Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Improvvisa fuoriuscita olio dalla marmitta: qual'è la causa?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20

Improvvisa fuoriuscita olio dalla marmitta: qual'è la causa?

Ciao a Tutti,
    Ieri mattina ho celebrato la fine del rodaggio della mia T5 (300 Km per pistone nuovo) con una bella tirata di un paio di Km. Ho visto subito che la Vespa fumava in modo impressionante, am visto che non dava nessuna sensazione strana ho voluto vedere i suoi famosi 70 (x100) giri sul cruscotto…
    L’avrò tenuta a manetta per una 30a di secondi, non di più anche perchè non mi andava di prendere un dosso a 100Km/h. comunque, appena sceso, ho sentito subito il caratteristico odore forte di olio e per curiosità mi sono chinato a dare un’occhiata alla marmitta (che ancora fumava). Allego una foto dell’orrore che ho visto: la ruota posteriore fino a ieri mattino immacolata era completamente ricoperta d’olio. Anche la ruota di scorta è stata spruzzata e addirittura minuscule goccioline mi son risalite slungo la schiena a macchiarmi il giubbotto!!!

Io uso l’olio semisintetico della foto che misuro con la provetta graduate che vedete e faccio miscela al 2% preciso (per quanto possible). Le mie ipotesi:
    A) avendo fatto I 300Km del rodaggio molto lentamente (tranne qualche tirata da semaforo a semaforo contro qualche frull), l’olio in eccesso si è accumulato nella marmitta ed è fuoriuscito quando la pressione dei gas è stata sufficiente.
    B) L’olio semisintetico non viene bruciato dal motore della Vespa e quindi me lo ritrovo allo scarico. Dovrei passare al minerale?

Grazie a tutti quelli che potranno confortarmi.
    Ciao

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    ma tu hai il miscelatore?

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    NO, faccio la miscela da me al 2% come detto sopra; per esempio: 3,5 litri di miscela (5 euro) + 70ml di olio

VRista L'avatar di GABRIELESBH
    Potenza Reputazione
    17
    la piu' probabile e' l'ipotesi A.Dovresti tirarla un po'.Prova e facci sapere

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21
    Anch'io scelgo la busta A

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    a questo punto credo anch'io sia l'ipotesi A.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28
    ma sì, l'ho notato più di una volta anche nella mia t5, è normale....sarà la conformazione degli enormi travasi, ma la vespa tende ad accumulare olio quando ci vai piano, e a buttarlo fuori quando ci vai più forte......è una cosa conosciuta tra i t5isti......anche a me è successo....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    bene bene bene...

3 risposte A (più la mia 4) e nessuna obiezione sull'olio. penso che mi armerò di pazienza e pulirò per bene la ruota (per evitare di finire a esaminare l'asfalto da vicino).
    Però, MrOizo non i incoraggi....se è una cosa nota x la T5 vuol dire che lo rifarà alla prossima tirata e quindi che sarò di nuovo punto e a capo!!!
    E se applicassi una specie di beccuccio allo scarico in modo che "punti" direttamente verso terra? che ne dite?

Potenza Reputazione
    28
    ...che ti posso dire, fratello, vai sempre a manetta, così non ti succede!!!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Io dopo tutto quel fumo che descrivi controllerei il livello dell'olio del cambio . . .
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Infatti, non ho mai sentito di giacchetti spruzzati dall'olio della marmitta. Quando controlli l'olio del cambio gia' che ci sei fai anche la prova del tappo dell'olio con il motore acceso per verificare il paraolio lato frizione.

Potenza Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Infatti, non ho mai sentito di giacchetti spruzzati dall'olio della marmitta. Quando controlli l'olio del cambio gia' che ci sei fai anche la prova del tappo dell'olio con il motore acceso per verificare il paraolio lato frizione.
    Appunto!!!

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Tra l'altro la mia T5 non ha mai perso olio dalla marmitta e non ha neanche mai fatto fumate straordinarie.... ne piu' ne meno delle altre.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    ok, farò la prova anche del tappo olio e vi farò sapere. Faccio anche qualche foto dell'altro lato della ruota, magari riuscite a cogliere qualcosa che io non vedo.

VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Potenza Reputazione
    19
    Mah...vedo la ruota sporca d'olio, però mi lascia perplesso il colore...se fosse olio spruzzato dalla marmitta sarebbe nero, ma nero bruciato, come dire...nero che + nero non si può. Invece il colore dell'olio sulla ruota mi sembra un colore molto chiaro...quasi il colore dell'olio nuovo, quello che si mette dentro al cambio...mah...
    Meglio marcia che monomarcia

VRista DOC L'avatar di magicobari
    Potenza Reputazione
    18
    a me succede con la TS che fa fumo quando la vespa non viene tirata a dovere (in estate per poco lavoro) ma dalla T5 mi faceva fumo perkè usavo olio minerale. Delle gocce d'olio mi cadono dal motore perkè le trovo la mattina sul pavimento. Scusa se non ti sono stato d'aiuto ma l'ho detto a titolo informativo
    Amo la mia città
    Amo la mia squadra
    BARI unico amore

Potenza Reputazione
    28
    Ma . . . la vespa ti frena? Perchè dall'irragiamento sembrerebbe fuoriuscire dal mozzo.
    E' al centro del mozzo che è più unto, poi per la rotazione si spande.
    Se fuoriuscisse dalla marmitta credo che dovresti avere la ruota sporca solo verso l'esterno del cerchio, sempre per effetto dell'irragiamento in maniera diffusa su tutto il cerchione.
    Ma in tal caso un minimo di fuliggine dovrebbe esserci.

Se fuoriuscisse dallo sfiato della frizione, anche ammesso l'irraggiamennto per rotazione della rupta dovresti avere la ruota sporca dall'altro lato.

Secondo me esce dal mozzo.

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    ....
    effettivamente...

smonta il tamburo e controlla! con i freni non si scherza.....
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    ....
    effettivamente...

smonta il tamburo e controlla! con i freni non si scherza.....
    era quello che volevo dire io...esce sicuramente dal mozzo...
    Meglio marcia che monomarcia

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    ieri sera non ho potuto smontare niente che non fosse il foro di carico dell'olio. Comunque vi aggiorno con 2 foto e con qualche informazione sui colori dell'olio.
    Ecco come si presenta il livello dell'olio nel cambio. Aappena aperto il tappo è colato giù il classico filino: mi pare che non ne manchi un goccio.

Poi ho fatto una foto del lato interno della ruota: non vedo tracce di olio uscire dalla giunzione tamburo-piatto ganasce. Le macchie che vedete sul cerchio sono "colate" dall'altro lato del tamburo, ne ho verificato la corrispondenza.

Ho verificato il colore degli olii: come potete vedere l'olio del cambio è rossiccio (non trovando il SAE 30 ci ho messo del LUBEX da miscela minerale: per ora la frizione va alla grande).
    L'olio della miscela è il Tamoil OFF ROAD 2T SYNT (a base sintetica per motori ad altre prestazioni - API TC, JASO FC, ISO-L-EGC) ed è di colore GIALLO.

Probabilmente inconsciamente non voglio vedere i sintomi di possibili rotture, ma spero che questi dati ulteriori spostino l'ago della bilancia sull'ipotesi della marmitta sporcacciona...

Ciao

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    chiaramente appena possibile smonterò il tamburo per verificare che non ci siano perdite lato paraolio del mozzo...

Potenza Reputazione
    28
    Se il livello dell'olio del cambio è ok, vuol dire che non ne perde ne dal mozzo ne dallo sfiato.
    Però dalle foto parrebbe uscire proprio da li.

Bho?

Potenza Reputazione
    28
    ...e comunque, ragazzuoli, lasciatemi dire che nel t5, se non è stata fatta la modifica del paraolio tamburo, è impossibie che perda olio alll'interno del piatto portaganasce, perchè ha un forellino sul carter situato proprio a valle del paraolio interno....se il paraolio si guasta, cola olio da lì, in nessun caso l'olio potrebbe arrivare all'interno del tamburo, a meno che non sia stato tappato il foro e fatta la modifica.....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    Ehm...io sono il 3° proprietario, ma la vespa ha solo 13800 Km. quando ho smontato il tamburo per cambiare le ganasce, lì dentro mi sembrava in tutto e per tutto originale...
    La vespa è del settembre 1985, se non erro tra le prime 700 prodotte (telaio poco sotto il 1700). A parte la marmitta che è una SITO (e pistone con fascie cambiate da me per pignoleria) è tutto originale fino all'ultima vite. Anzi no...la pipetta della candela è in plastica dure NGK anzichè quella in alluminio (di cui conosco l'esistenza, ma che non ho mai visto!!!)
    A questo proposito, qualcuno ha una foto di questa benedetta pipetta e potrebbe diri se c'è qualche speranza di trovarla?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da ilascut
    A questo proposito, qualcuno ha una foto di questa benedetta pipetta e potrebbe diri se c'è qualche speranza di trovarla?
    se la tua ha il contagiri monta la stessa della cosa o in alternativa va bene anche quella dell'hexagon.
    cmq la tua T5 dietro frena oppure no? anche a me dalla foto sembra che l'olio venga dal mozzo, controlla anche il serraggio del tamburo dietro per sicurezza. per arrivare a colare dalla spalla della gomma al battistrada mi pare un pò eccessivo per venire dalla marmitta, a meno che non sia piena d'olio.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •