Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38

Discussione: La chiappona..info VBB1T

  1. #26

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0
    Grazie Teach e complimenti per la tua bella Infatti come pensavo la bobina è quell ain bachelite rossa....

    Per Pousciamo, confermo come dicono gli altri che se avessi almeno il numero di targa allora il gioco potrebbe valere la candela..........in caso contrario dipende molto da quanto sei disposto a spenderci anche per eventuale rimessa su strada...

    cià

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di yasu75
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    575
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da poiusciamo
    Citazione Originariamente Scritto da teach67
    se non li dovesse avere e non si conosce la targa, rischi che quella cifra sia eccessiva e una nuova immatricolazione oltre che onerosa è pure complessa......bisogna poi vedere quali sono le condizioni generali del mezzo.
    bah non sicuramente ottime manca pedale d'accensione contakilometri rotto ecc...tuttavia ruggine poca e non passante...
    quindi metti in preventivo almeno altri 300 / 400 euro per i ricambi tanto sappiamo tutti come funzionano queste cose: man mano che si procede col restauro vengono fuori le classiche "spese non preventivate"...

  3. #28
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ....no, la vbb nasce con la batteria, ma la batteria stessa serve solo il clacson e lo stop posteriore; il circuito di accensione è totalmente indipendente dalla batteria, le uniche ad avere tale sistema, chiamato "a spinterogeno" erano le gs, per fortuna, quindi la vespa dovrebbe partire alla grande anche senza batteria, solo che non funzionano il clacson e lo stop.....però penso che sia stata rimaneggiata a livello di impianto elettrico, quindi ti conviene fare qualche controllo....la bobina è sicuramente di un ciclomotore....comunque ti conviene fare un'ulteriore prova.....prova ad accenderla, e poi quando si spegne, controlla subito la scintilla, se è assente, sarà la bobina, a volte funzionano per brevissimo tempo, non appena vengono caricate dalla corrente smettono di funzionare....se invece la scintilla continua ad esserci, cercheremo altrove....a proposito, prendi le tue precauzioni nel toccare il cavo candela, la scintilla viene prodotta da un arco di elevato voltaggio.....saluti.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #29
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Sulla VBB1 la batteria non serve anche le luci di posizione?
    O è come sulle VNB1 che serve solo stop e cicalino?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #30
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ....le mie povere cellule cerebrali ricordano così...in passato ne ho restaurate diverse.....mi riservo di confermare dopo lettura manuali......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #31

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0
    Confermo che dovrebbe essere solo per cicalino e stop ma io sono veramente un novellino
    e cmq,visto che lamia è assente da batteria, uno dei precedenti proprietari ha messo il cicalino a corrente alternata e quindi ho il clacson funzionante....
    ma è mia intenzione ripristinare il tutto come l'originale ma devo ancora indagare se cambia qualcosa anche nello statore....

    cià

  7. #32

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0
    allora.....visto che non posso per il momento iniziare il restauro sto ancora cercando di capire i problemi relativi all'accensione....
    Ho smontato la candela e si trova in queste condizioni e preciso che c'è scintilla...







    Inoltre volevo chiedere se è normale che tirando il cavo che entra nella bobina, questo si stacchi e che rimangano due filetti striminziti nel cavo..






    Dall'immagine della candla, che risulta essere tutta nera, potrebbe trattarsi anche di un problema di carburazione??
    grazie infinite per l'aiuto

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19
    bè direi proprio che non è normale...con una certa evidenza si devono essere rotti....

  9. #34

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0
    grazie baroi,
    era quello che immaginavo procederò con l'acquisto della bobina originale visto che comunnque avrei dovuto cambiarla... ;)

    garzie e ancora e speriamo bene.....

    Ma la candela nera non è indice di una carburazione troppo grassa??

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19
    dalle foto non si vede benissimo..ma non mi sembra proprio nera unta...ad ogni modo la carburazione di fino è un problema ultimo...sistema tutto e dopo farai i test per la candela

  11. #36

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La chiappona..info VBB1T

    Buongiorno ragazzi,
    rieccomi qua. E' passato tanto tempo dall'ultimo messaggio e in effetti nel frattempo ho dovuto traslocare.
    Finalmente è arrivato il momento di iniziare il restauro.
    inizialmente volevo solamente rimetterla in moto farci l'estate e poi iniziare in autunno il restauro vero e proprio. Portando la vespa dal meccanico però è si ripartita ma ci sono troppe magagne al motore, alle marce ecc.....
    Per cui abbiamo deciso che partiremo da subito!!!

    Si sarà un restauro collaborativo, nel senso che io non ho molto tempo a disposizione ma lo faremo insieme io e il mio mecca che mi mette a disposizione le sue capacità sulla meccanica e la sua piccola officina ma ben attrezzata..

    Dunque ne approfitto subito chiedendo una cosa:

    aprendo lo sportellino porta oggetti mi sono accorto che lo stesso è collegato con un pezzaccio di fil di ferro. Sapreste dirmi cosa c'era in origine? e dove si potrebbe eventualmente ritrovare??



    inoltre togliendo lo sportellino del radrizzatore (appro questo deve essere in plastica o in metallo??) mi sembra che sia quello originale, manca il fusibile anche perchè la batteria è stata eliminata da tempo, ma sapete dirmi se si può recuperare? e se si come?

    foto raddrizzatore



    Grazie infinite e in settimana spero di mettere le foto dello smontaggio e chissà che uscirà fuori

    cià

  12. #37

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La chiappona..info VBB1T

    Allora? nessun possessore di VBB che mi possa aiutare? eddaaaaiiiiiii :) :) :) :) :)

    Secondo voi il perno dello sportellino si trova come ricambio?

    Ha visto su ebay prezzi di raddrizzatori originali da staccare le braccia!!!!!

    Grazie!

  13. #38

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    49
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La chiappona..info VBB1T

    Oggi si comincia lo smontaggio, intanto questo è lo sportellino del raddrizzatore di cui parlavo.... è in plastica ma vermiciato in argento..

    sapete darmi delucidazioni? colore? ecc....

    La farfallina che lo tiene è in ottone?





    Grazie mille

    Nanni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •