Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Problema carburazione 130 D.A.

  1. #1

    Problema carburazione 130 D.A.

    ciao ragazzi sono alessandro e vi ho sempre seguito con grandissimo interesse...
    sono stato possessore per un paio d'anni di una special nera 102cc che ahime ho venduto poche settimane fa...
    e al suo posto (dopo un anno di chirurgia) è entrata una 125 primavera del 67 se non erro, col faro post carenato...

    bando alle ciance..la vespa in questione ha montato un 130 polini doppia aspirazione nuovo di zecca con un altrettanto nuovo 19/19 che ahime è stato preso da mio padre prima del motore (altrimenti avrei preso un 24 non c'è dubbio)
    il carb in questione è dell'orto ma settato malossi (non chiedetemi il perche) in quanto venduto sigillato in una "scatola" malossi...
    beh sta di fatto che vuoi motore nuovo in rodaggio carb leggermente piu grassa ecc....ma la vespa non viaggia tanto bene...tant'è che per non farla sobbalzare devo tenere l'aria chiusa anche da motore caldo in modo da avere un'erogazione fluida...
    qualcuno sa dirmi che carburazione ottimale ha questo cilindro con il 19???(il foglietto polini coi consigli l'ho perso..... )

    saluti

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    la candela cosa dice?
    controlla e in base al colore puoi calare un paio di punti o aumentarla. ma direi sicuramrnte calare. tieni però presente che un motore del genere a mio avviso sta been un pò grasso..anche se magari non rende tutto quello che potrebbe.
    cuirosità sai cos'altro hai su quel motore?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Dunque, se anche a caldo devi tenere lo starter tirato, direi che la carburazione del tuo motore non è affatto grassa. Anzi, significa che vuole più benzina.
    Purtroppo non ho mai avuto a che fare col gruppo termico di cui parli, per cui attendiamo qualcuno che ne sappia qualcosa.

    Per quanto riguarda il carburatore Dell'Orto, non è 'settato Malossi'. Piuttosto, è la ditta Malossi ad occuparsi, da qualche tempo, della distribuzione di carburatori e ricambi della ditta di Seregno.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    allora premetto che non sono un meccanico provetto sulle vespe...
    la candela l'ho provata a guardare oggi ed era nera niente nocciolino o roba del genere..
    il motore, e lo so per certo perchè l'abbiamo aperto io il babbo e un meccanico piaggio ormai in pensione, è tutto originale...appena montato l'anno scorso il 130 dava problemi perchè prendeva aria da non so dove...(problema risolto)...

    quindi primavera tutta stock tranne il gruppo termico polini, il carb 19/19 nuovo con filtro polini e una sito aperta...stop

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Dunque, se anche a caldo devi tenere lo starter tirato, direi che la carburazione del tuo motore non è affatto grassa. Anzi, significa che vuole più benzina.
    Purtroppo non ho mai avuto a che fare col gruppo termico di cui parli, per cui attendiamo qualcuno che ne sappia qualcosa.

    Per quanto riguarda il carburatore Dell'Orto, non è 'settato Malossi'. Piuttosto, è la ditta Malossi ad occuparsi, da qualche tempo, della distribuzione di carburatori e ricambi della ditta di Seregno.

    si scusa....non carburazione ma miscela...(devo andare a letto di brutto!!)

    eheheh lollissimo per quanto riguarda il malossi...non lo sapevo...

    grazie comunque ragazzi

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    uelà sei di Modena???
    Marben non ho capito se l'aria la deve tenere chiusa non lo tiene tirato, poi se la candela è nera è troppo grassa no?

    te l'ho chiesto perchè devo ciappianarne uno e volevo sapere gli elementi base...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    uelà sei di Modena???
    Marben non ho capito se l'aria la deve tenere chiusa non lo tiene tirato,
    Quando tu tiri lo starter in realtà chiudi l'aria, andando ad ingrassare cospicuamente la carburazione. Il tutto funzionale, di norma, all'avvio del motore.
    Quindi a motore caldo in condizioni di normalità lo starter tende ad affogare il motore. Se invece il comportamento migliora, è chiaro che bisogna procedere proprio come fa lo starter, ovvero ingrassando la carburazione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    ah ok, ora ho capito, grazie sei stato chiarissimo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    mo si mo si! modena citta!!

    l'aria la chiudo se non erro perche tengo il cavo tirato diciamo...

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    si si ha risposto Marben..allora prova ad aumentare un poco la carburazione.
    io sono di Nonantola..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    si scusa sono arrivato in ritardo a scrivere!!
    beh vecchio grazie ma................................................ .
    non ho la minima idea di come si faccia!!devo cambiare qualche getto???perche ricordo che sul manualino polini c'era scritto qualcosa del genere...

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Che getto di massima monti? Decisamente carburazione magra e settaggio del minimo da rivedere. Se la memoria non mi fa brutti scherzi io lo montavo con un 92 di getto sul 19.
    Fai la prova della candela dopo aver fatto un paio di centinaia di metri tirando bene la quarta e spengendo repentinamente il motore, altrimenti la lettura e' sfalzata.

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    si devi aumentare il getto del massimo, scaricati nella sezione download i manuali di officina, sono quelli originali piaggio, e vedi qual'è la vite del massimo, quando hai il getto assemblato in mano lo smonti, e gli cambi la punta con una più grossa (leggasi: getto)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Gabriele, il getto del massimo sui carburatori SHB (e varianti, quelli comunque che equipaggiano le smallframe) non è montato su un treno di tre pezzi come sul tipo SI.
    Il getto del massimo è raggiungibile asportando la vaschetta (è la parte bassa del carburatore, se è recente è in plastica nera) che è tenuta da due viti. All'interno vi è il galleggiante, in mezzo al quale si può notare una specie di vite in ottone, con un foro al centro. Quello è il getto del massimo. E quello va evidentemente variato: seguirei il consiglio di Emilio, montando un getto da 92. Tali getti si trovano abbastanza facilmente presso un ricambista ben fornito...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    ....ops..non dico più nulla...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    ....ops..non dico più nulla...
    Ma non dirlo neanche per scherzo!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    eddai ne ho scritte 3 e tre sbalgiate..sstasera sono una caccola..
    mi sa che mi tocca studiare..sulla Luisa
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    eddai ne ho scritte 3 e tre sbalgiate..sstasera sono una caccola..
    mi sa che mi tocca studiare..sulla Luisa
    Eh sì.. è così che si fa esperienza

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    GRAZIE MILLE ragas!!!!
    veramente gentilissimi....questo pomeriggio provvedero a vedere e nel caso andro a prendere il getto 92...
    dovrebbe servirmi a qualcosa regolare la vite del minimo sul lato del carburatore???

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Sì, a migliorare il comportamento al minimo, evitando che si bagni la candela e aggiustando la capacità del motore a prendere giri fluidamente e abbastanza rapidamente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #21
    bom ho guardato...
    il getto è un 74...e mio padre si ostina a drimi che mi conviene lasciarlo per il rodaggio...ma la vespa gratta in maniera assurda...
    il fatto è che se monto un 92 poi devo rifare tutta la carburazione e io non ci capisco un accidenti...

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Dunque, la carburazione del minimo (l'unica che si può regolare, poichè solo su quella interviene la famosa vite laterale) è da rifare comunque, da quello che dici.

    Cambiando il getto del massimo non devi rifare nessuna carburazione, perchè essa varia proprio in funzione del getto del massimo. Devi solo cambiarlo.

    Al momento non girare assolutamente con quel getto così piccolo, rischi seriamente di grippare. E, tantopiù, è veramente assurda la scelta di fare il rodaggio con un getto così piccolo, perchè una carburazione così magra agevola l'usura precoce del gruppo termico (sempre che non sopraggiungano dei grippaggi).

    Non voglio spaventarti, ma è importante montare il getto giusto. Certe cose è bene non farle troppo a naso, cerca di spiegarlo a tuo padre, perchè ne va anche della sicurezza.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #23
    si ma secondo lui è meglio quello cosi il motore gira piu piano...e di conseguenza non viene "tirato"...
    il fatto è che con l'aria tirata adesso che sta facendo piu freddo inizia a dare piu problemi....e quando mollo il gas sembra che la vespa si spenga...
    io capisco quello che mi dici...ma andarglielo a spiegare ad uno che nel 66 a 16 anni ha avuto un 50L e che ha elaborato con le sue mani, è leggermente piu dura...

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Ma non è che va essenzialmente più piano, va peggio e in condizioni pericolose. Suvvia, basta un po' di buon senso!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    ti capisco..certe volte sono duri di testa!
    comunque dai ascolto a Marben! tuo padre si confonde, bisonga metterne uno più groos per il rodaggio cosìgira grassa e non prende giri bene, qesto si, ma magra mai!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •