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Discussione: vespa che non parte

  1. #1
    VRista Junior
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    vespa che non parte

    Stamattina vado per mettere in moto la px e.................. cimitero completo !!
    controllo e cambio candela, controllo benzina ......tutto pare ok ma nessun segno di vita.
    Provo a poggiare la candela a massa per controllare la scintilla e................... niente completo.
    Ora .......... cosa potrebbe essere ? centralina ? statore propriamente detto ? falso contatto sulla chiave di accensione? premetto che il motorino di avviamento frulla allegramente ed io vorrei provvedere da solo e non finire nelle mani del solito esoso meccanico.
    Insomma ..............aiutoooooooooo
    grazie dei suggerimenti

    uno Sfigatto disperato e appiedato

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Scusa ma mi hai ispirato!


    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EzmxHQp3MEA[/youtube]

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
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    Meglio marcia che monomarcia

  4. #4
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    Torniamo on topic.
    Come accennato in chat controlla con un tester la resistenza tra i cavi che escono dallo statore
    http://old.vesparesources.com/index....ghlight=tester

    Comunque potrebbe essere qualcosa piu' semplice come un filo interrotto o uno che ti va a massa.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
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    Potrebbero essere i cavi dello statore che si sono sbriciolati e fanno massa o non fanno più contatto. Succede a tanti, anche a me è già capitato. Se fosse quello puoi risolvere sostituendo solo i cavi con altri cavi nuovi e magari con guaina al silicone (è più resistente al tempo e alle temperature).
    Meglio marcia che monomarcia

  6. #6
    VRista Junior
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    penso anche io che sia così, il cavo verde quello che va messo al 2° posto partendo da destra è tutto molliccio e credo che non faccia un contatto decente, comunque in settimana tiro giù il volano e controllo
    grazie

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    com'è andata?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Junior
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    ancora non so, causa casini pesanti (funerali) ho preso la piccola e l'ho affidata alle amorevoli cure di un esoso tipo che fa il meccanico in zona, purtroppo ho dovuto decidere così e dovrei avere una risposta oggi o domani, pensa, ho un cilindro di un motorino Garelli che sto sistemando, pronto e non posso ritirarlo!!!
    Comunque meglio roba meccanica che elettrica, la roba elettrica fa solo perdere tempo, se avessi potuto avrei lavorato di sostituzione senza perder tempo.
    Vedremo ........quanto il povero portafoglio piangerà !!! sigh sigh

  9. #9
    Ho avuto la stessa esperienza.
    Mi è costato circa 200 euro. Mi è stato sostituito lo statore e la centralina.
    Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti per futuri test. Ho il presentimento che la centralina sia ancora buona. Per quanto riguarda lo statore ho seguito i vostri consigli e con l'ausilio di un multimetro pare che la bobina del pickup sia andata. Mi dispiace buttarlo, chissà che non ci si possa tirar fuori qualche pezzo di ricambio o magari aggiustarlo.

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Si puo' cambiare la bobina e torna come nuovo.

  11. #11
    Davvero? Wow! Mi daresti ogni indicazione utile?

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