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Discussione: Domandina....

  1. #1

    Domandina....

    Salve ragazzi, lunedì ho acquistato una vnb6t del '65 radiata, attualmente ho:
    -La vespa con targa originale
    -Il libretto originale
    -Il cdp originale
    e il foglio con la firma autenticata del venditore e dell'addetto del pra con marca da bollo (vendita tra privati).
    La domanda è:
    Il suddetto foglio ha validità 60 giorni, ma ovviamente non riesco a restaurare la vespa e inviare le foto all'fmi in tale termine, devo rinnovarlo ogni 2 mesi? E se il restauro mi impiega molti mesi devo sempre andare a rompere le scatole al vecchio proprietario per firmare sto foglio al pra o dal notaio?
    Help....

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Innanzi tutto per un veicolo radiato serve un atto di vendita con firme autenticate dal notaio.

    Anche se qui da noi un'agenzia sostiene di poter fare l'atto anche per veicoli radiati . Ma va approfondita.

    La questione dei 60 giorni, secondo me, non è valida per i veicoli radiati, proprio perchè si ipotizza che essi siano da restaurare (tranne se ben conservati) e da iscrivere ad un registro storico, il quale, il più delle volte, prima di 60 giorni (se tutto va bene) non ti invia proprio nulla.

    E' tutto da approfondire.

    Chi ha avuto esperienza in merito ci farà sapere meglio.

    Attendi pareri più "esperti"
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    A me, all'ACI di Lecce, dissero che si poteva intanto avviare la pratica entro i 60 giorni dalla scrittura privata di compravendita, per completarla in seguito. Ma, comunque, quando presentai la pratica dopo i 60 giorni, non fecero obiezioni, e avrei voluto vedere! Se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA non possono attaccarsi a nulla, mentre la scrittura rimane sempre valida, a meno che non sia sostituita da un ulteriore atto con cui si vende il veicolo.

    Ciao, Gino

  4. #4
    Io per le firme autenticate sono andato al pra anzichè comune o notaio, ho personalmente parlato con il direttore del pra di Caltanissetta e mi ha detto che devo provvedere a tutti i documenti mancanti (restauro-iscrizione-pagamento bolli) entro 60gg altrimenti và in mora.
    Ma a voi risulta? O non si è aggiornato?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Ma hai detto al direttore del PRA che si tratta di veicolo radiato?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    Si, ti spiego cosa è successo in breve:
    Vado al pra in apertura e spiego la storia della vespa radiata e dei vari documenti,la signora allo sportello mi dice che si può fare un atto tra privati con autentica delle firme anche lì.
    Torno con il proprietario della vespa dopo qualche ora e allo sportello c'erano 2 incompetenti (non la signora con cui avevo parlato) e asserivano che non si poteva fare.
    Scaldati gli animi chiediamo di conferire con il direttore e spieghiamo tutta la faccenda, il direttore ci dà ragione e compiliamo il modellino dell'autentica delle firme con tanto di marca da bollo di 15 euro davanti a lui.
    E mi spiegava anche di questa storia dei 60 giorni di validità.

  7. #7
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    Attendiamo info da chi ne sà di più allora.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
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    Mi sfuggiva.

    Quindi anche i comuni o gli addetti dellosportello STA possono autenticare

    http://www.aci.it/index.php?id=453
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
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    A meno che non abbiano cambiato le cose (ed è possibile), per tutti i casi di veicoli non regolarmente iscritti al PRA è necessario fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio (meglio se si usa il mod. NP2B del PRA, e firma solo il venditore, così si risparmia una marca da bollo).

    Per il resto, è come ho già scritto, un atto di vendita o una scrittura privata di compravendita, da chiunque siano autenticate le firme, non scade! Può solo essere superata da un altro documento di vendita. Il fatto della scadenza di 60 giorni ha validità solo in caso di veicoli regolarmente iscritti al PRA, ed ha valore solo amministrativo: la responsabilità del veicolo è comunque della persona che lo acquista nel momento della firma dell'atto, solo che molti "dimenticano" di registrare il passaggio di proprietà e questo causa disagi e incomprensioni, soprattutto in caso di multe e bolli non pagati da parte del nuovo proprietario, quando le richieste di pagamento vengono recapitate al vecchio proprietario, che risulta ancora l'intestatario. Ma tutto questo non ha valore per i veicoli non regolarmente iscritti al PRA che, a tutti gli effetti, è come se non esistessero.Infatti, l'art. 94 del CdS che regola la materia, prevede delle multe, anche molto salate, ma solo se si è beccati a circolare con un veicolo per cui non si è provveduto a fare la trascrizione al PRA o l'aggiornamento della carta di circolazione, ma non mi pare che ci sia da pagare nulla se uno la trascrizione la fa in modo tardivo e di propria volontà ( e stiamo parlando sempre di veicoli regolarmente iscritti al PRA, gli altri non fanno testo!).

    Ciao, Gino

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da PaSqualo
    Mi sfuggiva.

    Quindi anche i comuni o gli addetti dellosportello STA possono autenticare

    http://www.aci.it/index.php?id=453
    Pasquale, sono anni che è così (e che lo scrivo su vari siti), ma c'è un'apposita circolare del dipartimento dei trasporti terrestri che specifica che questo vale solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA.

    Ciao, Gino

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Quindi non sbagliavo quando dicevo che in caso di veicoli non più iscritti serve necessariamente l'autentica delle firme fatta dal notaio.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  12. #12
    Quindi la mia autentica con marca da bollo e firma del funzionario del pra e del venditore non vale a nulla?
    Possibile?

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da rebelmarley
    Quindi la mia autentica con marca da bollo e firma del funzionario del pra e del venditore non vale a nulla?
    Possibile?
    Se te la accettano loro, va bene senz'altro, anche se non dovrebbe. Ognuno fa come gli pare ma, almeno quando le cose sono a nostro favore, lasciamo pure perdere!

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    il passaggio una volta fatto, vale per sempre, solo che non è opponibile a terzi di buona fede che trascrivono una loro ipotetica compravendita prima di te.
    Il fatto che la voltura deve esser entro i 60 giorni comporta solo eventuali sanzioni da agenti di polizia o pagamento di sanzioni o interessi di mora (pochi euri che io sappia), quando si va a fare la voltura.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    il passaggio una volta fatto, vale per sempre, solo che non è opponibile a terzi di buona fede che trascrivono una loro ipotetica compravendita prima di te.
    Il fatto che la voltura deve esser entro i 60 giorni comporta solo eventuali sanzioni da agenti di polizia o pagamento di sanzioni o interessi di mora (pochi euri che io sappia), quando si va a fare la voltura.
    Non direi che le sanzioni siano di poco conto.
    Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=648 , vedi commi 3 e4.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    Non direi che le sanzioni siano di poco conto.
    CASPITA' che bbotta!!! Comunque quella se non vado errato è una sanzione che somministra l'agente accertatore che ti ferma per strada. Quando vai a fare il passaggio al pra pero' non ti fanno la multa, ti applicano semplicemente gli interessi sul ritardo. Per lo meno a me così è successo non piu' di venti giorni fa.
    Dico bene??? Il terzo comma non è molto chiaro sul punto. Comunque la mia esperienza dice che la sanzione non viene applicata ne dal pra ne dalla motorizzazione.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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  17. #17
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    Dici bene.

    Ciao, Gino

  18. #18
    Quindi in definitiva, anche se impiego 6 mesi per completare il restauro e iscriverla all' fmi,e sopratutto non vado in giro con la vespa, dovrei pagare solo una piccola mora al pra?

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Non dovresti pagare proprio nulla! Quella regola vale solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA, e quella non lo è.

    Ciao, Gino

  20. #20
    Ok, mi sono tolto ogni dubbio.
    Grazie a tutti.

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