Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Precisione del cambio

VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    18

Precisione del cambio

Ho avvertito che il cambio diventa sempre meno preciso negli innesti delle marce ... ad esempio al posto della terza facilmente salta alla quarta , oppure si ferma in una posizione neutrale fra terza e quarta ... solo quando premo di nuovo la frizione e sposto un pelino la manopola , si inserisce la marcia ... quindi succede soprattutto con terza e quarta ... premetto che non è mai stato fatto niente sul gruppo di frizione e cambio ...

Quindi cosa dovrei fare per aggiustare questa cosa ???

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    La leva della frizione, al manubrio, ha un gioco consistente prima di tirare il cavo? Se è così allora registra la frizione tirando leggermente il cavo. La leva al manubrio deve avere un gioco di pochi mm.

Potenza Reputazione
    18
    aspetta , non so se io abbia capito ... prima di premere la frizione ??? ... se ti riferisci a questo , allora credo di sì .... ma quello che mi hai detto , come si fa ????

Potenza Reputazione
    27
    Quando tiri la leva della frizione, il cavo viene tirato.
    Tuttavia se muovi la leva, lei si muove liberamente per qualche mm, poi attacca il cavo ed comincia a tirarlo. Questo spazio di movimento libero (gioco) deve essere di pochi mm. Se è invece eccessivo vuol dire che la leva, completamente tirata, non riesce a tirare completamente il cavo ed a staccare bene la frizione. Questo si traduce in problemi alla cambiata.
    Sotto al carter, dove spunta la guaina del cavo frizione, c'è un registro con un doppio dado che è fatto apposta per tirare il cavo della frizione.
    Tira il cavo in modo da ridurre il gioco e vedrai che il cambio della tua Vespa sembrerà un altro :D

Potenza Reputazione
    27
    ma non tirarlo troppo, altrimenti vai in giro con la frizione leggermente staccata e la rovini, devi trovare il giusto equilibrio...

Potenza Reputazione
    18
    ahhhh ho capito ora .... :D .... controllo domani , e nel caso ci sia bisogno , lo faccio .... Grazie

Potenza Reputazione
    18
    OK ho trovato sulla vespa il cavo , e ho capito perfettamente cosa e come devo fare , solo che non lo faccio ora visto che piove e in garage non è che ci sia il posto ...

La leva prima di tirare il cavo della frizione ha un gioco di 14 mm precisi ....:D quindi sicuramente è quello il problema ... se ho capito bene dovrei registrarlo finche non arrivi a 3-4 mm

Grazie Davide

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18
    si ma tutte queste regolazioni gustaV io penso vadano bene per quanto riguarda lo stacco della frizione ma scighera accusa un salto di marcie che a mio avviso puo essere che si sia consumata o la crociera o gli ingranaggi dove ce il problema ossia terza e quarta sai avendo molto gioco come lui dice metteva le marcie come si suol dire a crudo danneggiando le sopracitate componenti vi saluto con stima primavera 79
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79
    si ma tutte queste regolazioni gustaV io penso vadano bene per quanto riguarda lo stacco della frizione ma scighera accusa un salto di marcie che a mio avviso puo essere che si sia consumata o la crociera o gli ingranaggi dove ce il problema ossia terza e quarta sai avendo molto gioco come lui dice metteva le marcie come si suol dire a crudo danneggiando le sopracitate componenti vi saluto con stima primavera 79
    Non è un po' presto per la crociera e ingranaggi ??? la Vespa ha soli 9.700 km alle spalle ...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18
    hoooops non pensavo al poco kilometraggio pensavo di più ma sai quando si cammina con una frizione molle il quale il cambio viene messo sotto stress tutto puo succedere comunque facci sapere ciao
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    27
    Io credo che Dejan, per salto marcia, intenda il fatto che l'inserimento delle marce non è preciso, che la leva si impunta, non cambia o salta alla marcia sbagliata al posto di quella che si vuole inserire. Non credo che intenda che mentre va la marcia scappi o la vespa cambi da sola, giusto Dejan?
    Se è così è facimente la frizione da regolare. Un gioco di quasi un cm e mezzo non va bene, bisogna ridurlo. L'importante è che questo gioco esista, cioè che la leva, in posizione di riposo, non tenda il cavo, neanche di poco. 3 o 4 mm di gioco vanno bene.

Potenza Reputazione
    18
    sì sì è proprio come l'hai descritto tu ... voglio inserire la seconda entra terza , oppure a volte quarta ... oppure al posto della terza entra quarta , ecc ... entrano le marce sbagliate , e mi è successo qualche volta che si ferma in mezzo alla terza e quarta ...

beh ok lo so che a volte non è semplice capire quello che dico io ... il mio italiano non è molto buono quando devo parlare delle cose tecniche , e sono consapevole di questo mio difetto ...

grazie dell'aiuto ...

Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Scighera
    il mio italiano non è molto buono quando devo parlare delle cose tecniche , e sono consapevole di questo mio difetto ...
    Ti esprimi meglio di molti italiani, te lo posso assicurare senza ironia alcuna.
    Se non avessi tu stesso dichiarato di essere serbo per quanto mi riguarda non avrei mai capito che non sei italiano.

Potenza Reputazione
    18
    per me è sicuramente un compliemtno , e spero vivamente che sia la verità , però ammetto che in argomenti tecnici mi esprimo con fatica ... semplicemente perché su queste cose non ho mai parlato con nessuno ..

bene detto questo devo dirti che sono appena salito in appartamento ... non appena la pioggia si è fermata , sono sceso laggiù ad aggiustare quel problemino ...

L'ho aggiustato , ora sta a 3 mm , solo che per partire ( quindi inserita la prima marcia ) devo rilasciare la frizione quasi del tutto ... ma puo darsi che soltanto mi pare che sia quasi del tutto , ma sicuramente molto di più ....
    Comunque ora il cambio è precisissimo ... come 15 anni fa :D

Grazie Davide per avermi dato una mano , ma ringrazio anche a Primavera79 per essersi impegnato a capire il mio problema e cercare di minimizzare il più possibilmente il rischio di sbagliare e fare i danni ... è vero che è sempre meglio essere precisi e chiari

Potenza Reputazione
    27
    Certamente il mio voleva essere un complimento.
    Sono contento di aver contribuito alla risoluzione del tuo problema, ora che hai la frizione ed il cambio a posto, buona strada! :D

Potenza Reputazione
    18
    Quando sarò dalle tue parti , ti offrirò da bere ... almeno questo e ovviamente se ti capita di venire dalle mie parti fai un fischio

Questo vale , ovviamente , anche per gli altri utenti del forum ...

Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Scighera
    Quando sarò dalle tue parti , ti offrirò da bere ... almeno questo e ovviamente se ti capita di venire dalle mie parti fai un fischio

Questo vale , ovviamente , anche per gli altri utenti del forum ...
    Grazie, ma se vieni qui sono io che offrirò da bere a te. Magari un giorno potrei passare davvero dalle tue parti :D

Potenza Reputazione
    18
    però che problemi che avevo ... quel piccolo lavoro lo facevo per ben 1 ora ... ti spiego subito perché ... visto che non era toccato mai , dovevo togliere quel pezzo con la vite che in cui passa il cavo per lubrificarlo con il grasso .... mentre lo toglievo , quella praticamente "briciola" in metallo che c'era dentro e che aiuta a stringere il cavo l'ho persa ... poi non riuscivo a stringere il cavo ... avito fino alla fine ma niente ... guardo io quel cavo , guardo quel "bozzolo" , guardo il vite ..., ma come non funziona ??? Come se il vite si fosse accorciato ... ...

Mi viene in mente di mettere qualcosa dentro il bozzolo per aiutare a stringere ... e in quel momento mi viene idea che sicuramente c'era qualcosa dentro .... l'avrei capito io anche prima , ma visto che cominciava la pioggia e che non si vedeva più niente , che ero tutto bagnato , ecc , ero incazzato da morire e tiravo le parolace che non puoi neanche immaginare ... quando si è in.c.a.zzati non si ragiona bene ... però devo dirvi , che facendolo in parcheggio pubblico , e non sapendo esattamente neanche come dev'essere quella briciola in metallo , ma soltanto immaginandola , non era per niente facile neanche a trovarla ...

Che lavoro che ho fatto , e come mi ero ... inc.... :D
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per Scighera: ho eliminato i riferimenti "religiosi".
    Ma attenzione: non perchè VR ha una determinata posizione religiosa, ma semplicemente perchè tra i tanti utenti del forum potrebbe esserci qualcuno a cui potrebbe dare fastidio il fatto che il nome di Dio sia nominato invano
    Per rispetto di queste persone, e per il rispetto di ogni religione, ho eliminato questi riferimenti
    Non sentirti chiamato in causa non hai fatto nulla di male. Capita spesso, al giorno d'oggi, di esprimersi in questo modo
    GAETAN3

Potenza Reputazione
    18
    ....... sinceramente neanche mi ricordo cosa avevo scritto ... spero soltanto di non aver scritto una bestemmia ... lo spero perché è una cosa da gente di bassa cultura ... in mia lingua non bestemio mai ( in serbo non ci sono le bestemmie e non sono praticate ) , e per dire la verità anche le parolacce le tiro solo in casi estremissimi , e quando sono da solo ... però in italiano tiro molto più frequentemente le parolacce per la solita ragione perché in Italia lo sento dappertutto e così ... mi sono abituato anch'io ... pare un folklor italiano ....

Comunque comprendo , e nel caso avessi scritto qualcosa di veramente grave , mi scuso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •