Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Maledetto filetto! + ruota imbarcata

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Maledetto filetto! + ruota imbarcata

Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero?

Inoltre, questo inconveniente si è verificato rimontando l'avantreno dopo la sostituzione dei cuscinetti tra mozzo e tamburo. Infatti se si guarda la ruota in corsa da davanti essa ondeggia a destra e sinistra. I cuscinetti nuovi non hanno apportato nessun miglioramento. Ho provato 3 cerchi differenti ma il problema persiste. Voi cosa fareste? Il PX è a freno a disco con quel maledetto tamburo costosissimo a stella.

Ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Secondo me sì è deformato il mozzo a stella... Materiale non buono mi sa.

Se dici che è molto caro, ti consiglierei di cercare qualcosa di usato: magari il mozzo dello Skipper, eventualmente accertandoti che il rinvio del contachilometri sia uguale.
    La forma è un pochino diversa, ma non dovrebbe stonare molto.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Re: Maledetto filetto!

Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Oggi, chiudendo uno dei cinque dadi ruota (cerchio-tamburo) mi si è sfilettato un prigioniero del tamburo ed è rimasto in sede il dado che ora gira a vuoto. Come faccio ad estrarre il dado? Ed a rifilettare il prigioniero?
    Ciao
    Per estrarre fai leva sotto al dado con 2 cacciaviti medi mentre sviti; poi verifica se è il caso di rifilettare, oppure metti 3 rondelle sotto così il dado non arriva sulla parte sfilettata.

In ultima analisi, cerca di sfilare il prigioniero rovinaro, anche consumandolo con un trapano, e infila nel buco un prigioniero da 8 (tipo scarico et3) bloccandolo con un dado da dietro. Una volta rimontata la ruota, serra col dado davanti, mantenendo con una 13 dall'altra parte.

Ciao

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19
    a me è successo lo stesso...però il prigioniero si è proprio sfilato...sfilal, è meglio..io ho risolto mettedo una vite nuova con una testa da 13 è un dado normale...unico inconveniente è che per svitarlo per cambiare la ruota devi usare le 2 chiavi...comunque è proprio quel cattivo serraggio a far ondeggiare la ruota...figurati che la mia era la posteriore...sapessi come scodavo!! prima di cambiare il tamburo cambia il prigioniero e serra decisamente i dadi...per maggior sicurezza io ho messo rondelle dentate e dadi autobloccanti

Potenza Reputazione
    20
    Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta.

Grazie a tutti per le risposte.

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26
    Il problema dell'ondeggiamento lo faceva anche con tutti i prigionieri sani. Inoltre ho serrato il dado del mozzo con la dinamometrica alla coppia giusta ed il problema resta.

Cuscinetti mozzo?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

se i cuscinetti sono nuovi e il serraggio è ok allora o è il mozzo realmente deformato oppure hai il cerchio storto, molto storto. prova a montare quello della ruota di scorta e controlla.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    20
    Giusto per aggiornarvi: ho fatto sistemare il filetto del prigioniero, ho montato cerchio e pneumatico nuovi, ho provato dal meccanico un altro tamburo identico, il tutto senza miglioramenti. I cuscinetti sono nuovi e cambiati a regola d'arte. Asse ruota, tamburo ed altro non hanno gioco. Per esclusione penso al mozzo che si è autocreato una falsa sede per i cuscinetti. Il meccanico mi ha domandato 140 € per la sostituzione se io gli portavo la Vespa, non solo la forcella. Secondo voi sono tanti?

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    23
    credo che il tuo meccanico non abbia molta idea di quanto costi il mozzo a stella.
    io l'ho visto in gito a 140 euro!!!!

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    23
    la sip lo vende a 106 euro + 5 di spedizioni
    e a 103.5 quello similtamburo lml
    cioè questo

che visto dall'altra parte è così.

Potenza Reputazione
    20
    no no, io mi riferivo alla sostituzione di questo: http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...=16415&index=0

Il tamburo a stella l'ho visto su sip a 90 €.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •