da documentazione che ho acquisito per il futuro restauro della mia VNB2, riporto quanto ho trovato (vespatecnica e varie).
Le VNB1 e 2 sono solo "quasi" identiche. cambia il cavalletto, il carburatore, e il contachilometri che nella serie VNB2 passa da optional a DI SERIE.
il manubrio è ancora scomponibile solo nelle serie VNB1 e 2, la 3 è tutt'altra storia.
le serie VNB1 e 2 sono quelle tutte in tinta, in pratica senza nessuna parte cromata (a parte il cerchietto del faro davanti), anche la visiera del faro dietro è del colore della carrozzeria. inoltre, NON hanno il bordoscudo, cosa che invece si ritrova sul 90% di quelle restaurate .
per quanto concerne il valore storico, non so che dire (sono finezze), so solo dire che tra le VNB, quella prodotta in minor numero di esemplari è la VNB2.
la VNA non la conosco così bene, quindi non mi pronuncio.
credo che tutti voi abbiate vespatecnica, se nel caso vi mancasse, vi posso inviare per email le pagine delle serie in oggetto.