un amico bene informato mi ha soffiato che dopo un mesetto e mezzo di test è entrato in funzione il sistema di controllo elettronico dell velocità sulla tratta napoli salerno. il sistema ha certamente dei punti di controllo e rilevazione della velocità sotto le strutture con i tabelloni per le comunicazioni della società autostrade,sui quali sono spuntate delle belle telecamere accompagnate da sensori vari che fino a un mese fa mancavano, e in presenza di due punti con pannello che ricorda la velocità con sensori affogati nell'asfalto.. non sono riuscito a farmi soffiare se il sistema rileva solo la velocità nei punti di controllo, o se è del tipo tutor con il calcolo della media.. in mancanza dei cartelli all'ingresso non dovrebbe essere un sistema tutor, ma rileva solo la velocità sotto i punti di controllo (peraltro quasi tutti sistemati in tratti con limite 80, 60 per cantiere, e solo uno a 110), ma essendo in italia non si può mai dire..
perciò considerando che non bastava il perenne intasamento con tempi di percorrenza biblici, il pedaggio fisso di 1.40 (forse aumentato pure) e i limiti di 60 per cantiere adsso c'è questa simpatica novità, che a mio parere nulla ha a che fare con la prevenzione e la sicurezza stradale (per cui ci sarebbe bisogno di altro) ma serve solo a fare cassa.
per quanto mi riguarda scatta il boicottaggio, io se posso evitare la A3 non la prendo più pagando 1.40 euro di pedaggio per continuare a non avere quei servizi che quel pedaggio dovrebbe garantire.
mi spiace per i dipendenti della società autostrade meridionali che per primi rischiano di pagare gli sbagli di chi la gestisce.
ciao
p.s. anche nel sito che indica le strade coi punti di controllo della polstrada la A3 è ormai perennemente presente ogni giorno, a conferma dell'entrata in funzione..