Siccome spesso di parla di volani Bajaj come soluzioni per il tuning in virtù dei pesi in gioco, differenti da quelli dei pezzi Piaggio, vi propongo una piccola relazione che postai sul web tempo fa.

Decisi di sintetizzare queste informazioni per capire in che termini si possa sostituire un blocco Bajaj con uno Piaggio, e come intervenire con l'impianto elettrico.

VOLANI BAJAJ CLASSIC SL, LE DUE VARIANTI

Le Bajaj Classic SL, a seconda della versione, possono essere equipaggiate con due tipi di volani.
Dipende se il mezzo è dotato o meno di avviamento elettrico.

Anzitutto i modelli con avviamento elettrico hanno un diverso statore, a 6 bobine anzichè 5. Per ospitare la sesta bobina, il pickup è stato posizionato esternamente.
Da quel che so il modello ad avviamento elettrico ha il coscinetto a rulli lato volano, in luogo di quello a sfere. Proprio come il PX; probabilmente questo per meglio sopportare le sollecitazioni del motorino d'avviamento sul volano. Conseguentemente il cono lato volano dell'albero è passato dai 16mm del tipo Sprint a 20mm.
Montare lo statore Sprint a puntine, ma anche quello elettronico del PX, sicuramente comporterebbe molte modifiche all'impianto elettrico... e mi sentirei di sconsigliare interventi di questo tipo, sarebbero troppo complessi.

Se si tratta di una Classic SL con avviamento elettrico l'ideale sarebbe montare un carter PX, ma bisognerebbe modificare la sede dello statore per ospitare il piatto bobine con relativa staffa di supporto del pickup. In sostanza, montare un blocco Piaggio elestart ma mantendendo la parte elettrica Bajaj.



Statore Bajaj Classic SL con avviamento elettrico, 6 bobine+pickup esterno
SLAE-stat.jpg


Particolare del pickup esterno
SLAE-pickup.jpg


Volano Bajaj Classic SL con avviamento elettrico: la ventola è di plastica leggera, separata dal volano vero e proprio
SLAE.jpg SLAE-1.jpg SLAE-2.jpg


Classic SL con avviamento elettrico: interno del volano, in evidenza il diametro interno della sede conica
SLAE-cono.jpg


Classic SL con avviamento elettrico: interno del volano
SLAE-3.jpg SLAE-4.jpg