pieno,giu' una bella colata di benzina.
    Va in concessionaria e gli sostituiscono il serbatoio............che era anche quello un colabrodo...altra bella colata di benzina.
    Col terzo serbatoio gli e' andata meglio.

    Certo che il buongiorno si vede dal mattino.

    Se gli andava tutto a fuoco che faceva? Gli dava una vespa nuova la piaggio?Col cavolooooooo
    La legge punisce gli spacciatori di Vespe false

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da V11T
    A proposito di colate di benzina.
    Un conoscente compra 2 anni fa una gts nuova.........appena fatto il primo pieno,giu' una bella colata di benzina.
    Va in concessionaria e gli sostituiscono il serbatoio............che era anche quello un colabrodo...altra bella colata di benzina.
    Col terzo serbatoio gli e' andata meglio.

    Certo che il buongiorno si vede dal mattino.

    Se gli andava tutto a fuoco che faceva? Gli dava una vespa nuova la piaggio?Col cavolooooooo
    Pare che il problema interessi anche le recenti GTV, così mi pare di aver inteso sia successo ad un socio del nostro VC... Mi informerò meglio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #22
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0
    si si,l'altro giorno dal mio piaggio center arrivo' una gts con la benza sulla testa!!!power

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •