Purtroppo, e se ne e' parlato diffusamente, questa e' una piaga del settore Vespa e ne paghiamo lo scotto ogni giorno e sempre di piu'.
Portare certi prezzi alle stelle non solo e' controproducente per il mercato, ma e' anche una cosa negativa per noi stessi, perche' se siamo solo degli speculatori che vendiamo di tutto un po' allora puo' esser giusto, ma far lievitare i prezzi da parte di noi appassionati serve alla fine solo a farci spendere di piu' quando un domani ci trovassimo a restaurare una Vespa e ci mancasse qualche pezzo.
Tu dici che un motore ET3 vale 250 o 300 euro.... questa per me e' follia pura! Ho il garage pieno di motori small di tutti i tipi e tutti acquistati a 20 30 o 50 euro al massimo, sia di cinquantini prima serie che di 125 primavera e se davvero valessero tanto vendendoli potrei acquistare non il motore ma un gs intero, stessa cosa per un motore px 200, puo' anche valere 250 euro, ma rifatto integralmente (cuscinetti crocera paraoli ecc) e rettificato con pistone nuovo, questo significa averci speso 150 euro solo di pezzi piu' diverse ore di manodopera in quanto per un motore tirato via da un telaio senza fare nulla vale al massimo 100 euro.
Che poi tu trovi chi ti offre 1000 euro per il tuo te lo auguro sinceramente, ma partire pensando che "valga" quella cifra e' un altro discorso.
Come ti dicevo in privato, su ebay ci sono 3 tipi, sedicenti appassionati,(2 italiani e uno svedese) che sono convinti di diventare ricchi facendo a pezzi i gs e vendendoli smembrati, cosa per altro esecrabile ed ignobile per un appassionato, mentre creano solo problemi e speculazioni assurde.
C'e' un serbatoio di GS su eBay da mesi che ha come prezzo di partenza oltre 100 euro e io in tre giorni con molto meno della meta' ne ho presi 2 in germania; sempre su eBay, c'e' un tale che vende un seggiolino (la poltronvespa) da restaurare a 125 euro ed e' su eBay da mesi, io ne ho presa una meglio della sua a 27 euro!
Alla fine basta avere pazienza e non farsi venire le fibrillazioni ogni volta che si legge la parola GS o Rally o SS.
Con la perseveranza, le amicizie giuste (come quelle nate e sviluppatesi in questa nostra comunita') e la calma, si trova tutto a prezzi 10 volte inferiori a quelli del "finto" mercato attuale!
Con questo non critico te o le tue idee ma esprimo solo delle opinioni.![]()