ECCOMI QUI!!!

barroi...... dovevi esserci!

Vespa ritirata oggi pomeriggio.... sembra fatta bene ma come al solito quello che è importante è cosa c'è sotto la vernice......

Non potendo montare il cavalletto in sua presenza il massimo che ho potuto fare e tirare dei bei pugni sulla pedana e non è successo niente... a quel punto il carrozziere è arrivato a mò di sfida tirando dei pugni ancora più forti e nulla è cambiato....

E' meglio che nuova... è una modifica che dovrebbero fare tutti, ste pedane nascevano troppo sottili....dice lui....

Adesso la Vespa è a casa sua in garage..... deve riprendersi dall' operazione poveretta....

Quello che è stato troppo forte, da registrare e rivedere a mò di candid camera 1000 volte è stato lo svolgersi della "puntata"

Entriamo con la fiamma del mio amico direttamente dentro al cortile a velocità anche sostenuta a mò di blitz..... sbiancamento generale, segretarie (ben due) che escono dagli uffici a vedere, operai che da gran chiasso da carrozzeria ammutoliscono e non fanno più girare le spazzole.... Il verniciatore è perfin uscito dal forno preoccupato per il silenzio....il titolare arriva timidamente come fosse appena uscito da una colonscopia.....

Scendo dalla macchina e lo saluto, mi sorride con quel sorriso teso di chi vuole fare il tranquillone che non ha paura di niente mi appoggia il braccio sulla spalla (ma che amicone!) e mi porta subito dalla Vespa... (senza nè presentarsi col mio amico nè chiedere nulla)

Vieni l' abbiam fatta stamattina per prima, è perfetta guardala un pò.... (e il mio amico che ci seguiva senza fiatare)
Io batto, ribatto la pedana, controllo un pò in generale...... così sembra OK ma anche l' altra volta era perfetta, aggiungo....

A questo punto gli chiedo se ha il Fiorino che mi ha prestato l' altra volta dato che sulla mia macchina non ci stà.... Sta facendo commissioni, adesso arriva... dice lui...

Io mi metto a passeggiare tranquillo nel cortile in attesa senza dire una parola ma guardando un pò gli operai (sono uno curioso, si può sempre imparare qualcosa guardando)

A un certo punto arriva l' energumeno che solo qualche giorno fà faceva il furbo con frasi tipo..."non dovremmo farle le Vespe... troppo lavoro... si guadagna troppo poco....eccetera" con tutto un altro atteggiamento.... "Vedi lui... sta lucidando la macchina, quando l' hai finita di montare ce la riporti un' oretta, ti diamo una lucidata professionale, vedrai che viene un gioiellino" io gli faccio: "Come si fà a lucidare così bene che prodotti e metodo usate?"
Lui: "Se vuoi provare la fai tu... noi ti aiutiamo chiaro... anche il signore è il proprietario della macchina e se la vuole fare lui (in tuta da lavoro e con l' aria scocciata di chi sta lavorando non per se....probabilmente in nero........ che puzza qualcuno si è cacato? :D) e io che già mi divertivo un mondo col sorriso stampato in faccia di chi non se ne andrebbe mai di lì....

Io e il mio amico giriamo, giriamo finchè snervato dall' attesa (ha chiamato chi guidava il furgoncino urlando un 5-6 volte in un quarto d' ora ....
Finchè non ce l' ha fatta più, mi chiama con la mano e mi dà un mazzo di chiavi: "Questo è quel Doblò lì lo vedi? Trattalo bene è di un cliente ma mi fido, chiedi a qualcuno di aiutarti a caricare e portala via"
A sto punto parte la scenetta più divertente...... Il mio amico dice le sue prime parole...poche semplici ma pesanti come piombo....."Ma può farlo?"

Il carrozziere sbianca, diventa rosso, comincia a balbettare... "E' di un carissimo amico, nostro cliente, ma la lascia spesso la macchina qui e sà che la presto... No non la presto, non sempre, agli amici la presto.... Alessandro mi fido e gliela posso lasciare, è come se gliela presto a un amico.. non è che fà da auto sostitutiva o cosa... non la adoperiamo per lavoro.... è di un mio amico e qualche volta la presto.........agli amici....."

Non sò ancora come ho fatto a non sganasciarmi per terra lì in cortile mentre il mio amico non diceva nulla e lo fissava con sguardo interrogativo.... Pesava più il silenzio che una qualsiasi risposta e il carrozziere continuava a cercare scuse più convincenti TROPPO FORTE!

Morale ho preso il Doblò di un cliente (ma come si fà!?) e sono andato a scaricare in garage.... volevo farmi qualche giro per autovelox per rincarare la dose ma sono troppo buono (e meno male! ) e ho pensato bastasse così...

Riportato il Doblò a sera inoltrata dopo orario di chiusura costringendolo ad aspettare (contrappasso... mi ha fatto aspettare giorni, adesso aspetta lui!) e detto una frase che non lo farà dormire sta notte.........

"Grazie di tutto eh..... Scusa se ti sei spaventato, son venuto col mio amico perchè sapevo di prendere il furgoncino allora ho fatto che farmi accompagnare... (adesso arriva il bello) lui è Luca carissimo amico di famiglia lavora con mio PADRE, TE L' HO DETTO CHE E' COMANDANTE DELLA GUARDIA DI FINANZA?"

"Figurati, che spaventare è che non aspettavo nessuno oggi" (frase da chi sta farneticando frasi senza senso causa pallone più totale... cervello bloccato su: c-o-m-a-n-d-a-n-t-e d-e-l-l-a g-u-a-r-d-i-a d-i f-i-n-a-n-z-a.......

Vendetta compiuta........ secondo il mio amico il carrozziere è una persona gentile... sono stato troppo bastardo..........

Io ho già i rimorsi per non aver fatto peggio

Solo oggi ho visto cosa può succedere a un cervello umano (di carrozziere, diciamo di carrozziere) sottoposto a stress... Non capiva più un ca**o! Parlava senza sapere cosa diceva solo per "tappare" il silenzio che deve essergli sembrato imbarazzantissimo.....
Pensate che a un certo punto ho avuto paura che svenisse ........

Serva da lezione a tutti voi..... I carrozzieri temono la GF come la morte.... in caso di rotture minacciateli così..... diventano coniglietti piiiiiiccoli piccoli piccoli......