allora vi aggiorno sulla situazione...ho acquistato punte e condensatore nuovi in un concessionario piaggio (questo perchè un meccanico mi aveva detto che quelle comprate dal ricambista e che io avevo montato non erano originali e non andavano bene...) tolgo il volano per sostituirle e come mi aspettavo le puntine ed il condensatore sono IDENTICI in tutto e per tutto (però le ho pagate il doppio!)...quindi il problema non deve essere di questi componenti. Ho provato ad escludere l'impianto elettrico della vespa lasciando attaccato solo il filo che porta corrente alla bobina in questo modo la vespa parte ma presenta gli stessi problemi (vuoti e tendeza a spegnersi) quindi ho escluso anche una eventale filo a massa nell'impianto elettrico. Successivamente ho smontato la bobina e ripulito la parte metallica che và a massa sul carter che era piena di morchia ma anche così la vespa non migliora. Adesso gil ultimi componenti difettosi possono essere nell'ordine: filo candela, il morsetto che si attacca sulla candela, la bobina, lo statore e il volano (smagnetizzato)....qualche idea?

ps: avevo pensato di riportare le puntine alla piaggio e prendere la bobina da loro ma non sò se mi conviene prenderne una "di concorrenza" magari potenziata e risparmiando pure....voi che dite?

pps: sapete per caso come si prova lo statore con un tester per vedere se ha problemi? e la bobina?

grazie per l'aiuto.