Ciao a Tutti,
Ieri mattina ho celebrato la fine del rodaggio della mia T5 (300 Km per pistone nuovo) con una bella tirata di un paio di Km. Ho visto subito che la Vespa fumava in modo impressionante, am visto che non dava nessuna sensazione strana ho voluto vedere i suoi famosi 70 (x100) giri sul cruscotto…
L’avrò tenuta a manetta per una 30a di secondi, non di più anche perchè non mi andava di prendere un dosso a 100Km/h. comunque, appena sceso, ho sentito subito il caratteristico odore forte di olio e per curiosità mi sono chinato a dare un’occhiata alla marmitta (che ancora fumava). Allego una foto dell’orrore che ho visto: la ruota posteriore fino a ieri mattino immacolata era completamente ricoperta d’olio. Anche la ruota di scorta è stata spruzzata e addirittura minuscule goccioline mi son risalite slungo la schiena a macchiarmi il giubbotto!!!
Io uso l’olio semisintetico della foto che misuro con la provetta graduate che vedete e faccio miscela al 2% preciso (per quanto possible). Le mie ipotesi:
A) avendo fatto I 300Km del rodaggio molto lentamente (tranne qualche tirata da semaforo a semaforo contro qualche frull), l’olio in eccesso si è accumulato nella marmitta ed è fuoriuscito quando la pressione dei gas è stata sufficiente.
B) L’olio semisintetico non viene bruciato dal motore della Vespa e quindi me lo ritrovo allo scarico. Dovrei passare al minerale?
Grazie a tutti quelli che potranno confortarmi.
Ciao