Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: Preparazione ed assetto Rally 200

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Preparazione ed assetto Rally 200

    Ciao a tutti,
    vorrei migliorare l'assetto e la frenata della mia rally 200 in vista di qualche viaggio e di iniziare a fare qualche garetta di regolarita', in particolare qualcuno sa dirmi se esiste un kit per montare un freno a disco anteriore senza snaturare l'estetica originale della vespa? Non ho molta esperienza e mi scuso anticipatamente per quello che sto per scrivere...ho pensato di montare l'avantreno completo del PX151, che ha gia' tutto cio che serve, freno a disco, ammortizzatore di ultima generazione...e' tecnicamente possibile? Esiste qualche altra soluzione? Per quanto riguarda il motore vorrei maggiore coppia con qualche cavallo in piu...ho pensato di sostituire l'originale con quello di un P200E per evitare i problemi della femsatronic...non voglio aumentare la velocita' ma l'accelerazione mantenendo intatta l'affidabilita...cosa si puo' fare?
    Chiedo troppo? Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi un consiglio.
    Buon Anno!

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Assetto Rally 200

    Nessuno mi puo' dare un aiuto? :?: :?:

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25
    Perchè vuoi colorare con gli Uniposca un dipinto del Caravaggio???

    La Rally, se 200, è nettamente più veloce della px 200; ha solo le marce più lunghe.

    Tienitela così perchè e bella!!

    Ciao

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    In effetti e' un po' un peccato andare a mettere le mani su quel gioiellino anche se ciascuno e' libero di fare quello che piu' gli piace.
    Il problema del freno a disco non lo vedo tanto dal lato tecnico perche' in qualche modo si risolve, qualcuno che conosce la Rally meglio di me che per ora la desidero soltanto potra' darti informazioni sul tipo di forca e sulle compatibilita', quanto invece dal punto di vista di rispetto delle specifiche tecniche del tuo modello e della legge.
    Io dovrei tacere perche' sul px200 ho messo l'avantreno del 151 col disco ma si tratta comunque di un modello identico a quello che fanno ora e potrei anche non essere notato, ma una Rally col disco anteriore salta certamente all'occhio!

    Ora comunque aspettiamo che qualche Rallysta ci illustri che avantreno monta la rally e cosa fare per migliorarne le prestazioni!
    In ogni caso poi tienici aggiornati.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Seocndo me sulla rally convinee mettere una forcella PK XL Rush o N (oppure anche PK125S/XL o P125ETS). Hanno tutte perno da 20, quindi predisposizione a montare il freno a disco. Sono identiche a quelle PX, ma più corte, quindi evitano che la vespa stia un po' più alta davanti (le Rally, come anche altri modelli, sono più basse del PX) o altri lavori accorciamento, quindi torniture, interferenze, boccole interne etc...
    se non sbaglio tra queste, solo Rush e PK125S non hanno il tamburo autocentrante, ma forse non ricordo bene...

    LE forcelle V o HP sono diverse, ugualmente buone, ma da modificare nella parte superiore perchè la parte fuilettata è più lunga e va accorciata, non so se addirittura cambia il pasos del filetto, ma credo di no. In tutti i casi bisogna rivedere i tamponi di fine corsa e lo scasso per il bloccasterzo. Cuscinetti e relative sedi dovrebebro essere identici

    ciao

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Sulla Rally la forcella PX monta senza problemi, il canotto sterzo ha la stessa lunghezza. Ovviamente l'avantreno PX ha un'escursione maggiore ed alza sensibilmente l'anteriore. Non dovrebbe dare disagi alla guida, io ho montato la forcella PX sulla Bajaj che ha un telaio pre 1962: nessun problema, anzi direi ottimo assetto.

    Altro inconveniente è l'inadattabilità del parafango originale, troppo stretto per la forcella PX; per montarlo dovresti ricavare una finestra per lo sviluppo laterale del tubo forcella.

    Tuttavia ti sconsiglierei di fare modifiche così marcate su una Vespa di valore come la Rally.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da 2IS
    Seocndo me sulla rally convinee mettere una forcella PK XL Rush o N (oppure anche PK125S/XL o P125ETS). Hanno tutte perno da 20, quindi predisposizione a montare il freno a disco. Sono identiche a quelle PX, ma più corte, quindi evitano che la vespa stia un po' più alta davanti (le Rally, come anche altri modelli, sono più basse del PX) o altri lavori accorciamento, quindi torniture, interferenze, boccole interne etc...
    se non sbaglio tra queste, solo Rush e PK125S non hanno il tamburo autocentrante, ma forse non ricordo bene...
    No, 2IS, le forcelle di PK e serie derivate non montano sulle large così come sono. Le forcelle delle small hanno il canotto dalla gabbia inferiore alla sede perno manubrio più corta, mi pare di circa 3-4cm. per cui per montare una forcella PK su una Rally si renderebbero necessari dei veri e propri collage di forcelle: cioè bisognerebbe tagliare, saldare, eventualmente creare boccole da collocare internamente al tubo in funzione di rinforzo. Decisamente troppo complesso e poco raccomandabile anche per ragioni di sicurezza (anche se un lavoro a regola d'arte non dovrebbe presentare rischi).

    Parlo per esperienza, in quanto a suo tempo presi da un demolitore una forcella tipo XL Rush, che per giunta era montata su un'automatica. Mi pare fosse un'automatica della serie S, ma non sono sicuro. Che fosse un'automatica 125? Magari era stata semplicemente sostituita la forcella, oppure era "un'anomalia" nella produzione Piaggio, come ve ne sono state molte in 60 anni di Vespe.

    Presi quella forcella proprio con l'intenzione di adattarla alla Bajaj, ma poi mi resi conto della marcata differenza in termini di misure.
    Infatti ho poi dovuto acquistare una forcella Arcobaleno, che calza perfettamente sul telaio Bajaj (VNA-VNB-VBA-VBB pre 1962). Ho dovuto semplicemente lavorare lo svaso del boccasterzo: allargandolo ed estendendolo verso il basso per adattarlo al blocchetto-quadro Bajaj.

    Per quanto riguarda l'assenza dell'autocentrante su PK125S e sul PK50 XL Rush, confermerei. La forcella che ho io ha proprio il piatto vecchio tipo, lo stesso del PX-E 1982-1983.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    19
    :!:


    PERCHE VUOI ROVINARE LA RALLY, LA VESPA PIU AMBITA DA QUALSIASI VESPISTA, LA RALLY NON LA DEVI TOCCARE , SE PROPRIO VUOI FARE GARE E PUTTANATE DEL GENERE, ATTREZATI CON UN PX, NON E UNA VESPA DI VALORE , E SI POSSONO FARE TUTTE LE MIFICHE CHE VUOI, MA LA RALLY NO NON TOCCARLA SAREBBE UN SACRILEGGIO, POI FAI COME VUOI , MA VISTO CHE HAI CHIESTO CONGLIO , QUESTO E IL MIO.

    CIAO ORSO*/


  9. #9

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao ragazzi
    grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato....mi avete quasi convinto.
    Vi confesso che possiedo due Rally 200 una rosso canyon tutta originale conservatissima che tengo come una reliquia ed una rosso corsa acquistata recentemente (un piccolo colpo di fortuna)
    Il punto e' che la Rally 200 rosso corsa e' un brutto conservato, sarebbe da riverniciare in particolare il telaio e' quasi conservato, il manubrio e le sacche sono state dipinte a pennello ed il motore ha la crociera da sostituire (seconda e terza saltano quasi subito)quindi e' da smontare completamente...ma arrivo al dunque e vi spiego la mia idea iniziale:
    Ho in garage un vecchio motore di Pe200 prima serie (VSE1M 54990 forse ancora con accensione a 6 volt????? non so come si distingue da quella a 12V) mancante del pacco e coperchio frizione, pensavo quindi di rifare questo con gruppo termico PINASCO e frizione rinforzata e sostituirlo a quello originale che terrei rigorosamente in una scatola se mai decidessi di restaurarla completamente. Stesso discorso per l'avantreno...smonto forcella completa di parafango originale, tamburo ammortizzatore...ecc. la metto da parte insieme al motore, acquisto un parafango nuovo rifatto (quindi modificabile a piacimento)che rivernicio assieme al manubrio (in questa fasa smontato) ed alle sacche, mi invento qualcosa per l'avantreno. In questo modo potrei rimetterla un domani nelle condizioni di originalita' restaurandola.
    Ho dato un'occhiata ai siti della worb5 e della SIP ed ho visto che esistono due KIT per l'avantreno....uno in particolare conserva la geometria anteriore originale ed e' abbastanza discreto,

    http://www.worb5.com/ articolo V3000011

    l'altro modifica la geometria ma permette di montare un'ammortizzatore performante come il bitubo...

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php

    vorrei fare un lavoro il piu' discreto possibile dal punto di vista estetico, senza deturpare una Rally 200 e mantendo la possibilita' di rimontare motore ed avantreno originali, in queso modo l'unica modifica estetica evidente sarebbe il disco anteriore......che ne pensate?????
    grazie ancora a tutti...ORSO la penso esattamente come te ma il godimento che mi da guidare la rally non me lo da il PX...
    ciao
    V98T

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da V98T
    Vi confesso che possiedo due Rally 200 una rosso canyon tutta originale conservatissima .....
    V98T
    si consapevole che la mia invidia in questo momento è diventata ODIO!!!
    prova

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da V98T
    Ho in garage un vecchio motore di Pe200 prima serie (VSE1M 54990 forse ancora con accensione a 6 volt?????
    Sono quasi sicuro che sia a 12 volts, mi risulta essere del '78, quindi di un px con le freccie, senzafrecce ne hanno costruiti pochi solo nel '77, quindi e' molto piu probabile che si a 12.

    La differenza, sempre se lo statore non ha subito modifiche nel tempo, la puoi vedere dal colore dei cavi che escono dal piatto,
    6V: 2 rossi, 1 giallo, 1 verde, 1 blu e 1 nero
    12V (fino al '79): 2 gialli, 1 verde, 1 rosso, 1 viola e 1 nero

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    il px senzafrecce è stato costruito anche nel '78, ne ho uno io ;) 12xxx di telaio

    il senzafrecce dovrebbe essere sempre a 6v, dico "dovrebbe" perchè sono stato smentito un paio di volte su alcune mie convinzioni e quindi non volgio passare per "sapientino"

    adesso la parola agli esperti veri
    prova

  13. #13

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Rally 200

    Foto del motore....appeno posso smonto il piatto e controllo i fili

  14. #14

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Riprovo con la foto....

    Riprovo con la foto....
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: res081 (440.4 KB, 12 Visualizzazioni)

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    il senza frecce è 6volt
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  16. #16

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Foto rally

    Aggiungo foto della nuova arrivata...
    File Allegati File Allegati

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Foto rally

    Citazione Originariamente Scritto da V98T
    Aggiungo foto della nuova arrivata...
    INVIDIA!!!
    prova

  18. #18

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Altra foto

    altra foto
    File Allegati File Allegati

  19. #19

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0
    Non e' un gran che pero' e' una rally!!!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Se magari puoi fare anche la foto della centralina del motore che del Px200.
    Comunque bella vespa, vero Highlander????
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  21. #21

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Motore rally

    con Femsa
    File Allegati File Allegati

  22. #22

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Motore PE

    Centralina
    File Allegati File Allegati

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Mmmmmmmmmmmmmmm, dalla foto del motore, ho gia visto qualcosa che non va.
    Il volano non è del 200 e vedo una bobina fare capolino da dietro al motore. Ergo, questo motore ha un'accensione a punte platinate ed il volano è di un 125/150. Tutti i volani dei 200 hanno le alette ricurve e tutti i 200 sono ad accensione elettronica. Comunque, la vespa va in moto uguale.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    60
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Volano PE

    Puo' servire per capirne di piu'? SEmbra non essere stato smontato....
    File Allegati File Allegati

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Non mi credi, eh?
    Quella che fai vedere, non è una centralina, bensì una bobina. Sulle centraline Ducati, vanno quattrofili: bianco, rosso e due verdi. Uno dei due verdi è per lo spegnimento del motore.
    Sulle bobine vanno al massimo due fili: se la bobina ha due piolini, vuol dire che non va naturalmente a massa per cui, oltre al filo positivo che porta i 6 o i 12 V, bisogna collegare anche il filo di massa; se ne ha un solo, basta collegare il filo positivo. Ovviamente, va messo anche il cavo che va alla candela. Nella foto in grande del volano, si vede che manca il seiger che fa da estrattore al volano.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •