Citazione Originariamente Scritto da bepi
Mi intrometto perche io or ora sto incominciando un 130 doppia.
Mi hai un po stravolto con la tua spiegazione 2is,o meglio cosi verrebbe un bel lavoro,infatti voglio provare a seguire gio che hai scritto.Come albero vorrei tenere il piaggio cono 19 e lavorare su di esso.Il collettore lo ho in allumino e senza lamella,dici che cosi sia troppo difficile sincronizzare le 2 aspirazioni?Marmitta?
se hai un 130 d.a. non lamellare a mio avviso conviene proprio sincronizzare in chiusura, cioè magari dare un po' di più anche alla valvola rispetto ad un lamellare, ma far chiudere entrambe le ammissioni contempraneamente, dunque lavorare il pistone solo un po' e solo se necessario. In ogni caso, se vuoi seguire la fasatura di aspirazione da me proposta, che è pensata per creare pressione nel carter con un certo anticipo rispetto al normale, per non avere rifiuti ti direi di far chiudere albero e pistone ad un valore non troppo lontano da quei 55° di cui sopra, in quanto non c'è più la lamella ad autoregolarsi in base ai giri. diciamo che intorno ai 60° dopo il pms potrebbe andare bene. Chiaramente anche questa resta una mia interpretazione, cioè io farei così, può darsi che ci siano modi migliori di fare andare un piston ported.