Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum, cerco un consiglio sul probabile guasto che ha la mia PX 125 Arcobaleno.
Allora, a fari spenti la luce STOP del freno posteriore funziona, ma guardando attentamente si vede che si accende un pò anche la lampadina del faro di posizione posteriore, come se lo stop mandasse un pò di corrente anche lì.
A fari accesi, lo stop posteriore non si accende più, ma tutta la corrente è come se andasse nella luce di posizione che mi fonde il supporto portalampada in plastica del faro di posizione.
Meccanicamente ho notato che il pedale del freno fa da interruttore ad un filo che viene da un dispositivo elettronico situato vicino la ruota di scorta, fatto in plastica di forma rettangolare con 3 fili, uno dei quali va nel pedale. GLi altri 2 non so cosa fanno ma di sicuro sono collegati alle frecce, credo sia l'alternatore, e non so se è collegato anche ai fari anteriori, cmq mi chiedevo se potesse essere questo la causa del mio malfunzionamento, perchè freno e luce di posizione posteriore non sono direttamente collegati, ma hanno appunto questo dispositvo elettronico che li unisce.
Alcune persone a cui ho chiesto mi dicono che potrebbe essere il regolatore di tensione, che è posto vicino all'oggetto che ho precedentemente descritto.
Faccio notare, che sul quadro della vespa gli indicatori dei fari abbaglianti e anabbaglianti sono sempre accesi in qualsiasi posizione io li metta...non so se ha a che vedere con il mio problema...cmq mi interessa far funzionare lo stop e basta.