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Discussione: Forse non ho ben capito....Veicolo Radiato

  1. #1

    Forse non ho ben capito....Veicolo Radiato

    Salve a tutti, sono prossimo all'acquisto di una vespa 125 del '65, con targa e libretto originale,ma radiata.
    Ho letto i vecchi post e sono un pò confuso
    Il mio caso forse è diverso da quelli già trattati?
    Premessa:
    1) la vespa in questione NON ha tutte le parti originali compreso il colore
    2) Il proprietario NON è iscritto ad ASI FMI o club.
    3) Neanche io sono iscritto.
    4) I bolli NON pagati sono più di 3.(ovviamente).

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    E quindi?
    In cosa è diverso il tuo caso da quelli trattati?

    Se sai cercare vedrai che i casi sono stati trattati pressoche "tutti".

    1) Per reiscrivere la tua vespa la devi restaurare in modo che possa essere iscritta ad un registro storico FMI o ASI, ovvero come in origine.
    2) pagare i tre bolli arretrati con il 50% di mora e chiedere la reiscrizione al PRA.
    3) Che il vecchio proprietario non è iscritto a nessun club non te ne può fregare di meno, a te deve solo venderti il veicolo con una scrittura privata e firme autenticate da un notaio.
    Poi lo paghi, lo saluti e te lo dimentichi.
    4) Pagherai solo gli ultimi tre bolli + la mora e sei a posto. Di tutti gli altri non ti possono chiedere niente. E' stata radiata per questo motivo.

    Caso uguale e identico a migliaia di altri casi, basta cercare nel forum che si trova.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Non è difficile, ma ci vuole tempo e pazienza....Per riportare la situazione a posto dovresti pagare gli ultimi tre anni di bollo.Per quanto riguarda l'originalita' della vespa,tocca a te' decidere,se la vuoi iscrivere come mezzo storico e cosi usufruire dei vantaggi sia in termini di bollo che di assicurazione.Se decidi per la seconda opzione,la vespa deve avere i requisiti a posto,rispettando l'originalita' dell'epoca,e poi puo' essere iscritta ASI o FMI.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    non so se la domanda la faccio nella sezione giusta,ma nel caso il mezzo è conservato si puo' fare l'omologazione fmi senza restaurare?Grazie

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Se è un buon conservato si.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista DOC
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    io dovrei iscrivere la mia et3 alla fmi....dalle foto che ho messo ( cerca titolo discussione : non cè due senza et3 ) è un buon conservato...
    devo solo cambiare gli stiker laterali e fare le nuove foto...
    passerà la prova?

  7. #7
    Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di vespa radiata??
    Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?
    Grazie.

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Eppure il post sta nella home page EVIDENZIATO tra i post importanti
    http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=691


    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Citazione Originariamente Scritto da rebelmarley
    Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di Vespa radiata??
    Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?
    Grazie.
    Si, basta una scrittura autenticata, poi non devi mica pagare adesso i 3 bolli! Prima la restauri, la iscrivi FMI e poi passi alle pratiche al PRA.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Citazione Originariamente Scritto da rebelmarley
    Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di Vespa radiata??
    Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?
    Grazie.
    Si, basta una scrittura autenticata, poi non devi mica pagare adesso i 3 bolli! Prima la restauri, la iscrivi FMI e poi passi alle pratiche al PRA.
    Perfetto.Era questo che volevo sapere.
    Facendo un controllo alla targa risulta Cancellata ex legge L.53/1983.
    Ma la striscietta da allegare al libretto di circolazione che indica i miei dati (passaggio di proprietà),quando me la daranno? A fine di tutte le pratiche? visto che la scrittura tra privati e un atto da fare solo perchè il veicolo è radiato, ma non risulta sul libretto.
    Dopo questa domanda non vi rompo più.
    E scusatemi per le domande, ma la vespa dovrei pagarla e prenderla domani mattina.

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Dopo che avrai il CdP intestato a tuo nome, potrai andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto (hai 60 gg. di tempo).

    Ciao, Gino

  12. #12
    Grazie Gino.

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