Ipotesi di dialogo presso una stazione dei Carabinieri per sapere come comportarsi nel caso di veicolo di illecita provenienza.
Vespista
Buongiorno,

Carabiniere

Buongiorno mi dica . . .

Vespista
Mi scusi, mi è stato proposto il tale veicolo telaio numero XXX e da una visura sul sito della polizia risulta con una denuncia di furto a carico. (Dici che hai fatto la visura sul sito della polizia, non puoi certo sputtanare l'amico carabiniere che ti ha fatto la visura personalmente e non ti ha chiesto il nominativo del venditore . . . VERO???)

Carabiniere
Mi detti il numero di telaio in questione (ammettiamo che lo controllino seduta stante ma in genere non fanno così) Si risulta una denuncia di furto del XX XX XX ancora in essere.

Mi fornisce i suoi documenti? Grazie (trascrive i dati) senta chi le ha proposto l'acquisto? Lo conosce? Mi da nome e cognome se è in contatto?

Vespista risposta A
Certo, Tizio Caio, numero di telefono XXX, non so dove abiti perchè ho risposto ad un annuncio o lo incontrato ad un mercatino.

Carabiniere

Grazie, si tenga disponibili le faremo sapere.

Vespista risposta B
Bhè, in verità non lo conosco, me l'ha proposta ad un mercatino ma ho perso il numero di telefono, non conosco il nome e non so dove abita . . .

Carabiniere
E allora come dovrebbe entrare in possesso di questo veicolo, come dovreste effettuare la transazione?

Vespista risposta B
Heeeem, si sarebbe fatto sentire lui, non so, ma non si è fatto sentire . . . poi ho visto che era rubato . . .

Carabiniere

Senta si mantenga a disposizione, non sia reticente sul ritrovamento, noi dovremo avvisare il proprietario del ritrovamento del veicolo e lei è l'unico tramite di contatto con chi gli ha proposto il mezzo rubato.
Chi gli ha proposto il veicolo rubato rischia una denuncia di ricettazione e chi è in contatto con questo signore e non fornisce elementi alla sua identificazione rischia la denuncia di favoreggiamento!

Ascolti . . . entro domani "cerchi bene tra le sue carte e cerchi di trovare i dati di chi gli ha proposto il veicolo", glielo dico per lei.
Arrivederci.

Più o meno . . .